Da Tolmezzo si risale completamente la valle del But lungo la strada statale 52b fin oltre l'ultima frazione di Timau. Continuando quindi verso il passo di Monte Croce Carnico, superato il Bar ai Laghetti, individuare la pista sterrata che si stacca a…
    Da Tolmezzo si risale completamente la valle del But lungo la strada statale 52b fin oltre l'ultima frazione di Timau. Continuando quindi verso il passo di Monte Croce Carnico, si percorre il tratto conclusivo della statale con i tornanti in galleria e …
    Risalendo la strada statale n.13, Pontebbana, all’altezza di Dogna si prende a destra la deviazione che entra nel paese. Attraversato il ponte sul Fella si imbocca la lunga e tortuosa rotabile che taglia il versante di destra orografica fino alla sua co…
  • T - Turistico
    Risalendo da Udine la strada statale n.13 Pontebbana in direzione nord, giunti alla altezza del secondo semaforo di Gemona del Friuli si prende a sinistra. Superato il ponte sul Tagliamento si seguono a destra le indicazioni per Bordano. La strada oltre…
    Risalendo la strada statale n.13, Pontebbana, all’altezza di Dogna si prende a destra la deviazione che entra nel paese. Attraversato il ponte sul Fella si imbocca la lunga e tortuosa rotabile che taglia il versante di destra orografica fin oltre la f…
    Da Cividale si esce in direzione di Sanguarzo e Ponte San Quirino e da qui si seguono le indicazioni per San Leonardo. Dopo le case di Scrutto si devia a sinistra lungo la valle del torrente Cosizza. Giunti a Clodig si prosegue ancora in salita fino ad …
  • Casera Val è situata nella conca erbosa alle pendici del monte Verzegnis. Può essere raggiunta da sella Chianzutan tramite il sentiero CAI n.806 oppure tramite la recente pista di servizio che ha origine presso la cava di marmo. La casera è stata completa…