MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 6
  • L'abete bianco è un grande albero dalla chioma a forma piramidale. La corteccia si presenta grigia e liscia negli individui giovani quindi tende a diventare screpolata. Le foglie aghiformi, appiattite e con due striature bianche sulla pagina inferiore, so…
  • L'abete rosso è una delle specie più frequenti del bosco alpino. Caratteristica è la corteccia di colore bruno-ruggine che si sfalda in placchette. Le foglie aghiformi e leggermente pungenti sono inserite a spirale sul rametto. Cresce in formazioni boscos…
  • Il larice è un grande albero di forma conica dalla corteccia spessa di colore bruno-rossiccio. Le foglie sono di colore verde chiaro in primavera e giallo dorato in autunno; il larice è la sola conifera spontanea che perde le foglie. E’ una pianta rustica…
  • Il pino mugo è un caratteristico arbusto dei terreni calcarei e dei pendii detritici e rupestri. Cresce spesso in formazioni impenetrabili. Il legno, assai elastico, si piega sotto il peso della neve senza spezzarsi.
  • Il pino nero è una pianta rustica, adatta ai terreni poveri e calcarei. Le foglie, lunghe e pungenti, sono di colore verde scuro mentre la corteccia è grigio-nera. Forma estesi boschi nella fascia submontana lungo le valli alpine nei settori più esterni. …
  • Pianta frugale, sopporta aridità e forti escursioni termiche. Diffuso nel piano montano e nei fondovalle alpini più interni. Le foglie aghiformi sono meno lunghe di quelle del pino nero. La corteccia si presenta nella parte terminale di un tipico colore r…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva