MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 10
  • La bonarota, specie rupicola per eccellenza, abita esclusivamente le fessure delle rocce calcaree. Le foglie sono opposte, di forma ovale e piuttosto consistenti mentre i fiori sono riuniti in racemi di colore azzurro violaceo.
  • La cresta di gallo è una pianta dalla infiorescenza in spighe terminali di colore giallo la cui corolla presenta un caratteristico e pronunciato becco. Il genere comprende diverse specie assai simili tra loro e difficilmente distinguibili. E' una pianta s…
  • La digitale grande gialla è una pianta robusta dalla vistosa fioritura a spiga unilaterale formata da fiori gialli campanulati. Vive ai margini dei boschi e nei consorzi di alte erbe ove fiorisce tra luglio e settembre.
  • L'eufrasia alpina è una piccola pianta che fiorisce in estate inoltrata nei pascoli e praterie su terreno siliceo. Il fiore di colore bianco presenta delicate striature viola e una evidente macchia di colore giallo sul labbro inferiore.
  • La linaiola alpina è una classica colonizzatrice dei ghiaioni mobili sui quali riesce ad insediarsi grazie ad uno sviluppato apparato radicale. Forma cuscinetti poco densi composti da fiori di un bel colore violetto a gola arancione. Fiorisce da giugno ad…
  • Le pedicularie sono piante erbacee dal caratteristico fiore a due labbri di cui il superiore incurvato a forma di elmetto e l'inferiore diviso in tre lobi. Ne sono conosciute diverse specie dalla fioritura rossa o gialla piuttosto simili tra loro e dalla …
  • Il verbasco nero è una specie comune nelle schiarite dei boschi e nei pascoli aridi. E' una pianta dal fusto angoloso che può superare il metro di altezza. Caratteristici sono i fiori gialli, ravvivati dai peli degli stami di colore porporino violaceo.
  • La veronica di roccia è una piccola pianta prostrata che abita le rocce e le fessure delle Alpi. Presenta la corolla di un bel colore blu intenso con evidenti striature e foglie opposte.
  • La veronica frastagliata è caratterizzata da foglie sessili, profondamente divise e da un'infiorescenza piuttosto densa di un bel colore azzurro. Frequenta i prati soleggiati ed i pendii secchi su suolo calcareo.
  • La veronica gialla è una tipica abitatrice delle fessure delle rocce calcareo dolomitiche. Si differenzia dalla congenere bonarota per il colore giallo dei fiori e per la forma delle foglie. Fiorisce a partire dal mese di giugno tra i 1000 e i 2000 metri …
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva