Da Forni Avoltri si imbocca la stradicciola che scende verso il centro sportivo attraversando il ponte sul torrente Degano poco oltre il quale si può parcheggiare (m 866). Descrizione Seguendo le indicazioni si inizia lungo la carrareccia che costeggi…
  • Casera Col Mezzodì Bassa è situata sulle pendici orientali del monte Tuglia presso Forni Avoltri. L'accesso più diretto è quello che sale da Forni Avoltri tramite la carrareccia di servizio (segnavia CAI n.229) raggiungendo il bel ripiano pascolivo della …
  • Il passo di Entralais è posto tra il monte Cimon e la Creta della Fuina e mette in comunicazione la Val Pesarina a sud con il Canale di Gorto a nord est.
  • Il ricovero Entralais è posto al centro di una bella radura a pascolo alla base del valone di Entralais. Ristrutturato nel 2001, si presenta in ottime condizioni e dispone di panca, tavolo, stufetta e quattro posti letto con materassi nel sottotetto.
    Da Tolmezzo si segue la strada statale n.52 fino a Villa Santina e quindi la statale n.355, immettendosi nella valle del torrente Degano. Dopo avere oltrepassato Ovaro si imbocca a sinistra la strada che risale la Val Pesarina e la si percorre fino a Pe…
    Da Villa Santina si risale la Val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro e Comeglians. La strada sale successivamente a Rigolato dove si prende a sinistra la deviazione per la frazione di Ludaria. Oltrepassate le ultime case, s…
  • Casera Tuglia si trova sul limite occidentale della grande area prativa che ricopre la sella di Tuglia, tra l'omonimo monte e la cresta rocciosa che scende dalla Creta della Fuina. La casera svolge nel periodo estivo anche attività agrituristica ed è ragg…
  • La sella di Tuglia è un ampio ed ameno avvallamento erboso situato a nord dell'omonimo monte. Numerosi sono i sentieri che vi giungono salendo da Forni Avoltri, dal rifugio Chiampizzulon e dalla strada che conduce a Sappada.