Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana si oltrepassano in successione Moggio, Resiutta e Chiusaforte. Poco prima del viadotto che la sovrasta si prende a destra la deviazione che entra a Dogna. Seguendo le indicazioni per la val Dogna…
  • Il Clap Forat è l'ultima elevazione che conclude ad occidente la dorsale dei monti Schenone e Jof di Dogna. La vetta è raggiungibile da Dogna attraverso il sentiero CAI n.602 che utilizza una vecchia mulattiera di guerra.
  • Mincigos è un piccolo borgo situato in bella posizione alle pendici occidentali del Clap Forat. La gran parte delle case sono state abbandonate da tempo ad eccezione di alcuni edifici ristrutturati che sono oggetto di assidua manutenzione da parte dei loc…
  • Forcella Mincigos, immersa nella bosco di faggio, separa il Cuel Formian, avancorpo dello Jof di Dogna, dal Clap Forat. E' raggiungibile dal fondovalle attraverso il sentiero CAI n.602a che passa per la omonima frazione.
  • T - Turistico
    Dalla statale n.13 Pontebbana entrare a Dogna, attraversare il ponte sul Fella e prendere a sinistra la strada per Balador e Prerit di Sopra, lasciando a destra la rotabile principale che risale la Val Dogna. Dopo avere oltrepassato la zona dei prefabbr…