Da Flagogna o Pinzano risalire interamente la rotabile della val d'Arzino oltrepassando gli ultimi abitati. Al primo tornante dopo le gallerie imboccare a sinistra il bivio per Preone (è possibile giungere qui anche scendendo da sella Chianzutan). Perco…
  • Sella Chiampon è un ampio avvallamento posto tra il gruppo del monte Valcalda ed il monte Verzegnis. Il passo mette in comunicazione la valle di Preone con la val d'Arzino ed è raggiungibile da entrambi i versanti tramite una stretta rotabile.
  • La casera della Forchia è posta tra il monte Auda e il monte Rest. L'edificio principale resiste all'usura del tempo, mentre le stalle sono invase dalla vegetazione.
  • La casera Monte Rest si trova su un panoramico ripiano erboso alle pendici meridionali del monte Rest. Solo le vecchie stalle possono offrire un modesto riparo in caso di maltempo in quanto l'edificio principale risulta chiuso.
  • Il passo di Monte Rest è un importante valico che mette in comunicazione la valle del Tagliamento e la val Tramontina. Il passo è servito da una rotabile non sempre aperta nel periodo invernale.
  • T - Turistico
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago, giunti all’altezza di Sequals, si imbocca la statale n.552 che risale verso nord in direzione della val Tramontina. Dopo avere oltrepassato Meduno ci si inoltra nella valle costeggiando il lag…
    Risalire interamente la rotabile della Val d'Arzino oltrepassando gli ultimi abitati. Al primo tornante dopo le gallerie imboccare a sinistra il bivio per Preone (è possibile giungere qui anche scendendo da sella Chianzutan). Percorrere la stretta strad…
    Dalla strada statale n.464 che unisce Spilimbergo a Maniago si imbocca la statale n.552 che risale la val Tramontina. Dopo avere oltrepassato i due abitati di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra, la strada inizia una lunga serie di tornanti che si esa…
  • Il monte Rest è una elevazione dai fianchi scoscesi che chiude in sinistra orografica il solco della Val Tramontina. Fa eccezione invece la erbosa piramide sommitale lungo la quale si sviluppa il sentiero di salita.
  • La casera Sopareit è posta sulle pendici occidentali del monte Valcalda. E' stata riattata come spartano ricovero e dotata di panca, tavolo, piccola stufa ed una specie di soppalco con assi e qualche pagliericcio. Dalla casera è possibile salire al Valca…