Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52 fino a giungere a Forni di Sopra dove si attraversa tutto il paese per poi continuare in direzione del passo della Mauria. Dopo circa due km dalle ultime case prendere la deviazione a si…
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52, toccando alcuni dei principali centri abitati della Carnia quali Villa Santina, Ampezzo e Forni di Sotto. Giunti a Forni di Sopra si oltrepassa il centro abitato proseguendo poi per il …
    Lungo la strada che da Forni di Sopra porta al passo della Mauria, in località Chiandarens, prendere la deviazione a sinistra (indicazioni per il rifugio Giaf) e proseguire lungo la strada che si inoltra nella valle del torrente Giaf fino al parcheggio …
  • Il rifugio Giaf sorge su un ripiano boschivo nella parte alta dell'omonimo vallone. Costituisce uno dei principali punti di appoggio all'interno del parco delle Prealpi Carniche. Numerosi sentieri si dipartono dal rifugio offrendo all'escursionista un amp…
  • Forcella Scodavacca è l'intaglio detritico alla testata della Val di Giaf, a est, e della Val Pra de Toro, a ovest. Essa separa il monte Cridola dal Monfalcon di Forni. E' raggiungibile col sentiero CAI 346.
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52 fino a giungere a Forni di Sopra dove si attraversa tutto il paese proseguendo poi in direzione del passo della Mauria. Dopo circa due km dalle ultime case, all’altezza della frazione …