MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 8
  • E - Escursionisti
    Da Tolmezzo si imbocca la statale n.52 in direzione di Villa Santina dove la strada principale si biforca. Seguendo le indicazioni per Ampezzo e Forni di Sopra, al bivio ci si tiene a sinistra oltrepassando in breve il ponte sul torrente Degano. Dopo po…
  • La casera Chiarzò si trova sulle pendici meridionali del Col Gentile. Il vecchio edificio, di proprietà del Comune di Socchieve, dispone nel vano principale di focolare in pietra, tavolo e due panche mentre una scaletta porta ad un soppalco basso e disado…
  • E - Escursionisti
    Da Tolmezzo si segue la strada statale n.52 fino a Villa Santina e quindi la statale n.355, immettendosi nella valle del torrente Degano. Giunti all’altezza di Ovaro si seguono sulla destra le indicazioni per Mione. La strada si abbassa verso il fondo…
  • La forca del Colador è lo stretto intaglio roccioso che separa il monte Veltri dal Col Gentile.
  • Casera Forchia è situata su una insellatura sul versante occidentale del monte Forchia, sulla dorsale che divide la conca di Sauris dal canale di Gorto. La casera è servita da una pista forestale con segnavia CAI n.220 che unisce Mione a Lateis. Anche se …
  • Il Col Gentile è la vetta più elevata di quella dorsale montuosa che divide il canale di Gorto dalla conca di Sauris. Il monte presenta fianchi prevalentemente erbosi ad eccezione di quello sud, dirupato e scosceso. L'accesso più comodo è quello che parte…
  • E - Escursionisti
    Da Enemonzo, raggiungibile attraverso la Strada Statale n.52 dopo avere oltrepassato Villa Santina, si seguono a destra le indicazioni per Colza. Dalla piccola frazione ci si innesta a sinistra sulla stretta rotabile che sale a Pani (cartello). Dopo ave…
  • La forca di Pani è una insellatura piuttosto angusta che separa la Monfredda dal costone meridionale del monte Veltri. La forcella è servita da una stretta rotabile che mette in comunicazione le frazioni di Ampezzo con quelle di Enemonzo.
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva