• Forchia Amula è un piccolo avvallamento a sud della dorsale che dal monte Amula si protende verso est. Può essere raggiunta da Alesso attraverso il sentiero CAI n. 840.
  • Malga Amula, completamente ricostruita sui ruderi del vecchio edificio, sorge nella parte alta del vallone del torrente Leale. La malga è raggiungibile tramite il sentiero CAI n.840 o la pista forestale di recente apertura che sale da Alesso. L'edificio …
    Da Gemona del Friuli si seguono le indicazioni per Trasaghis (s.s. 512) e quindi Alesso, dirigendosi verso il piccolo abitato. Poco prima di raggiungere il centro del paese, imboccare a sinistra la stretta rotabile di malga Armentaria (cartello). La si …
  • Forchia Sclusons è una solitaria forcella che separa il monte Mason dal monte Gran Pala in quel gruppo montuoso che si trova tra la val d'Arzino ed il lago di Cavazzo. La forcella è raggiungibile da Seletz attraverso il sentiero CAI n.840.
    Da Gemona del Friuli si imbocca la strada statale n.512 in direzione di Trasaghis ed Alesso. Il punto di partenza dell'escursione si trova presso le case di Oncedis a cui si può arrivare percorrendo la strada che unisce Alesso ad Avasinis (m 199, segnav…