Da Pontebba si prosegue in direzione di Tarvisio fino alla deviazione a destra per la frazione di Bagni di Lusnizza, formata da due piccoli borghi. Evitato il primo, si imbocca il secondo ingresso passando davanti all’Hotel all’Orso. Seguendo ora le ind…
    Dal paese di Dogna, raggiungibile attraverso la statale n.13 Pontebbana, attraversare a destra il ponte sul Fella e risalire la rotabile della val Dogna. Superate la frazione di Chiout e le successive case di Costasacchetto si giunge al ponte sul rio Bi…
  • Il ricovero Battaglione Alpini Gemona sorge in una conca erbosa a poche centinaia di metri dalla cima dello Jof di Miezegnot. La piccola costruzione sorge all'interno di un complesso di costruzioni di guerra i cui ruderi sono ancora ben visibili. Può esse…
  • Il ricovero Bernardinis è una piccola costruzione in muratura, recentemente ristrutturata, posta poco sotto la cima Vildiver. Può essere raggiunto dalla strada della val Dogna tramite i sentieri CAI n.648 e 649. Presenta una stanza arredata con cucina ec…
  • La Forcella Bianca è un intaglio detritico affacciato su repulsive pareti calcaree lungo la cresta tormentata che sale al Cuel dai Pez. Vi transita il sentiero alpinistico Battaglione Gemona.
  • Casera Bieliga sorge su un ripiano erboso a poca distanza dalla omonima sella. E' comodamente raggiungibile dalla Val Dogna tramite una carrareccia che sale da Chiout.
  • La forchia di Cjanalot è una forcelletta erbosa che separa i Due Pizzi dal monte Piper. Notevoli sono i resti di trinceramenti e gallerie ancora visibili nei dintorni. Può essere raggiunta dalla rotabile della val Dogna attraverso il sentiero CAI n.648 op…
  • Forcella Cuel Tarond è una insellatura ricoperta da mughi che separa il Cuel dai Pez dal monte Sechieiz. Vi si può giungere da entrambi i versanti attraverso comode mulattiere. Numerosi sono, nei dintorni, i resti di postazioni risalenti alla grande guerr…
  • Il Due Pizzi è un monte formato da due vette: la cima Vildiver e la vetta occidentale che è la più alta. La salita alla vetta occidentale si svolge utilizzando i resti di imponenti opere belliche tra cui la galleria che trafora la cima Vildiver e la cengi…
  • Il Cuel dai Pez è una delle elevazioni che formano la cresta montuosa a nord della Val Dogna. Ancora disseminata di resti di postazioni e fortificazioni la vetta può essere raggiunta per una traccia che sale dal sentiero Battaglione Gemona.