• Dordolla sorge sulla sinistra orografica della Val Aupa. L'abitato è raggiungibile tramite strada asfaltata dalla rotabile principale. La parte alta del paese ha conservato ancora le caratteristiche originarie con le abitazioni separate da stretti viottol…
  • Forcella Forchiadice è una poco marcata insellatura posta tra il monte Vualt e la Creta dai Rusei. Viene attraversata dalla Alta Via CAI di Moggio.
    Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana, giunti all’altezza di Chiusaforte si imbocca la strada che entra a sinistra nel paese. In breve si arriva alla piazzetta con fontana proprio di fronte alla casa Zanier (m 373, piccolo parcheggio…
    Da Moggio Udinese risalire la rotabile della val Aupa imboccando quasi subito a destra il bivio per Pradis poco dopo il primo ponte. Superata la piccola frazione si prosegue per Drentus e Virgulins facendo attenzione, dopo alcuni tornanti, alla deviazio…
  • La forcella della Pecora è uno stretto intaglio che separa la Cima del Muini dalla Cima della Pecora nel gruppo delle Crete di Gleris. La forcella è sfiorata sul versante della val Alba dal sentiero CAI n.425 mentre dal vallone di Gleris l'accesso avviene…
  • Il Piccolo Belepeit è la punta più meridionale di quella costa montuosa situata tra Moggio e Chiusaforte che separa la valle del rio Simon da quella del rio Cuestis. La vetta è raggiungibile lungo la facile dorsale settentrionale con breve deviazione dal …
  • Gli stavoli Polizza sorgono sopra un panoramico ripiano erboso ai piedi del monte Belepeit. Possono essere raggiunti da Chiusaforte attraverso il sentiero CAI n.425 (fontana).
  • La Creta dai Rusei è una cima dalle pendici piuttosto scoscese e dirupate che prosegue verso nord la cresta delle crete di Gleriis. La vetta può essere raggiunta da forcella Forchiadice dapprima tramite mulattiera e in ultimo attraverso resti di camminame…
  • I ruderi del grande ricovero di Sot Cretis possono essere raggiunti dall'abitato di Roveredo (m 370) risalendo la selvaggia vallata del Rio Simon.
  • Forcella Vualt è una ampia insellatura immersa nel bosco di faggio che separa il monte Masereit dal monte Vualt. Può essere raggiunta da entrambi i versanti attraverso il sentiero CAI n.425.