Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana, giunti all’altezza di Chiusaforte si imbocca la strada che entra a sinistra nel paese. In breve si arriva alla piazzetta con fontana proprio di fronte alla casa Zanier (m 373, piccolo parcheggio…
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa fino ad incontrare sulla destra la deviazione per Dordolla (frazione di Moggio Udinese). La stretta rotabile si inerpica con un tornante sul fianco d…
    Lungo la statale 13 (Pontebbana), nel tratto compreso tra Moggio Udinese e Chiusaforte, oltrepassata la galleria prendere a sinistra la deviazione per Roveredo. Dopo avere scavalcato l’autostrada si raggiunge la piccola ansa con il ponte sul rio Simon d…
    Da Moggio Udinese risalire la rotabile della val Aupa imboccando quasi subito a destra il bivio per Pradis poco dopo il primo ponte. Superata la piccola frazione si prosegue per Drentus e Virgulins facendo attenzione, dopo alcuni tornanti, alla deviazio…
    Da Pontebba si risale la strada che conduce a Studena Alta oltrepassando il piccolo abitato ed anche la successiva frazione di Frattis. Subito dopo questa, ma prima di giungere ad Aupa, si imbocca sulla sinistra la rotabile asfaltata che si inoltra nel …
    Risalendo dalla pianura la Statale 13 Pontebbana, si imbocca il Canal del Ferro oltrepassando in successione Moggio e Resiutta. Giunti al rettilineo di Chiusaforte, circa 700 m dopo il viadotto autostradale, si devia a sinistra entrando nella frazione d…
  • Il bivacco Giuseppe Bianchi è situato al di sopra di un piccolo dosso ai margini della conca erbosa che costituiva il pascolo di casera Chiavals. E' un frequentato punto di appoggio per le traversate nel selvaggio gruppo dello Zuc del Bor. L'accesso più b…
  • Il monte Chiavals è il punto di maggior elevazione lungo il crinale che da forcella Chiavals sale verso le Crete di Gleriis. Ad est e ovest presenta invece fianchi dirupati a roccette e zolle erbose. La vetta è traversata dalla Alta Via CAI di Moggio.
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa per circa 9 km fino alla deviazione per Saps che si lascia sulla sinistra. Circa 1400 m più avanti si scende a destra (cartello) lungo la pista che…