Il percorso ha inizio da Cernapenc, piccolo nucleo della Val Resia, a cui si giunge risalendo la strada che da Resiutta si inoltra nella valle. Raggiunta Stolvizza occorre scendere al ponte sul torrente Resia e risalire gli stretti tornanti parcheggiand…
    Il percorso ha inizio da Coritis, ultimo borgo della val Resia, a cui si giunge risalendo la strada che da Resiutta si inoltra nella valle. Raggiunta Stolvizza si scende al ponte sul torrente Resia per poi proseguire sulla sinistra orografica della vall…
    Da Resiutta percorriamo tutta la Val Resia seguendo le indicazioni per Stolvizza e quindi per Coritis. Superata anche questa ultima frazione ci attende ancora un tratto tortuoso e, da ultimo, acciottolato, per arrivare al parcheggio di fondovalle (m 109…
    Da Tarcento ci si immette sulla statale n.646 della Val Torre che risale lungamente la valle fino al passo Tanamea. e poi oltre verso Uccea. Giunti alla piccola frazione proseguire sulla stretta rotabile che conduce a sella Carnizza percorrendola per ci…
  • Il monte Banera è una delle sommità della lunga dorsale che chiude a sud la val Resia. Viene attraversato dal sentiero CAI n. 731 che percorre interamente la cresta.
  • L'abitato di Berdo di sopra è raggiungibile da Coritis attraverso il sentiero CAI n. 731.
  • Sella Carnizza è un ampio passo che mette in comunicazione la valle di Uccea con la Val Resia attraverso una piccola rotabile asfaltata, solitamente chiusa nei mesi invernali. Sul passo sorgono diverse costruzioni che sono state recentemente risistemate e…
  • Casera Chila, ormai ridotta a rudere, si trova poco sotto la cima del monte Chila sulla dorsale montuosa compresa tra la Val Resia e la valle di Uccea. Vi transita il CAI 731.
  • Il monte Chila è una delle elevazioni della dorsale montuosa che chiude a sud-est la val Resia. La vetta, solcata da resti di trincee, è raggiungibile con breve deviazione dal sentiero CAI 731 che percorre la cresta.
  • Il bivacco Costantini (già CAI Manzano) costituisce il punto di appoggio ideale per escursioni sull'Alta via Resiana al Canin. Ottimamente attrezzato e ben conservato il bivacco può essere raggiunto da Coritis attraverso il sentiero CAI n.731. Durante la…