il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 153 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Ciaulèc: Praforte, Sinich, Selvaplana, Selvaz, Tamer

29-01-2020 14:54
tere.torres tere.torres
Per arrivare al punto di partenza è necessario percorrere la strada che da Travesio sale verso la borgata di Praforte (in comune di Castelnovo del Friuli).
Il percorso inizia in corrispondenza dello spiazzo vicino alla piccola Ancona a monte di Praforte, per inerpicarsi lungo la pendice sud-orientale del monte Ciarlèc fino a Casera Sinich, scendere verso i ruderi della Casera Selvaplana, proseguire verso Nord fino ad incrociare il sentiero CAI 819, percorrerlo fino a Casera Selvaz e continuare in salita fino alla Casera Tamer Alta; da qui inizia la discesa nuovamente verso Sinich per poi rientrare a Praforte. Obbligatoria una la piccola deviazione per la Fontana del Racli, poco più di uno stillicidio ma generato e protetto da una imponente parete calcarea modellata dal carsismo. Il paesaggio è quello classico del Monte Ciaulèc: praterie, boschetti di nocciolo, faggete e, soprattutto, carsismo in tutte le sue forme: doline, inghiottitoi, rocce scannellate, karren e chi più ne ha più ne metta!
Le stagioni migliori per avventurarsi in questo percorso sono l'autunno, l'inverno o l'inizio della primavera, più tardi diventa decisamente troppo caldo. La lunghezza è di circa 18 km per un dislivello complessivo di 850 m: 6 ore dovrebbero bastare ma per chi desidera guardarsi un po' in giro meglio considerare qualcosa in più.
La traccia è stata registrata con un Iphone6, stivato nel marsupio, e poi verificata con un GIS: sistema cartografico UTM33, ETRF2000.
Traccia GPX: Ciaurlèc_PraforteSinichRacliSelvaplanaSelvazTamerPraporte.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva