il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 220 ospiti - 4 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Strada da casera Tragonia a casera Chiansaveit

15-10-2020 21:27
luciano.regattin luciano.regattin
Apprendo, con giustificato timore, dal MV che è in progettazione una strada che dovrebbe collegare le due malghe passando per forcella Tragonia.
Ora, considerando il non trascurabile fatto che tutta l'area (come si può desumere dalla cartografia che trovate al seguente link:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA203/FOGLIA1/allegati/Cartografie_siti_2019-12/IT3320007_A3-vert.jpg) è designata ZSC (Zona Speciale di Conservazione) e quindi di primario interesse naturalistico, soggetta a vincoli volti a tutelare proprio la ricchezza di biodiversità presente nell'area, mi chiedo come possano degli amministratori solamente pensare di poter realizzare un'opera di questo genere; sono letteralmente basito di fronte a questo modo di amministrare che evidentemente valuta con disprezzo tutto quanto sia volto alla tutela dell'ambiente. Mi auguro che se l'operazione dovesse procedere, il CAI almeno in questa occasione faccia sentire la sua voce, potrebbe essere un'occasione per riacquistare un pò di credibilità, dato che in questi anni, pur essendo ufficialmente definita (dal Ministero dell'Ambiente) Associazione ambientalista, non si è vista in prima linea in difesa di alcuni scempi compiuti sulle nostre montagne. Ma ve la immaginate una strada sui bellissimi prati e sulle torbiere di forcella Tragonia?
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva