il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 355 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Anello Dolomiti Friuli con bambini

15-07-2020 21:50
michela.caselli michela.caselli
Buonasera
mi permetto di disturbarvi per sapere se potete darmi un consiglio.
vorrei trascorrere 4 giorni e 3 notti sulle Dolomiti friulane facendo un trekking e dormendo nei rifugi. Siamo due genitori e tre bambini di 12, 10 e 9 anni.
Ho visto l’anello delle Dolomiti friulane tra i 4 rifugi. Vi chiedo un consiglio perché non so se è adatto anche ai bambini o se ha delle difficoltà specifiche e se è possibile fare un anello ma con una tappa in meno o tappe meno impegnative, diciamo in una versione semplificata perché abbiamo a disposizione 4 giorni
Ho già sentito il rifugio giaf e Pordenone e il Faibanpacherini che hanno disponibilità per il pernottamento
Vi ringrazio se potete consigliarmi
Saluti
Messaggio
16-07-2020 23:15
luciano.regattin luciano.regattin
Ciao Michela, l'anello che avete scelto di fare è molto bello per l'ambiente in cui si svolge, i sentieri non presentano difficoltà tecniche ma bisogna dire che alcuni tratti sono piuttosto ripidi e su terreno che necessita di un minimo di esperienza: mi riferisco soprattutto alla discesa dalla forcella Montanaia (seguendo l'anello che trovi sul sito, ma che si può evitare con il percorso che vi indico) e ad alcuni brevi tratti lungo il percorso. In ogni caso, valutate bene in base alla vostra esperienza e allenamento. Dato che avete a disposizione 3 pernottamenti, uno dei 4 rifugi dovrà essere evitato, quindi, personalmente, vi consiglierei il giro seguente: partenza da Forni di Sopra e pernotto al Flaiban-Pacherini, 2° giorno traversata al rif. Pordenone seguendo la descrizione dell'anello che trovi sul sito omonimo, 3° giorno salite alla forcella Monfalcon di Forni, passando per lo splendido catino dove è situato il biv. Granzotto-Marchi e scendete al rif. Padova. In quesa variante si trascura il Campanile di Val Montanaia ma l'ambiente è comunque spettacolare; prestate un pò di attenzione all'inizio lungo la discesa dalla forcella, ma è comunque molto più semplice e breve della forc. Montanaia; 4° giorno tappa meno impegnativa, ritorno a Forni passando per la tranquilla (rispetto alle altre) forcella Scodovacca e il rif. Giaf.
Volendo accorciare, in variante il 3° giorno dal rif. Pordenone salite alla Casera Valbinon, poi seguendo il "truoi dai sclops" raggiungete forc. Urtisiel e scendete a pernottare al rif. Giaf, in questo caso il 4° giorno dovete solo scendere a Forni di Sopra.
Se hai dubbi chiedi pure!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva