il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 64 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Info su Val Bartolo/Rifugio Nordio/altre escursioni

18-07-2018 14:19
giorgiaf giorgiaf
Buongiorno a tutti,
Quest'anno ci dedichiamo ad escursioni facili facili data la presenza di una neonata....ho dubbi su un paio di escursioni che ho selezionato su cui avrei bisogno di info:
-Val Bartolo: Non l'ho mai visitata e vorrei info.da quel che ho capito poco dopo Camporosso la strada diventa interdetta al traffico e la valle si raggiunge in circa in 1h di facile cammino, vero?é praticabile con il passeggino dato che saremo con una neonata? L'alternativa é il marsupio.nella valle ci sono punti di ristoro sempre aperti?
-Rifugio Nordio: Idem come sopra...facile?in quanto tempo?passeggino?

Avete proposte di passeggiate/escursioni facili facili zona gemona/chiusaforte/moggio/val di resia, zone limitrofe? Conosco molto bene le zone ma ogni suggerimento é bene accetto.tenete presente che il mio punto di appoggio sarà in val di resia.
Grazie a chi ci potràaiutare potrà aiutare
Messaggio
18-07-2018 15:11
myshkin57 myshkin57
-) Val Bartolo: la strada è percorribile dalle auto fino circa ad un terzo (dove volendo si può anche lasciare l'auto); sia prima che dopo il fondo è asfaltato o sterrato liscio e adatto anche a passeggini. Solo il tratto finale dalla piana in fondo alla sella è più sconnesso. A circa metà valle c'è la Baita Beatriceaperta per ristoro (penso anche durante la settimana). Tieni presente che nel tratto fino al divieto soprattutto nei weekend troverai auto e polvere sollevate dalle stesse.
-) Nordio: fondo un poco più dissestato e più ripido ma assenza di auto; il rifugio è aperto.
In entrambi i casi si tratta di passeggiate adatte a chiunque e facilissime; per il tempo tra mezz'ora e un'ora a seconda di dove lasci l'auto e quanto vai avanti.
Buona passeggiata!
Messaggio
18-07-2018 18:15
francesca francesca
Ciao giorgiaf, ho qualche idea:
- Val Resia, Ta Lipa Pot da Stolvizza a Prato di Resia: ho percorso solo questo tratto del sentiero poco tempo fa e non mi pare vi fossero punti ostici, mi ricordo un'iniziale discesa e poi una bella passeggiata nel bosco su un comodo sentiero piuttosto largo.
- Val Resia, Casera Coot 1190 mt da Coritis: si riesce a salire con l'auto fino a mt 1090 (parcheggio, divieto di transito) con strada a tratti ripida e tortuosa, da dove puoi raggiungere tramite strada lastricata l'agriturismo con vendita prodotti.
- Rifugio Grego 1389 mt da Sella Sompdogna raggiungibile con saliscendi moderati tramite carrareccia.
- Lago Avostanis e Casera Pramosio Alta 1940 dalla casera Pramosio Bassa 1521: quest'ultima è un ottimo agriturismo con vendita prodotti, raggiungibile comodamente in auto tramite strada sterrata da Laipacco, da qui puoi partire per raggiungere il comparto superiore con il bel lago, mi rendo conto che il dislivello può essere tanto con un neonato, allora ti puoi fermare al rifugio Morgante ex-casera Malpasso 1619 (tavoli, panche anche all'esterno con locale aperto) o alla casera delle Manze 1820, anche qui tavolo e panche all'esterno.
- Rifugio Emblateribm 1441 da Sauris di Sotto 1205 raggiungibile con carrareccia: ottimo punto di ristoro e ospitalità.
Altre idee le trovi seguendo il seguente percorso dalla homepage del sito: menù – sezione montagna – ricerca semplice – scegli un tema "bambini" (sx dello schermo):
- Sentiero didattico forestale di Bosco Flobia dal Passo Pura
- Sentiero naturalistico di Preone
- monte Cumieli da Ospedaletto

Buone escursioni!:)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva