il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum segnalazioni   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Vanessa Atalanta ?

05-10-2017 14:59
francesca francesca
Ieri durante un giro nel carso sloveno, lungo la vallata del Vipacco, dinanzi al sagrato della chiesa di Gradišče nad Prvačino ho avvistato diversi esemplari di questa farfalla che mi sembra d'identificare come una Vanessa Atalanta.
Volevo inoltre chiedere se si tratta di maschio o femmina e da quali particolari si può distinguerne il genere.
Allegato: DSCF3589.JPG
Vanessa Atalanta ?
Messaggio
05-10-2017 22:13
pietro.zandigiacomo pietro.zandigiacomo
Gentile Francesca,

gli esemplari adulti di Vanessa atalanta non presentano caratteri evidenti di dimorfismo o dicromismo sessuale, pertanto non è facile distinguere maschi da femmine, in particolare da foto.
Un carattere differenziale generale è il diametro dell'addome; la femmina di norma ha un addome più grosso (in quanto ha sviluppato gli ovari e può contenere ancora le uova), mentre il maschio ha l'addome più snello (in molte specie anche molto più lungo).
L'esemplare ripreso nella foto presenta il diametro dell'addome paragonabile a quello del torace e pertanto si può ritenere sia una femmina. Il maschio di V. atalanta ha l'addome con un diametro più contenuto rispetto a quello dell'addome.

Saluti

Pietro
Messaggio
06-10-2017 14:22
francesca francesca
Grazie Prof. Pietro... quindi il contrasto minore dei colori e una macchietta nella fascia arancione dell'ala superiore, sono delle caratteristiche identificative da considerarsi piuttosto approssimative o, comunque, non applicabili a tutti gli esemplari? Queste considerazioni, oltre alla dimensione del corpo, le ho trovate in rete riguardo alla determinazione della femmina di V. Atalanta. Ho un'altra curiosità: è vero che questa farfalla può andare in semi-letargo nella stagione fredda e la si può vedere uscire allo scoperto nelle tiepide giornate soleggiate?
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva