il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum segnalazioni   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Serpente sconosciuto

27-08-2014 17:31
sara.gandolfi sara.gandolfi
Di che serpente si tratta? Era lungo circa 1 metro e mezzo... Grazie, Sara.
Allegato: image.jpg
Serpente sconosciuto
Messaggio
27-08-2014 17:39
tiziano.fiorenza tiziano.fiorenza
Ciao, si tratta di un bellissimo esemplare di saettone o Colubro d'Esculapio (Zamenis longissimus ex-Elaphe longissimus). Serpente del tutto innocuo gran cacciatore di topi,altri piccoli mammiferi e di uccelli che riesce a catturare perfino sugli alberi, essendo l'unica specie di serpente europeo dalle doti spiccatamente arboricole. Siale culture preisotriche che i Romani lo tenevano in gran conto tanto che lo tenevano a case nelle ceste certamente per cacciare i topi (ricordo che all'epoca i gatti erano un lusso di pochi). Il rispetto verso questo serpente considerato quasi una incarnazione del Dio della salute si è tramandato anche fino ad oggi tanto che la sua effige compare come simbolo della sanità. Mi potresto dire dove e quando lo hai fotografato che inserisco il dato nel data base?
Messaggio
27-08-2014 17:56
tiziano.fiorenza tiziano.fiorenza
In aggiunta a quanto sopra detto questo serpente raggiunge normalmente i 130 - 140 cm, sebbene in regione non siano infrequenti lunghi ben oltre i 160 cm. La sua colorazione varia dal giallo polenta, al verdastro, marrone scuro fino al nerastro con ventre quasi sempre giallo. Rari esemplari albini. Colgo l'occasione che è in corso un progetto nazionale coordinato dalla Societas Herpetologica Italica che sfrutta la piattaforma ornitho di atlante nazionale. Pertanto con il vostro permesso inserisco questi dati (come di seconda mano inserendo il vostro nominativo) nella piattaforma al fine di arricchire il più possibile le conoscenze distributive sulla nostra erpetofauna.
Messaggio
27-08-2014 19:17
sara.gandolfi sara.gandolfi
L'avvistamento è avvenuto oggi pomeriggio nel cortile di una casa di Timau (si tratta di casa di villeggiatura isolata vicino al torrente), per nulla infastidito dalla nostra presenza. Nello stesso cortile sono presenti di notte anche diversi ghiri. Mi fa molto piacere sapere di poter contribuire nel mio piccolo a grandi progetti. Grazie mille per le info, Sara.
Messaggio
27-08-2014 19:28
sara.gandolfi sara.gandolfi
Se dovesse essere utile abbiamo a disposizione anche un video girato con macchina fotografica.
Messaggio
27-08-2014 19:32
tiziano.fiorenza tiziano.fiorenza
Ottimo Sara. DIco a ad altri che magari leggeranno questo post se vi è la possibilità di georeferenziare i dati a disposizione perchè pi< preciso è il dato distributivo, piu' è utile e comodo per chi elabora i dati metterli su mappa. Grazie ancora Sara e complimenti sia per l'osservazione, sia per lo scatto e soprattutto per il rispetto che hai usato nei confronti del serpentone. Ciao
Messaggio
27-08-2014 19:35
tiziano.fiorenza tiziano.fiorenza
OPs! Scusa hop visto l'altro messaggio dopo. Ottimo il filmato tienilo da conto che chissà potrà essere utile. I ghiri sono probabilmente la causa della presenza del Saettone, sono infatti una preda consueta.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva