il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

velika Baba-Lanževica -velika Montura

29-10-2018 15:06
alessio2061 alessio2061
ottobre, tempo di ravanate,partenza dalla val Lepena per la comoda mulattiera che risale verso il rifugio e lago del Krn, svolto a sinistra prima del rifugio e su vecchia mulattiera marcata con buon passo in direzione della Velika Baba tralasciando le traccie di vecchi sentieri/mulattiere e tenendomi sul percorso marcato, dopo 3 orette in cima , panorama vasto la catena del Krn di fronte e quella del Triglav di spalle, ridiscendo in breve alla sottostante sella dove tralasciando il sentiero marcato di salita ,proseguo per traccia a tratti incerta , senza marcature, passando prima tra mughi e con breve saliscendi in direzione della Velika Montura, dopo circa 10 minuti sono ad un'ampia sella ( dove seguendo percorso in cresta con ometti e vecchia mulattiera più avanti si sale alla Velika Montura aggirandola sul fianco destro), qui tralasciando la traccia per la V.Montura giro a sinistra a mezza costa per traccia tra erbe e punto in direzione della Predolina su traccia che si alza e segue la cresta , radi ometti e qualche saliscendi, proseguo puntando a vista la cima della Lanževica con traccia che si perde e radi ometti che confermano il percorso saliscendi per ravanatori senza meta ;-) dopo un 'oretta sono in cima, da qui ora per sentiero segnalato in cresta, vecchio confine del trattato di Rapallo, alla sella Bogatin in 45 min. con occhio attento sulle opere di guerra circostanti in questo angolo selvaggio, con giro ad anello seguo ora l'evidente mulattiera che scende nella valletta tra le alture del Mali e Veliki Lepoc, ancora resti di manufatti ai lati del percorso, incrocio una traccia non segnalata ma evidente che a destra risale di buoni 300 metri verso la Velika Montura, no oggi non salgo di li, nel caso lo facessi mi converrebbe poi scendere dalla cima incrociando i resti di una mulattiera che a tornanti mi riporterebbe sul sentiero di andata verso la V.Baba nel tratto sottostante ghiaioso dove in salita si incontra/vede il bivio( non quello sotto la cima dellaV.Baba ma 30 minuti ancora più in basso); no oggi proseguo e scendo in una conca dove incrocio un grade villaggio militare ( za Lepocami)e ancora in discesa incrocio il lungo sentiero che proviene dal Krn -Batognica via Peski che mi accompagna al bivio vicino al lago , a sinistra in breve do un'occhiala al lago del Krn e a ritroso rientro passando accanto al rifugio Dom pri Krnskih jezerih purtroppo chiuso in ottobre,ho sete e neanche una Laško!, vabbè tiro lungo e scendo per l'incantevole bosco di faggi accesi in val Lepena , circa 8 orette senza la Velika Montura, per la birra .....vedo in lontanaza Bovec, ce la farò.
Messaggio
29-10-2018 18:14
marco.raibl marco.raibl
Finale drammatico. Consiglio, in questi casi, un imbosco tattico di beni di conforto (pivo), lungo la salita, che sia recuperabile al rientro. E che sia rigorosamente nel formato mezzolitro. La zona permette lunghe traversate e divagazioni pressoché infinite. Sono luoghi che vengono molto spesso trascurati, preferendogli estenuanti trasferte quotidiane in Dolomiti.
Bel giro. Ciao
Messaggio
21-11-2018 19:26
brunomik brunomik
Davvero un bel giro, io avevo fatto l'accoppiata Velika Baba e Velika Montura su tracce poco evidenti con discesa finale al grande villaggio di guerra con discesa poi verso il lago del monte Nero e poi giuù in val Lepena. La Lanzevica invece è stata l'obiettivo di un'altra escursione con partenza da una strada che si dirama sulla destra tra Soca e Trenta passando per planina za Skala (o qualcosa di simile, vado a memoria). Là in zona una bella cima facilmente raggiungibile è il Veliki Smohor di cui ho postato la traccia qualche anno fa.
Messaggio
29-11-2018 16:20
alessio2061 alessio2061
ho visto la tua relazione di anni fa,volevo fare il Veliko e Mali Smohor e cercare un passaggio/traversare verso le caserme/ pri kasarnah e scendere sul sentiero marcato che viene dal Peski e poi andare sulla V.Montura e scendere direttamente in Lepena( anche io anni fa ho fatto l'accoppiata Baba- Montura) ma poi leggendo la tua.... mi son ricordato di quella traccia che si vede dalla Planina Na Polju e mi ha sempre incuriosito di passare in alto ( dal Krn si vede bene quelle numerose tracce "sull'altopiano") e allora penso che seguirò quella fino al Vrh na Peski per qualche mulattiera o a vista oppure mi perdo che non guasta ;-)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva