il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 9
Messaggio

Problema rifugi CAI

11-07-2018 14:01
Ponga5521 Ponga5521
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio.
Stavo programmando 4 notti in rifugio con la possibilità di scegliere tra weekend e infrasettimanale.
Ho chiamato ben 4 rifugi diversi e da tutti ho ricevuto la stessa risposta: tutto pieno fino a dopo ferragosto. Uno addirittura fino ai primi di settembre .
Alla mia identificazione come socia CAI hanno solo riso e confermato.
Nessuno dei rifugi si è preso la briga di controllare la disponibilità, ma ancora prima che finissi di spiegare mi hanno chiuso le porte in faccia.
Faccio presente che siamo in due e non una comitiva di 10 persone.
E alla mia domanda di cosa sarebbe successo se fossi arrivata alla sera senza prenotazione mi hanno detto che potevo pure dormire fuori senza pagare.
Ora, io mi domando, posso capire che 1 o 2 potessi avere il tutto esaurito, ma possibile che nessuno ospiti i singoli?
A questo punto essere soci CAI e scegliere i rifugi CAI non serve a niente.
Possibile che nn si possa fare niente e che si debba solo incassare?
Messaggio
11-07-2018 22:55
francesca francesca
È difficile dare un consiglio quando si hanno pochi elementi a disposizione, e fare una valutazione precisa quando si ha un'unica versione dei fatti. Non mi meraviglio che in questo periodo, all'inizio della stagione estiva, i rifugi diano il tutto esaurito. Personalmente mi è capitato di provare a prenotare anche prima con risultati negativi fino a metà settembre. Poi dipende dalla zona di destinazione. Si potrebbe cercare un'alternativa, ma bisognerebbe conoscere la disponibilità di modificare la meta per un luogo meno gettonato. Per quanto riguarda il comportamento del rifugista, l'educazione e la gentilezza dovrebbero essere la prima cosa, questo vale anche per il richiedente, che deve comprendere ed accettare i limiti di una struttura ricettiva, che dovrebbe tuttalpiù (come da Regolamento rifugi CAI) trovare una sistemazione alternativa in caso di necessità o emergenza.
Messaggio
12-07-2018 19:00
Ponga5521 Ponga5521
Ma per carità, io capisco perfettamente che è alta stagione e che sicuramente c'è tanta gente che richiede ospitalità.
E ho anche cambiato itinerario proprio perchè i precedenti rifugi non avevano posto.
Quello che mi ha lasciata perplessa è stato il fatto che non solo nemmeno gli altri tre rifugi non avessero posto, ma che nessuno dei 6 da me contattati mi abbia dato alcuna possibilità.
Potevo capire un discorso del tipo "guardi per ora siamo tutti pieni provi magari più avanti per vedere se si libera qualcosa."
Invece, pur non avendo nè assunto un tono polemico nè con l'intenzione di creare problemi, mi hanno risposto in malo modo.
Uno addirittura, quando ho chiesto se potevo provare magari a richiamare nei giorni successive mi ha risposto che per quanto lo riguardava potevo anche presentarmi lì la sera stessa e dormire all'aperto e non mi avrebbe fatto pagare.
Ora, non sono un'attaccabrughe e ripeto, sapevo che c'era la possibilità che fosse pieno, però non mi sembra il tipo di risposta più cortese da dare a chi ti pone una semplice domanda.
E poi, ho contattato sei diversi rifugi, non uno, in valli differenti e nessuno, dico nessuno, ha dato speranza fino a minimo metà agosto inoltrato.
pace, io cambierò i miei piani, però resto con l'amaro in bocca per aver trovato tanta ostilità in un ambiente dove invece si dovrebbe essere un pochino più cordiali.
Almeno, questo è il mio pensiero.
Messaggio
12-07-2018 20:14
orso.bruno orso.bruno
Se puoi essere più precisa riguardo alla zona (e magari ai rifugi da te contattati), potremmo darti dei consigli migliori riguardo alle alternative disponobili ed essere preparati in futuro a ricevere le stesse risposte.
Messaggio
12-07-2018 20:17
Ponga5521 Ponga5521
I rifugi che ho contattato sono stati Fanes, Lavarella, Biella, Lagazuoi, Genova e Firenze
Messaggio
12-07-2018 23:19
francesca francesca
Capisco meglio ora da come scrivi l'amarezza per il trattamento ricevuto, ed ora che ci penso anche a me qualche volta è capitato un trattamento poco gentile, al quale non ho trovato risposta, se non che ci sono persone poco gentili e incompetenti in un lavoro che dovrebbe mettere al primo posto l'accoglienza, e dare info al telefono è il primo biglietto da visita del rifugio e non solo. Ma se vogliamo che le cose migliorino, bisogna fare qualcosa! Forse potresti denunciare l'accaduto al CAI di competenza, d'altronde lo stai già facendo in questo sito, che certo ha una certa visibilità, ma i rifugi da te menzionati si trovano in un altra regione. Scrivere una recensione nel sito del rifugio stesso o negli appositi siti, non credo servirebbe a richiamare all'ordine il responsabile, anche se gli farebbe una brutta pubblicità.
Messaggio
13-07-2018 12:02
orso.bruno orso.bruno
Essendo le zone di questi rifugi piuttosto gettonate in questa parte del periodo estivo, non mi meraviglia più di tanto che siano strapieni, anche se non giustifica il trattamento telefonico da te ricevuto!
Se cerchi delle zone tranquille senza eccessivo affollamneto, hai mai provato invece a considerare i rifugi Rinfreddo, Obstanserseehutte (A), Porzehutte (A), Casera Melin, Hochweisssteinhaus (A), rif. Calvi, quasi sempre con parecchi posti disponibili durante la settimana ed il weekend. In Val Visdende poi si trova pure la M.ga Pramarino con ottimo servizio d'alberghetto e diversi itinerari interessanti in zona.
A tal proposito digitando "visdende" nel forum "Le vostre relazioni", puoi farti subito qualche idea al riguardo.
Messaggio
14-07-2018 09:01
marco.raibl marco.raibl
Credo che alcuni di questi siano privati e quindi non di competenza Cai. Oltretutto Fanes e Lavarella hanno pochi posti. Personalmente ho pernottato a ferragosto in rifugi famosissimi, prenotando a ridosso delle feste. Prova più in là, se ci tieni così tanto a quei luoghi. Mi chiedo poi perché, con tutti i meravigliosi e poco frequentati angoli dei nostri monti, si debba sempre cercare posto nei siti più famosi. Come se la bellezza fosse patrimonio della fama di un luogo! Troverai rifugisti cortesi e contenti di accoglierti. Ciao
Messaggio
20-07-2018 18:37
Ponga5521 Ponga5521
Grazie per I consigli! conosco bene la val visdende perchè vado spessissimo da quelle parti e mi sa che prossimamente ripiegherò su posti meno conosciuti.

Quanto alla domanda del perchè ho scelto uno dei posti più gettonati in questo pertiodo, la risposta è che A)non ho altri periodi di ferie disponibili e B)la persona che era con me non li aveva mai visti ed era un'occasione valida per rivisitarli assieme.

Generalmente non faccio mai notti fuori e mi piace stare in posti poco frequentati, oltre al fatto che le Dolomiti le ho girate un po' tutte e non solo I posti più famosi. Ma per una volta ho voluto provare qualcosa di diverso. Chiaramente non ci riproverò, non lì, se non altro.
Quanto alla segnalazione, sì, mi avevano consigliato di farne una sia al CAI nazionale che a quello della sezione d'appartenenza.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva