il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Consigli per bivacco

27-06-2018 12:20
francesca francesca
Avendo recentemente effettuato un bivacco di emergenza presso la casera Zouf di Fau, mi è venuta una gran voglia di provare l'esperienza di un bivacco vero e proprio, organizzato a dovere, per provare le emozioni dell'alba, del tramonto e del doversi arrangiare per prapararsi una cena spartana e per tutto ciò che serve senza l'ausilio delle comodità della propria casa alla quali siamo abituati.
Sto cercando consigli sul come organizzarsi al meglio per non trovarsi impreparati, come per esempio accendere il fuoco nella stufa, procurarsi l'acqua, le cose essenziali da portare e ogni altra informazione utile allo scopo.
Come prima esperienza opterò per un ricovero relativamente ben attrezzato (di acqua sopratutto, anche all'esterno o nelle vicinanze), di legna, di brande con coperte per dormire (per lesinare un pò sul peso da portarsi dietro), il resto me lo direte voi.
Sono ben accette anche esperienze personali o suggerimenti sui ricoveri più adeguati.
Messaggio
28-06-2018 17:43
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Inizierei con le strutture più nuove e accoglienti come ad esempio la casera dal Mestri, la casera Caal, la casera di Caserata o la casera Frugna. In alternativa il sempre validissimo Cjasut da Scior, tenuto in modo impeccabile dagli amici della Val Aupa.
Messaggio
29-06-2018 12:20
carisha carisha
Sul sito www.ilmountainrider.com/camminare/dormire-in-un-bivacco-di-montagna/ trovi ulteriori info sui bivacchi e su come affrontare l'esperienza.

© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva