il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Monte Tricorno (Triglav) in giornata

31-08-2017 10:01
magellano85 magellano85
Ciao a tutti.
Sarei intenzionato a salire al Triglav. Mi chiedevo se qualcuno sa dirmi se è possibile effettuare la salita in giornata (circa 2.30 di auto precedenti), o se è del tutto sconsigliato dato il dislivello, eventualmente se sapete indicarmi la via normale più consona a tale scopo. Premetto buon grado di allenamento.
Grazie a tutti fin da subito!
Messaggio
31-08-2017 10:21
MauroGo MauroGo
Una domanda come questa andrebbe posta nel "Forum escursioni altro", nel quale, usando l'apposito motore di ricerca, puoi trovare già esaurienti risposte al tuo quesito. Comunque, riassumendo brevemente quanto già altrove discusso, rispondo che è possibile salire sul Triglav in giornata, salendo dalla val Vrata (a Mojstrana devi prendere la strada del Triglav e arrivare fino al parcheggio con pedaggio dell'Aljažev dom). Puoi scegliere tre alternative per la salita: la Tominšek, la Prag e la ferrata Bamberg fra sella Luknja e Plemenice. L'ultima è più impegnativa (ferrata di difficoltà C/D sulla scala austriaca), le prime due sono di difficoltà inferiore ed equivalente. In ogni caso ci sono circa 1900 m di dislivello. I tempi indicativamente sono di 6 ore per la salita e 5 ore per la discesa, a parte le soste. Se scegli una delle prime due alternative teoricamente non c'è bisogno del set da ferrata per fare il sentiero attrezzato che dalla Kredarica sale alla cima del Triglav passando per il Mali Triglav, ma quella è una cosa soggettiva (metti in conto di trovare tanta gente che sale e che scende), in ogni caso è consigliato il caschetto perché c'è un costante pericolo di caduta pietre. Saluti. Mauro.
Messaggio
31-08-2017 11:04
magellano85 magellano85
Ciao Mauro, avevo già fatto delle ricerche in tal proposito sul forum, tuttavia non mi era chiara la "reale"" possibilità di affrontarla in giornata.
Nuovamente grazie.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva