il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Strada Tolmin-Zatolmin, Slovenia

08-05-2017 12:00
francesca francesca
Avendo intenzione a breve di raggiungere la località di Zatolmin per una gita, mi chiedo in quali condizioni versa la strada che la collega a Tolmino. Ci andai oltre 10 anni fa per visitare le sorgenti della Tolminka e la Javorca e mi ricordo l'ultimo tratto piuttosto sconnesso e privo di parapetto. Qualcuno ha informazioni recenti sul suo stato? Si può percorrere con una normale auto?
Messaggio
08-05-2017 14:41
orso.bruno orso.bruno
Da quello che ricordo arrivare al parcheggio di Planina Polog non è difficile e si può percorrere quasi tutta la strada in automobile. Da Tolmin ci s'inerpica lungo la stretta strada per Zatolmin, dove la strada diventa ancora più stretta e sterrata per circa 12 chilometri, fino al parcheggio della planina, dove si lascia l’auto. E’ richiesta un minimo di abilità alla guida e un po’ di pazienza quando s’incontrano veicoli nel senso opposto.
Messaggio
28-06-2017 19:54
francesca francesca
Sono stata ieri in Val Tolminka per un'escursione in zona. Raggiunto l'incrocio principale di Tolmino provenendo da Gorizia, si gira a sx verso settentrione e in breve si raggiunge l'abitato di Zatolmino (1 km ca dall'incrocio menzionato) per strada normale asfaltata. Da qui le indicazioni per la chiesa Javorca, guidano lungo una stradina inizialmente asfaltata poi per lo più sterrata, che si addentra quasi pianeggiante nella valle. Pur essendo priva di parapetto, eccetto che nei punti più delicati, non ho riscontrato problemi nella percorrenza con la mia auto normale. Essendo la giornata feriale ho incrociato solo alcuni veicoli durante il rientro. La sterrata mi è sembrata, diversamente da quanto ricordavo, non più impegnativa di altre strade di montagna, relativamente larga, alcuni tratti più stretti, alcune piazzole ai bordi. Guidando piano e con un pò più di esperienza e destrezza non ci sono difficoltà. Ho lasciato il mezzo nel parcheggio piuttosto risicato di Polog (3-4 posti), situato oltre il bivio della stradina che sale alla chiesa (8 km da Zatolmino).
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva