il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Due mari dall'Appennino

27-03-2016 21:22
Augusto.Dïerre Augusto.Dïerre
Buonasera, mi sono appena iscritto ma ho notato che l'area d'azione degli utenti di questo forum è principalmente il FVG, comunque pongo la mia domanda lo stesso.

Torquato Tasso sosteneva -in un suo verso- che dai crinali casentinesi sopra Camaldoli [provincia di Arezzo] fosse possibile scorgere entrambi i mari Adriatico e Tirreno. Stessa informazione si trova in questa guida su Google Libri (che allego). Quello che desidero scoprire, insomma, è se esista un monte in Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, ma volendo anche Campania e Molise) dalla cui cima la vista possa spaziare sulle due coste della penisola. Vi risulta esistere un posto del genere?

Grazie in anticipo.
Allegato: image.png
Messaggio
27-03-2016 23:38
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Buonasera e benvenuto.
Come avrai notato, mentre la sezione Blog del portale tratta anche diverse zone dell'Appennino, i forum di discussione sono essenzialmente votati al FVG e zone limitrofe.
Detto questo, durante le mie due visite a Poggio Scali non ho mai avuto fortuna con il tempo e non posso quindi confermare lo scritto allegato. Nella mia limitata esperienza, mi è capitato spesso di vedere dalle cime più alte dell'Appennino, l'Adriatico o il Tirreno, ma mai insieme.
Penso che la cosa sia possibile, ma solo in condizioni di visibilità ottimale/eccezionale.
Messaggio
29-03-2016 15:05
graziano.bettin graziano.bettin
Cito testualmente ciò che Paolo Rumiz scrive nel suo libro "E' Oriente" (ndr: non è un libro di fantasia):...il Monte Sirente (ndr: appennino abruzzese)fa da spartiacque tra i due mari in modo così perfetto che dalla cima, quando fa bello (ndr: ma taaaantooo bello), si possono vedere contemporaneamente Tirreno e Adriatico. E se lo dice Paolo Rumiz c'è da crederci...
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva