il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

M.Špik 2472 m - Parco Nazionale del Triglav

25-09-2015 22:36
giacomino.venturini giacomino.venturini
M.Špik 2472 m - Parco Nazionale del Triglav
Escursione effettuata il 20-09-2015
Da Kranjska Gora prendere la strada che porta al passo Vršič. Poco dopo le ultime case di Kraniska Gora, sulla sinistra, prima del ponte sul fiume Pišnica, si lascia l’auto per proseguire a piedi per il rif. Koca V Krnici. Tralasciare il primo bivio per il M. Špik (descritto in alcune relazioni più adatto per la discesa). Dopo circa un’ora per strada bianca a tratti erosa dalle acque del fiume Pišnica, si giunge al Rif. Koca V Krnici. Il sentiero per il M. Špik inizia vicino a una fontana nel cortile del rifugio (M. Špik h 4). Il primo tratto del sentiero è un piacevole traverso nel bosco poi, sale tra smottamenti che impongono un continuo zigzagare tra i sassi. Dopo un lungo e ripido traverso ghiaioso la pendenza diminuisce, aggirato un costone, si alternano brevi tratti pianeggianti e piccole discese il tutto in un ambiente abbastanza povero di vegetazione. Si riprende a salire fino a una sella poi, un ultimo tratto di circa cento metri di facile ferrata ci porta sulla cresta del M. Lipnica m 2418 e infine per sentiero alla vetta del M. Špik m 2472. Vento freddo e nebbia ci hanno fatto compagnia per tutta la salita limitando notevolmente il panorama, poi finalmente è comparso un timido sole, le nebbie si sono alzate regalandoci un panorama straordinario sulle più belle cime delle Alpi Giulie. In vetta al m.Špik nessuna croce, nessun libro, però incontrati molti camosci lungo la salita. Ci godiamo ancora per un po’ questo panorama che alterna senari da inferno dantesco con guglie, strapiombi, gole profonde, a dolci pendii verso la vicina Austria. Dopo essere scesi per lo stesso percorso di salita, sosta di rito al bel Rif. Koca V Krnici per una pivo e timbro, numerose persone ai tavoli esterni si godono i caldi raggi del sole pomeridiano. Riprendiamo il cammino che ci riporterà al punto di partenza nelle vicinanze di Kranjska Gora dove abbiamo lasciato l’auto.
L’escursione non presenta difficoltà alpinistiche comunque, 1400 m di dislivello, sentiero faticoso e quasi 16 km totali non sono da sottovalutare. I tempi da tabella sono 1 h dal parcheggio al rif. Koca V Krnici, 4 h per la cima del M. Špik. Noi siamo stati 1 h dal parcheggio al Rif. più 2.29 h alla cima, discesa fino al rif. 2 h, dal Rif al parcheggio 0,52 h per un totale di 6,21 h confesso però che non ci siamo risparmiati.
Messaggio
28-09-2015 19:00
alessio2061 alessio2061
e perchè non avete faro giro ad anello e scesi x il "kacj graben" trad. fossa delle vipere ? visto i tempi avete buona gamba e la discesa lungo questo sentiero anche se è un po' ripida allena le giunture( buono x fisioterapia post interventi ortopedici) e incontra a metà strada della carrareccia verso il rifugio il sentiero di andata come hai già visto, adesso siete quasi obbligati proprio a ritornarci ;-))
Messaggio
28-09-2015 22:38
giacomino.venturini giacomino.venturini
Ciao Alessio, per dirti la verità l'idea era proprio quella di fare l'anello. Purtroppo scendendo non abbiamo visto il bivio, pensavamo fosse molto più in basso dopo la cima, pazienza, torneremo sicuramente anche se mie provate ginocchia da sessantenne non condividono l'idea. Grazie per le info, e buone montagne.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva