il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

prisojnik - hamzova pot

06-08-2015 20:44
paoloceck paoloceck
ciao a tutti,

qualcuno ha percorso di recente l'hamzova pot al Prisojnik? mi interessa sapere se il passaggio dal sentiero al nevaio pensile quest'anno è fattibile senza portarsi materiali vari (l'anno scorso siamo stati respinti perché le abbondanti nevicate avevano creato un salto di tre metri superabile in sicurezza solo con due piccozze, ramponi e corda ...)

grazie e buona mantagna
Messaggio
13-08-2015 20:56
paoloceck paoloceck
Ciao a tutti,

oggi ho trovato la risposta alla mia domanda (vedi post precedente) percorrendo l'hanzova pot sul prisojnik. I due nevai, ma sopratutto il primo, che l'anno scorso ci aveva respinti, non esistono più (fa un po' di impressione, ma è così). La via si può tranquillamente percorrere in pedulette basse senza portare assolutamente niente (salvo naturalmente caschetto, imbrago, + cordino e moschettone o se preferite set da ferrata). L'itinerario è decisamente splendido e consiglio a tutti di approfittare di questa rara condizione. Sottolineo solamente che non si tratta di una ferrata ma di una via di mezzo tra un sentiero attrezzato e una via alpinistica facile (nella parte alta si arrampica abbastanza a lungo su roccette di II appoggiate ma in esposizione e ci sono due o tre cenge non attrezzate e molto esposte . In più , nella migliore tradizione slovena, molte parte facili sono attrezzate ma passaggi ben più difficili non lo sono). Tempi: alla cima 4 ore (tabelle danno 5 ma senza i nevai si viaggia spediti), discesa al Versic 2 ore. Molto aerea e a tratti delicata la cresta tra la cima e l'Okno sulla via di discesa.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva