il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 11
Messaggio

Monte Muzec

15-04-2015 18:46
MauroGo MauroGo
Sono salito oggi sul monte Musec, partendo dal parcheggio presso la chiesa di Breginj (Bregogna). Dovrebbe essere il "piccolo" Muzec (1612m), quello più a est del "grande" Muzec o Gabrovec (1630m). Il sentiero è in buone condizioni. Nessuna traccia di neve fino in cima né sulla cresta. Vedendo le foto della cima del Muzec, riportate sul sito di Hribi.net, sembra che sulla cima del Muzec ci fosse una specie di cassetta, ora invece c'è solo un piccolo ometto. Lungo il sentiero molto interessante è anche la zona delle erosioni, subito dopo l'uscita dal bosco. Allego foto della cima del Muzec e dell'interno del bivacco. Mauro.
Allegato: 20150415_113933.jpg
Messaggio
15-04-2015 18:48
MauroGo MauroGo
Foto dell'interno del bivacco fra i due Muzec
Allegato: 20150415_115744.jpg
Messaggio
15-04-2015 21:00
brunomik brunomik
Grazie delle informazioni dato che potrei tornarci magari facendo la cresta verso lo Stol. Quattro anni fa in cima c'era il libro vetta e un qualcosa che ho fotografato solo di lato e quindi non ricordo se era una croce o una piccozza o che altro. Allego la foto in questione con la cresta verso lo Stol. Ciao
Allegato: Mali Muzec.JPG
Messaggio
16-04-2015 08:45
MauroGo MauroGo
Al momento non me n'ero accorto, ma, rivedendo le foto che ho fatto, ho scoperto che la cassetta è stata spostata leggermente più in basso della cima e attaccata al paletto che sostiene le nuove tabelle con le indicazioni delle varie direzioni (vedi foto allegata). Ciao, Mauro.
Allegato: 20150415_113853.jpg
Messaggio
03-04-2017 06:30
MauroGo MauroGo
Tornato ieri sul Gabrovec o Veliki Muzec. Niente di particolare da segnalare, sentiero in ordine, nessuna traccia di neve, bivacco ok. Panorama rovinato un po' dalle condizioni meteo non favorevoli, ma resta comunque un'escursione di grande soddisfazione. Visti anche quattro grifoni. Mauro.
Messaggio
04-04-2017 08:34
graziano.bettin graziano.bettin
Mauro: l'anello Breginj, Muzec e Stol è fattibile o ci sono tratti di sentiero inagibile? E quale potrebbe essere il verso migliore? Grazie
Messaggio
05-04-2017 06:46
MauroGo MauroGo
Ciao Graziano. Io non ho ancora fatto il tratto fra Muzec e Stol ma non ci dovrebbero essere problemi, ho visto gente che lo percorreva domenica scorsa. Quale verso è migliore? Forse il tratto con le erosioni è meglio farlo in salita, con le gambe non ancora stanche, per cui direi in verso orario. Saluti. Mauro.
Messaggio
05-04-2017 20:41
marco.raibl marco.raibl
Ciao.Fatto oggi tutto l'anello.Poche chiazze di neve nella traversata.Tutto liscio,sentieri ok.Concertino di forcelli annesso.
Messaggio
14-04-2017 22:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Grazie ai suggerimenti ricevuti e complice una bella giornata dal clima ideale se pur con una lieve foschia, oggi con Graziano, fatto l'anello completo Breginj-Muzec-Stol-Breginj. Percorso che non presenta mai difficoltà se non qualche ripido strappo da affrontare con calma tanto poi la lunga cavalcata in cresta farà tirar fiato. Ambiente di grande respiro, grandi fioriture di brugo, orecchie d'orso a volontà e crochi, intere famiglie di crochi strettamente abbracciati per difendersi dal vento; fastidioso non poco il posizionamento della piccola croce e libro di vetta proprio attaccato alle antenne dello Stol, la panchina non invita di certo a sostare in quel posto. La ripida discesa è accompagnata dal volo di qualche grifone, un aliante ed alcuni parapendii.
Messaggio
23-09-2017 19:18
francesca francesca
Siamo saliti ieri ai due Muzec da Breginj/Bregogna con il sentiero ben segnalato che ne risale il versante meridionale. Concordo con Loredana sulla ripidezza del percorso, nonostante innumerevoli tornanti facilitino l'impresa. La cresta sottile ed erosa del Prekopa, sebbene si possa considerare esposta su entrambi i fianchi, è relativamente breve e si percorre agevolmente su terreno ben battuto e consolidato. E' il punto migliore per ammirare l'affascinante Muzec ed intuire il percorso di salita che sale per direttissima alla vetta. Giunti al bivio poco sotto il Mali Muzec (1618 mt) ci sono due possibilità: salire subito in cima tramite un breve ed ardito sentierino a tornantini ravvicinati (decisamente impressionante l'esposizione alle spalle), oppure proseguire verso il Bivak pod Muzcem con un comodo traverso. Dal bivacco si può comunque salire al Mali Muzec per la comoda cresta occidentale. Per raggiungere invece il Veliki Muzec,1629 mt, dal ricovero si sale brevemente e facilmente per cresta verso occidente. L'idea iniziale di percorrere la cresta verso lo Stol ad oriente, è stata presto abbandonata, causa nube persistente in avvicinamento. Abbiamo trovato comunque una valida alternativa proseguendo verso occidente fino al Nizki Vrh e compiendo quindi un anello altamente remunerativo, sfruttando sentieri sempre ben segnati che ci hanno guidato lungo una discesa variegata ed interessante fino a Breginj.
La relazione dettagliata dell'itinerario effettuato sarà presto pubblicata sul forum preposto.
Allegato: Veliki e Mali Muzec dal Prekopa.jpg
Messaggio
24-09-2017 11:33
francesca francesca
Ci tengo a correggermi riguardo alla traduzione italiana di Breginj, che risulta essere Bergogna e non Bregogna, in quanto questo paese fu prima italiano, e poi annesso alla neocostituita provincia di Gorizia.
Durante la nostra escursione abbiamo avuto l'emozione di avvistare 6 camosci in corsa, coccolare un girino nella mano (subito rilasciato) e sentire bramire i cervi nel bosco.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva