il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 19
Messaggio

Situazione attuale Monte Nero.

11-03-2015 18:29
MauroGo MauroGo
Mi mancava ancora una salita sul Monte Nero nella stagione invernale e oggi ho colmato la lacuna. Marzo si conferma un mese pazzerello ... alla mattina, al parcheggio della planina Kuhinja il cielo era limpido e faceva un caldo anomalo e si stava comodamente in maglietta (io mi ero messo anche la calzamaglia per prudenza!), verso mezzogiorno ha cominciato a nevicare e verso le 15, mentre stavo rientrando al parcheggio, è riapparso il sole! La prima neve la si incontra verso i 1300m ma non è mai continua se non proprio fra il rifugio e la cima, dove è ancora decisamente abbondante (libro di vetta sepolto dalla neve, emerge solo la rosa dei venti). Purtroppo, sono arrivato in cima alle 13 proprio mentre stava nevicando, per cui niente panorama. Allego foto della cima. Mauro.
Allegato: IMG_6378.JPG
Messaggio
13-03-2015 13:43
michele michele
ciao, è fattibile solo con scarponi/ciaspole o (ho visto tua foto) consigliabili picca e ramponi?
Messaggio
13-03-2015 18:59
MauroGo MauroGo
Ciao Michele, avevo con me picozza e ramponi ma non sono stati necessari, ho visto però nella neve impronte fresche di scarponi con ramponi, per cui meglio non correre rischi ... Allego foto del rifugio sotto la cima.
Allegato: IMG_6385.JPG
Messaggio
30-03-2015 14:57
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Grande Mauro, ti confesso che anch'io sono innamorato di quella zona, e ho scaricato una tua traccia gps, appena possibile farò da Dreznica l'anello M.Krncica e monte Nero, seguendo le tue indicazioni ;) Buona montagna !!
Messaggio
31-03-2015 08:25
MauroGo MauroGo
Ciao Giuseppe, ti ringrazio per l'apprezzamento, ma ... io non ho mai caricato tracce gps du questo sito ;-)
Buone montagne. Mauro.
Messaggio
13-12-2015 18:41
MauroGo MauroGo
Giornata da Monte Nero oggi. La strada che sale a Krn è stata in parte riasfaltata e anche il parcheggio presso la planina Kuhinja è stato ampiamente rinnovato, rendendolo più degno di un parco nazionale. Dalla planina si sale fino in cima praticamente senza pestare neve, presente solo in tracce. Anche sul versante nord la neve appare appena un po' più abbondante solo in corrispondenza della zona della planina na Polju. Il lago di Monte Nero appare ghiacciato. Panorama fantastico dalla cima verso mezzogiorno con un mare di nubi che copriva tutta la pianura friulana fino al mare. Allego foto della cima verso le 11.30. Mauro
Allegato: IMG_9270.JPG
Messaggio
28-05-2017 06:36
MauroGo MauroGo
Aggiornamento della situazione del Monte Nero. Salito ieri dal versante sud, in una giornata con temperatura ideale. Sentiero ok, nessuna traccia di neve fino in cima. Rifugio della Planina Kuhinja aperto, quello sotto la cima invece è ancora chiuso. Visti tre grifoni che veleggiavano in un cielo solcato da decine di parapendii. Allego foto dalla cima in direzione del Triglav. Mauro.
Allegato: 2017-05-27_12-45-16_HDR.jpg
Messaggio
17-06-2018 16:43
MauroGo MauroGo
Nuovo aggiornamento. Salito oggi dal parcheggio della Planina Kuhinja. Per fare un piccolo anello sono passato, in salita, per la sella fra Monte Nero e monte Rosso. Incontrate molte pecore sopra la sella (e le loro deiezioni!). Alle 9 il panorama dalla cima del Nero era decente, anche se non tra i migliori (il Triglav era nascosto dalla nuvolaglia), l'aria era fresca e il vento non dava fastidio. Per la discesa ho preso il sentiero che parte immediatamente sotto il rifugio. Sentieri nel complesso ok. Mauro.
Messaggio
05-07-2019 17:59
MauroGo MauroGo
Fatta oggi la salita annuale sul Monte Nero, con partenza dalla Planina Kuhinja alle 6.10 e arrivo in vetta alle 8.48. Rifugio sotto la vetta aperto. Panorama dalla cima decente anche se non dei migliori. Dalla cima visibile solo qualche piccolo nevaio, solo sotto il versante nord. Per il ritorno ho scelto il passaggio sul monte Rosso (i punti erosi o più esposti della scalinata sono stati assicurati con nuovo cavo metallico) e da lì la discesa attraverso la val Lužnica (sempre incantevole il piccolo laghetto alpino!). Sola nota dolente: le solite deiezioni ovine che costringono a muoversi come su un campo minato nel tratto che dalla cima del Nero scende verso la sella che lo separa dal Rosso.
Messaggio
28-06-2020 06:40
MauroGo MauroGo
Rifatta ieri la solita salita annuale sul Monte Nero, partendo dalla Planina Kuhinja. Verso le 7.15 il parcheggio si stava riempiendo velocemente, mai vista tanta gente, quasi tutti sloveni (c'entrerà la vicinanza con il 25 giugno, festa dell'indipendenza slovena?). Arrivato in vetta poco dopo le 10.00. Purtroppo le nuvole basse inpedivano la vista del panorama e un vento fresco non invitava a fermarsi a lungo. In cielo si apriva a tratti durante la discesa verso la sella fra Nero e Rosso, permettendo di vedere un po' di panorama. Nessuna traccia di neve e, per quello che si poteva vedere, anche il versante nord mostrava solo piccoli nevai. Rifugio sotto la cima aperto e pieno di gente. Bellissime fioriture, in particolare gigli carniolici. Solito slalom fra deiezioni bovine (in basso) e deiezioni ovine (in alto, anche sulla cima). Nota dolente: non c'è più il bagno chimico che faceva bella mostra di sé al parcheggio. MauroGo.
Messaggio
28-06-2020 12:21
florian florian
Bella escursione Mauro! L ho salito più volte e da da ambo i versanti inclusa la ferrata. Imperdibile la deviazione in Batognica e magari anche sul Peski.E sempre un piacere fare tutto il percorso storico !
Messaggio
28-06-2020 18:55
MauroGo MauroGo
Ciao Florian, hai proprio ragione, il Nero è una montagna che attira sempre e anch'io l'ho salita da (quasi) tutte le parti e in tutte le stagioni. Per la verità mi manca la salita dal Srednji Vrh. Sulla cartina "Krn" della PZS in mio possesso è segnata solo una traccia di sentiero ma non ho mai osato farla per paura di perdermi o di trovarmi in eccessive difficoltà. Qualche lettore di SN l'ha fatta o ha notizie più dettagliate in proposito?
Messaggio
28-06-2020 19:11
florian florian
Ciao. Intendi dire quella che sale dal versante est della Batognica?
Messaggio
28-06-2020 20:00
MauroGo MauroGo
Non quel Srednji Vrh che intendi tu ma quello con lo stesso nome (2134 m) a nord del Nero, a metà strada tra Nero e Krnčica. C'è un sentiero che parte dalla planina Zapleč e sale al Srednji Vrh e poi scende dall'altro versante per raccordarsi infine con il sentiero che sale da Lepena, poco sotto la Krnska škrbina.
Messaggio
28-06-2020 20:27
florian florian
Temo di non poterti aiutare. Ho letto qualcosa e mi par di capire che sia il sentiero che, dopo una deviazione, ti porta sulla ferrata Silva Koren,se invece continui ti porta sul Krn dalla Via che parte da Dreznica.....
Correggimi se ho capito male.
Messaggio
28-06-2020 22:19
askatasuna askatasuna
Fatto a ottobre 2018, partendo da una strada sopra Dreznica, bivaccato al ricovero per godermi tramonto e alba e rientrato con splendido e salvadi percorso di cresta, scendendo dal Vrh Rus. L'attacco si trova con qualche attenzione lungo il sentiero della discesa verso il lago nel versante nord. si traversa il tormentato carsismo per poi riprendere la cresta prima della cima da te puntata. Le difficoltà tecniche sono limitate alla lunghezza e al peso del guscio da trascinarsi dietro. Un solo tratto di cresta con una paretina non facile, con zainone o meno,per mancanza di appigli, viene aggirata sul versante est. Un giro spettacolare.. mandi
Messaggio
29-06-2020 09:22
paulflower paulflower
Ciao mauro, la cresta nord del M.Nero è assolutamente fattibile per uno del tuo livello. Qui trovi una mia sommaria relazione e la traccia per GPS. http://www.sentierinatura.it/EasyNE2/GRP.aspx?Code=SentieriNatura&ID=242&IDNGRP=56056&MODE=MSG
Messaggio
29-06-2020 10:28
MauroGo MauroGo
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, il giro deve essere sicuramente spettacolare. Considerato che di solito vado per monti da solo, la mia preoccupazione principale è quella dell'orientamento, non vorrei perdermi nel labirinto carsico a nord del Nero ...
Messaggio
29-06-2020 13:26
askatasuna askatasuna
vai tranquillo mauro, ci conosciamo per i commenti di passaggio che si scrivono sul libro di vetta di SN.. non sei un novellino. Perdersi è impossibile, si punta alla cresta e di certo non è la tana del Minotauro che mi son goduto sotto la Mogenza grande..
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva