il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Skutnik (2074 m)

28-05-2014 11:44
orso.bruno orso.bruno
Ciao a tutti volevo sapere delle notizie recenti sulla salita alla vetta dello Skutnik, conosciuto durante la Grande Guerra come Punta Vallero.
Esiste anche una croce di vetta, un libro firme od un timbro?
Messaggio
01-06-2014 17:59
brunomik brunomik
Visto che nessuno risponde lo faccio io ma le notizie non sono molto recenti dato che ci sono salito diversi anni fa. Avevamo lasciato l'auto alla fine della stradina che sale alle planine Zaprikraj da Drezniske Ravne e ci siamo incamminati per la mulattiera che sale alla sella Vrata (segnalazioni). Poco prima di arrivare alla sella abbiamo preso una traccia segnalata che verso il Krn porta per vecchia mulattiera di guerra (notevole un tratto in galleria) tutto sommato molto ben conservate porta alla cima della Krncica (croce, libro vetta e timbro). Da lì abbiamo poi proseguito verso il Krn ma giunti in un punto in cui era possibile scendere senza problemi sull'altipiano ad est della cresta lo abbiamo fatto arrivando ad incrociare una mulattiera che tra trincee e notevoli resti di guerra ci ha portato senza nessun problema ad arrivare alla selletta sotto la Punta Vallero che abbiamo salito senza difficoltà alcuna. All'epoca in cima non c'era niente ma non c'era niente neanche sulla Krncica ed infatti quello che c'è in cima l'ho visto in occasione di una successiva escursione finalizzata all'arrivo sul Krn passando per la cresta nord. Poi tornati alla selletta sotto la Punta Vallero per traccia su ghiaioni siamo arrivati alla sella Vrata da dove per la mulattiera dell'andata siamo tornati al parcheggio presso le malghe.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva