il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 109 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 12
Messaggio

Percorribilità strada Tolminske Ravne

14-05-2014 14:29
claudio.65 claudio.65
C'è qualcuno che sa darmi notizie recenti sulla percorribilità della stretta rotabile che da Tolmin sale alla frazione di Tolminske Ravne?
Un paio d'anni addietro verso la fine di settembre ho trovato l'arteria chiusa
per lavori e chiedevo se gli stessi fossero terminati oppure ancora in corso d'opera con eventuali sensi alternati o restringimenti di carreggiata.
Grazie per le eventuali risposte!
Messaggio
14-05-2014 16:39
marco.raibl marco.raibl
Ciao,ci sono stato in gennaio.La strada era a posto,ben asfaltata.Una valle davvero profonda,con il pianoro d'arrivo di una bellezza unica.Non ho incontrato nessuno né all'andata,né al ritorno,quindi nessun problema di incroci con altre auto.Ma non mi ricordo punti critici.Buon cammino,in quelle contrade
Messaggio
14-05-2014 17:42
brunomik brunomik
Ricordo che qualche anno fa c'erano dei lavori per la posa di condutture sotterranee (acquedotto?) nel tratto prima della discesa a metà strada. L'ultima volta questi lavori non c'erano più e quindi da quel punto di vista non dovrebbero esserci problemi. I problemi potrebbero invece esserci per il gelicidio che ha colpito buona parte della Slovenia a fine gennaio-inizio febbraio. Non lo so se la zona di Tolminske Ravne è stata colpita ma un amico mi ha detto che sabato ha cercato di salire il Mrzli vrh da Zatolmin e ha avuto grossi problemi ad attraversare una zona boscosa causa alberi caduti e cose simili.
Messaggio
14-05-2014 17:44
brunomik brunomik
Aggiungo comunque che la strada dovrebbe (uso comunque il condizionale perchè non lo so per certo) essere aperta dato che il "fattaccio" è successo un bel po' di tempo fa e quindi gli amici sloveni dovrebbero aver comunque pulito la strada.
Messaggio
14-05-2014 19:58
luca.deronch luca.deronch
Avrei in previsione di salire il Monte Vogel ai primi di giugno, sarebbe proprio interessante sapere le condizioni della strada per Tolminske Ravne. In alternativa comunque 4 anni fa sono salito da Tolmino passando per Ljubinj fino alla Planina Lom e poi per stretta e un pò accidentata sterrata fino a Planina Kuk dove c'è un ampio parcheggio, da lì si arriva al rifugio Koca Na Planina Razor, base di partenza per numerose escursioni in zona, in circa un'oretta per comoda strada forestale.
Messaggio
16-05-2014 21:45
luca.deronch luca.deronch
ho cercato qualche informazione e sul sito del rifugio koca Na Planina Razor c'è una nota del 16 maggio, le strade sia per Tolminske Ravne che che Planina Kuk sono a posto.
Messaggio
20-05-2014 13:55
luigino luigino
Per avere un paragone attendibile, la strada che da Krn sale alla parcheggio della Koca na planini Kuhjnia è migliore o peggiore?
Sapete dirmi se la Koca na planini Razor è già aperta nei finesettimana di bel tempo?
Messaggio
21-05-2014 23:05
brunomik brunomik
La strada che dal paese di Krn sale al parcheggio sotto planina Kuhinja è, a parer mio, simile a quella che sale a Tolminske Ravne. Diciamo che da sotto il paesino di Krn ci sono un paio di vertiginosi tornanti che nell'altra non ci sono anche se nella breve contropendenza più o meno a metà salita anche lì un paio di tornanti sono piuttosto ripidi.
Riguardo all'apertura del rifugio non posso darti notizie certe ma generalmente nei week end i rifugi in Slovenia sono aperti.
Messaggio
21-05-2014 23:25
luca.deronch luca.deronch
il rifugio dovrebbe essere aperto dal 20 giugno al 20 settembre. Puoi provare a contattare il gestore a questo indirizzo pdtolmin@gmail.com oppure a questo numero +386 51632720
Messaggio
29-05-2014 22:07
luca.deronch luca.deronch
Nei prossimi giorni proverò a salire sul Monte Vogel, ho avuto notizie dal gestore del Planina Razor, le strade sono a posto. Il rifugio aprirà come detto dal 20 giugno nei w.e. solo se sarà bel tempo. La salita al Vogel e ai monti vicini dovrebbe essere possibile anche se c'è ancora discreta presenza di neve. Se riesco scendo per Sella Globoko per fare un anello, valuteremo sul posto .....
Messaggio
31-05-2014 21:19
thebard5 thebard5
Oggi.
Strada percorribile senza problemi.
A Nord ancora neve, io son salito e sceso dalla Krnica, unico problema (soggettivo) un nevaio antipatico sul sentiero sotto la cima che ho evitato tagliando su dritto per erba e roccette.
Vista dal Triglav all'Adriatico, fioritura incredibile nella conca della Planina Razor.
Anche solo una gita fino al rifugio merita la giornata.
Buon passo

Messaggio
01-06-2014 21:31
luca.deronch luca.deronch
Fatta oggi, confermo la strada per Tolminske Ravne è libera e tranquilla. Tolminske Ravne è un piccolo angolo di paradiso e c'è un formaggio di tre mesi che è la fine del mondo. Saliti al rifugio per il sentiero diretto. Abbiamo trovato il rifugio aperto però ancora per una quindicina di giorni solo nei fine settimana di bel tempo. La salita alla cima del Vogel per la via normale passando per la Krnica è ostruita come indicato da un breve nevaio ma piuttosto ostico. Invece di salire diritti per evitarlo siamo saliti alla forcella a sinistra della cima. Ci sono due/tre brevi nevai un pò ripidi ma proprio brevi e dei ghiaioni da salire seguendo una debole traccia, poi dalla sella alla cima una crestina protetta a nord da un "guardrail" di neve . Su dritti e via.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva