il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni altro   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Monte Civetta

23-07-2013 20:19
graziano.bettin graziano.bettin
Chiedo info sulla Via Normale al Civetta? Molto impegnativa? Esiste qualche via normale paragonabile in Friuli? Grazie a tutti.
Messaggio
25-07-2013 08:01
maurosherpa maurosherpa
la "normale" del Civetta è esattamente (ora, chè una volta era ancor meno attrezzata....per esempio al passo del tenente)come un ferrata con tratti sprotetti ...e in discesa; io non la sottovaluterei proprio.
quest'anno poi c'è ancora parecchia neve, che seppur con temperature alte sia "pestabile" (chè però non è detto non geli una notte qualunque) non è come camminare su roccia....ovvio.
ti riporto le esatte parole del gestore del Torrani, reperite da un amico che sta per affronatare il giro.

ciao...

"la ferrata degli Alleghesi ha solo un paio di punti brevi in cui bisogna attraversare neve, che con temperature alte non presentano problemi.
La via normale presenta un tratto sotto il rifugio non molto ripido e un po' lungo e un tratto breve a metà, ripido, oltre che un lungo tratto alla fine dei cavi (valle) in cui è presente neve, che come per l'Alleghesi non presentano grossi problemi con alte temperature. Anche dalla cima al rifugio bisogna pestare neve per qualche breve tratto.
La ferrata Tissi, oltre che al lungo nevaio a monte, presenta un paio di tratti ripidi dove la neve ricopre il cavo (utile corda), oltre che lunghi tratti alla base. Per questa ferrata anche con alte temperature ci sono ancora dei problemi di percorribilità causa neve, oltre che un tratto dove il cavo metallico è sfilacciato e richiede attenzione! (A breve verrà sistemato).
Questa è la situazione al fine settimana 20/21 luglio.
Tenete presente che le alte temperature di questo periodo fanno sciogliere la neve velocemente, anche se in diversi punti gli accumuli di neve hanno ancora spessori consistenti."

tieni presente che questo dirige il Torrani..!!


Messaggio
30-07-2013 15:07
ilario.morettin ilario.morettin
Fatta tre anni fa: salita e discesa per la normale in giornata e con partenza dal pordenonese. E' lunga e stancante anche se poco esposta e con il pericolo maggiore dato dalla caduta sassi a causa del notevole traffico.
Qualcosa in FVG? Forse per impegno fisico la vecchia ferrata nord al Coglians.
Messaggio
30-07-2013 18:32
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Graziano se ti va di farla verso fine Agosto salita Ferrata Albertenghi discesa Normale mi prenoto ;))
Messaggio
30-07-2013 18:32
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Pardon alleghesi ;))
Messaggio
30-07-2013 23:13
graziano.bettin graziano.bettin
Giuseppe, c'è posta per te...sul Forum annunci
Messaggio
31-07-2013 20:52
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Letta !!Ho gia fatto testamento !!! ;)))
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva