il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Salinchiet (monte, cima orientale)
N. record trovati: 3
Messaggio
14-06-2021 21:58
luca.borin luca.borin
In data 13/06/2021 siamo saliti al Monte partendo dalla località Carbonarie. Il sentiero che raggiunge Casera Pradulina è piuttosto ben percorribile e i segnavia biancorossi sono visibili. In alcuni punti degli alberi schiantati impongono qualche facile aggiramento. Un po' più di attenzione, invece, è richiesta per l'individuazione del proseguimento del sentiero al di là del Rio Pradulina. Dalla Casera ci siamo diretti alla Forca per l'immancabile foto e da qui siamo saliti direttamente alla cima lungo l'Alta Via Val d'Incaroio ben visibile fino al limite delle ginestre. Poi la traccia diventa più labile e i segnavia ora giallobianchi sono meno visibili. Spostandosi un po' verso destra si entra in un canalino e si ritrovano i segni. Gli ultimi 200 metri sono un buon test per polpacci e quadricipiti.
Per il rientro ci siamo diretti verso il Cuel Mat lungo la cresta ancora libera dai mughi e, al posto di rientrare a Casera Pradulina, ci siamo diretti verso il Rifugio Pezzeit. Nel primo tratto di discesa si incontrano quattro passaggi esposti agevolati dalla presenza del cavo passamano. Poi, quando si raggiunge il Rio delle Roste, per alcuni metri bisogna stare attenti a non perdere la giusta direzione.
Dal Rifugio abbiamo puntato direttamente alla Casera Rio Secco e percorso la traccia nera riportata sulla carta Tabacco fino ad intercettare la pista forestale che a quota 1086m permette l'attraversamento del Rio Pontebbana. La scelta si è rivelata particolarmente felice perchè i 200 metri di dislivello persi lungo il sentiero sono stati piacevoli. Raggiunta la strada asfaltata l'abbiamo percorsa fino al punto di partenza per chiudere un anello molto vario.
Messaggio
30-08-2014 16:33
giuseppe.venica giuseppe.venica
Ieri 29/08/2014 ho raggiunto la cima orientale del Salinchiet (l’altra che sta a cento metri di distanza in linea d’aria sembra irraggiungibile, anche se qualcuno vi ha posto una croce) utilizzando il sentiero CAI 438 come suggerito dal precedente commento. Il sentiero ha inizio dove si trova il cartello "Loc. Carbonaris" (quota m 930 circa; piccolo parcheggio). Si scende lungo una strada forestale fino al torrente Pontebbana. Per guadarlo, in caso di grossa portata, conviene togliere gli scarponi e bagnarsi i piedi. Seguire sulla riva opposta la traccia nell'erba traversando a sx fin dove il sentiero diventa finalmente evidente e sale deciso nel bosco. I segnavia sono piuttosto radi e molto sbiaditi. Arrivati ad un piccolo crocifisso, il sentiero continua meno ripido, fino ad interrompersi in prossimità di un piccolo rio che si supera con un po’ di perizia. Si prosegue nel bosco fino al rio Pradulina. Anche qui l’attraversamento non è molto agevole e si deve risalire un po’ tra massi e ghiaioni fino ad intravvedere sulla riva opposto il proseguo del sentiero (qualche ometto). C’è ancora qualche tratto malevole da superare, ma ben presto la traccia si fa comoda fino a sfociare nella parte bassa dei prati di Malga Pradulina (alcune mucche al pascolo). Da qui per risalire alla forcella del Cuel Mat (sentiero CAI 435) non c'è inizialmente né segnavia né traccia evidente. Dalla stalla superiore guardare in direzione del Cuel Mat e andare via in leggera diagonale su una flebile traccia di calpestio. Arrivati ai margini dell'abetaia si trova un sentiero ben marcato (bisogna superare alcuni schianti), che conduce alla selletta del Cuel Mat. Da qui, lungo l’Alta Via Val d’Incarojo, il tracciato passa in mezzo ai pini mughi. In prossimità di una breve galleria seguire a dx i segnavia gialli. Solo l’ultimo tratto prima della cima è parzialmente dirupato e franato. Per il rientro non ho trovato la traccia che doveva chiudere l’anello e portare a Forca Pradulina, sono quindi ridisceso a Casera Pradulina per lo stesso itinerario della salita. E da qui alla Loc Carbonaris rifacendo i due guadi sul Rio Pradulina e sul T. Pontebbana. Buone camminate a tutti. Bepi, Cividale.
Messaggio
12-09-2011 00:00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Ieri, 11 settembre 2011, sono salito a questa solitaria cima partendo però dalla località Carbonarie in Val Pontebbana. Il sentiero è il CAI 438 che però non è facilmente individuabile. Proprio dove si trova lungo la strada il cartello "Loc. Carbonarie" c'è una stradina forestale che scende al torrente Pontebbana. Seguirla finchè si esaurisce per poi guadare il torrente stesso. Ci sono degli ometti sui massi del corso d'acqua che aiutano a individuare il punto migliore dove attraversare. Seguire sullla riva opposta la traccia nell'erba e superare un punto franato dove il sentiero diventa finalmente evidente e sale deciso nel bosco. I segnavia ci sono ma sono molto sbiaditi e piuttosto radi. Arrivati ad un piccolo crocifisso (segnato anche nella carta Tabacco) il sentiero, sempre abbastanza evidente, continua meno ripido e supera un rio (anche qui qualche ometto aiuta a trovare la via giusta di attraversamento). Si prosegue nel bosco fino all'attraversamento del rio Pradulina. Qui il greto del corso d'acqua ha cancellato un po' la traccia ma il proseguimento è proprio sulla riva opposta. Ci si immerge di nuovo nel bosco fitto, tra piccole risorgive in ambiente solitario. Qui un canale ricoperto da sassi e foglie va risalito in parte e forse è la parte meno semplice del tragitto perchè gli ometti ci sono ma vanno seguiti con attenzione. Infine si risale il bosco lungamente ma adesso su traccia sicura ed evidente (e pure i segnavia sono più evidenti e frequenti, alcuni rosso-gialli) fino a sbucare nella parte bassa della bella conca pascoliva di Pradulina. Per il resto, come descritto qui nel sito e nella Guida n.4 S&N. C'è da segnalare che comunque in cima sud al Salinchiet non c'è più il libro vetta e, anche se campeggia la croce, non mi avventurerei per nessun motivo sulla dirupata cima nord invasa da sfaciumi e roccia friabile davvero troppo infida.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva