il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello di Pusea da Cavazzo Carnico
N. record trovati: 19
Messaggio
30-10-2021 00:00
budieseverde budieseverde
Percorso oggi, 30-10-2021. Bel giretto e senza difficolt�, a parte il tratto iniziale che costeggia il Rio ed alcuni pezzi di sentiero interessati da schianti di alberi (i cani al guinzaglio ci hanno complicato un po'la vita). Belli i colori della vegetazione, scarsissimi gli scorci panoramici nella versione "base" del percorso. Buone camminate!??
Messaggio
08-05-2021 17:58
daniele.russo daniele.russo
Molto bello e piacevole questo anello, si percorre senza problemi; per buona parte è su strada sterrata, e nei tratti dove c'è il sentiero questo è ben marcato e segnalato da evidenti bolli rossi. Un giro per nulla stancante, compresa la piccola deviazione verso la cima del monte Alz.
Sulla strada del rientro, d'obbligo è fermarsi per una capatina alla forra; oggi l'acqua del Faeit è tanta e si guada a malapena, cercando le rocce giuste e stando attenti a non scivolare. Oltre la palestra di roccia si scorge la Buse dai Pagans, che merita una visitina. Da qui si scende di nuovo e scavalcando alcuni scivolosi massi si entra nella magia della forra, stretta e alta. Spettacolo magico. Trovo un fotografo del luogo, che mi assicura della rarità dello spettacolo odierno, impreziosito dalla quantità enorme di acqua che percola dalle pareti rocciose. Le migliaia di goccioline vanno a scivolare nella ghiaia del fondo e si raccolgono in un ruscello cristallino che origina dal fondo della forra, dove una bella cascata riempie una pozza d'acqua azzurra. Un gioiellino non facile da raggiungere... Ma forse è meglio così
Messaggio
02-04-2018 19:39
giuseppe.venica giuseppe.venica
Escursione effettuata oggi 02/04/2018 (Lunedì dell’Angelo), come da relazione di SN. Tracciato semplice, ma suggestivo. Tutto il percorso è segnalato da abbondanti bolli rossi, non c’è possibilità di perdersi. Le piogge dei giorni scorsi ci hanno obbligato a togliere gli scarponi e mettere i piedi nell’acqua per attraversare il guado cementato presso l’inizio del segnavia CAI n.827, poco prima della risalita verso Pusea. La portata d’acqua era oggi eccessiva e non siamo riusciti a guadare il rio Faeit per raggiungere la “Buse dai Pagans. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
Messaggio
29-10-2017 18:21
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Percorso oggi l'anello di Pusea, in un bosco ancora abbastanza colorato dall'autunno. Molto interessante il primo tratto in prossimità delle acque limpide del torrente Faeit. Presso il ponte, una lapide di metà '800 finemente lavorata a bassorilievo floreale ricorda una persona annegata.
I bolli rossi di Alessandro Cella ci guidano senza problemi. Tra le foglie umide, oggi c'è festa per le salamandre. A Pusea c'è un po' di movimento di residenti; raggiunta anche (esternamente) l'opera del Vallo Alpino dall'ingresso semisepolto da foglie e terra. L'itinerario è ben mantenuto.
Messaggio
07-05-2017 18:26
francesca francesca
Tempo buono e discreto soleggiamento nell'anello di Pusea da Cavazzo, effettuato ieri come da relazione con le varianti: ricerca postazioni Vallo Littorio sulla sommità dell'Alz e forra del Rio Cjanevate a fine gita. Trovato i sentieri in buono stato, grazie sicuramente all'opera di Alessandro Cella e amici, bolli freschi non si può sbagliare, tratti inghiaiati a coprire buchi, vegetazione presente ma non invadente, scarso inerbimento (almeno per ora). Per raggiungere le fortificazioni, invece di scendere sulla destra al marcato bivio (freccia rossa), seguire la vecchia strada militare con alcune svolte fino al suo esaurirsi in prossimità di due profondi solchi scavati, l'imbocco è quello di destra.
Per visitare la forra bisogna raggiungere la palestra di roccia scendendo brevemente da un evidente sentierino al torrente Faeit, dallo spiazzo erboso antistante il parcheggio. Cercare la via migliore tra i massi affioranti per raggiungere la passerella dalla parvenza instabile , che va superata con la massima attenzione a passo felpato. Dalla sponda opposta tramite un sentiero si raggiunge la palestra di roccia e l'adiacente forra, la cui visita all'interno per me è solo rimandata.
Messaggio
15-08-2016 23:55
loristulisso loristulisso
Percorso effettuato oggi, Ferragosto. Avevo scaricato la traccia che si è rivelata diversa dalla descrizione dell'itinerario. Ho perciò deciso di seguire il libro e sono passato sulla sponda destra. Il percorso si è rivelato piacevole fino alla pista forestale dopo Pusea. Superato lo stavolo Taulis la strada ha iniziato ad inerbirsi come descritto, fino a divenire inselvatichita, segno evidente di scarsi se non nulli passaggi (zecche). Il sentiero (ben segnalato) che devia dalla strada per la discesa è stato oggetto di passaggi con (presumo dalle ruote) moto da trial che lo hanno reso sconnesso. Il sentiero si innesta poi sulla pista che proviene dalla curva prima dello stavolo Taulis e che prosegue per la trattoria Al Pescatore. In definitiva consiglio di seguire la guida fino alla deviazione prima di Staulis e tagliare da lì fino alla trattoria, anche perchè i panorami che si possono ammirare dalla pista superiore sono compromessi dalla fitta vegetazione. Possibilità di acqua all'inizio su sorgente e a Pusea da fontana. Comunque una rilassante passeggiata.
P.S. Nella forra Cjavenate (molto suggestiva) c'è un ponte che congiunge le due montagne e che permetteva il passaggio dalla caverna dei Pagans (torretta) alla palestra di roccia (feritoie) ai militari rinchiusi nelle rocce (Vallo del Littorio o I guerra?).
Messaggio
01-05-2016 11:51
alessandro.cella alessandro.cella
Ciao, ieri io e alcuni amici abbiamo ripercorso questo anello dopo i lavori di ripristino fatti all'inizio del 2015, già che eravamo in zona ci siamo fatti una passeggiata con le cesoie e abbiamo tagliato gli arbusti che stavano ricrescendo.
Il percorso è in ottime condizione, tranne alcuni tratti dove è rovinato dalle moto, e i bolli rossi vi guideranno in tutti i principali bivi.
Se avete l'occasione non perdetevi questo percorso!
Messaggio
13-03-2016 20:22
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
13/03/2015-Oggi è ardua: alla ricerca di una escursione senza vento, dopo il giro di mezzo Friuli eccoci all'anello di Pusea, bolli rossi accompagnano l'itinerario (vedi commento); bellissimi gli scorci sull'acqua e sulle pozze della prima parte. Pusea oggi è deserta; un vero e proprio rudere è messo in vendita. Sulla cima boscosa dell'Alz ci spingiamo alla ricerca dell'opera del Vallo e laboriosamente liberiamo l'ingresso-già reso piccolo dagli smottamenti-da un grande pino schiantato proprio davanti. All'interno un labirinto buio e ben mantenuto; con la torcia procedo un poco nel dedalo mentre Ivo attende fuori (raccomando di lasciare sempre fuori una persona!); parti allagate separano dalle feritoie. Una variante storica in una passeggiata nella natura.
Messaggio
16-04-2015 18:36
askatasuna askatasuna
Prendo alla lettera il commento di Giuseppe per introdurre alle passeggiata una bimba un po’ cresciuta. Fioriture di anemoni gialli fan il paio col sole che oggi non splende, arde! Acqua e pietre se la dicono di santa ragione e appena intravedo il rio abbandoniam la carrareccia. Le pendici del Cuel Brocul si trancian le zampe lasciando ammirare la nervatura rocciosa. Un ambiente che ha fatto scendere fin qui il Rododendro nano che inizia ad aprirsi al richiamo della primavera. Poi tutto si fa bosco. Un albero giace in orizzontale. La corteccia gli pende come carta anzi come pachidermica epidermide stesa ad asciugare. Tutto s’allieta coi Latiri e le Colombine mentre una Dentaria da il cambio alla sorella, con due sole foglie in meno nell’onomastica botanica. Tra le infiorescenze la parte del leone è tutta dell’Erba milza. Strategicamente disposta nei piccoli assembramenti adatti a trasformar una dimessa verzura in un accecante inno alla luce. Pusea è laboriosa. Si sbraita, si sega, si raccoglie. La passeggiata spira nella carrareccia. Troppo poco. Troppo presto. Quando il troi diparte a destra continuiamo in salita, dopo un paio di curve, al di là d’un dirupo, noto una balconata rocciosa. Ci intrufoliam nel bosco. Sei pini neri son cresciuti come Urtissons, avviluppandosi l’uno all’altro. Sgomitando tra i pini, con un occhio di riguardo ai salti verticali, raggiungiamo un pulpito che regala una splendida visuale dal San Simeone all’oasi di Curiedi, con Il massiccio del Cucco reso argenteo dalla giornata solatia. Prima di scendere risalgo la strada che s’incava nella cima boscosa dell’Alz. Odora di militi. Così è. L’accesso murato è stato abbattuto e non ci penso due volte a sgattaiolare dentro con la frontale. Ne avevo già visitati diversi, ma questo toglie il fiato. La bambina cresciuta m’aspetta fuori e lo perlustro di corsa. Corridoi di trenta metri s’infilano nelle viscere, ramificandosi in un freddo dedalo che al principio mi inquieta. Non ho srotolato nessun filo e già son pronto ad eventuali presenze taurine. Mi muovo lesto mosso dalla curiosità con l’eco dei passi che rimbomba sordo nei cunicoli. Più scendo più mi sorprendo, nicchie, antri piastrellati, stanzette, e latrine, poi tutto s’allaga. Prendo un altro corridoio che taglia verso nord e porta ad una scalinata che muore nel buio. La salgo ed uno spiraglio di luce rivela un’altra uscita suggerendomi un vile agguato alle spalle dell’incauta compagna in attesa, aggirando il bosco. Nella discesa non faccio che continuare a meravigliarmi per quelle budella di cemento, così insensate e vaste, progettate per delle guerre immaginarie. Oltrepassando il rio Cjanevate le domande cambian verso. Com’è possibile che quei sassi siano in realtà un amalgama di ciotoli, pietruzze, cristalli, sabbia e altri sassi ancora? Uno in particolare, rottosi ad una estremità, pare dimora d’un enorme Tricottero. L’interno liscio e ocra, l’esterno una miscellanea di forme e colori, smangiata come spugna e compatta come una roccia. Uno zibaldone minerale stupefacente! Poi la forra. Con pareti che paion di grafite oppure d’erba, rosate o lacrimevoli. Una potenza che fu ha creato ancone, scavato pertugi, modellando alla sua eterna e paziente furia il meato concessogli dalla rupe, lasciando delle artigliate vendicative ove il passo le sia stato impedito. Solo un particolare spezza la magnificenza. Quel dettaglio di cemento in alto, probabilmente un altro tassello degli intestini bellici ormai a riposo, come suggerisce un ulteriore spicchio di muro abbattuto nella grotta dei Pagans. Abdico l’esplorazione. Il tempo stringe e si punta a Venzone, per coccolare gli occhi con le immagini provenienti da Sarmede. Una mostra piccina piccina che però ogni anno ritorna a tagliar le ancore di chi è avvezzo a far volare l’immaginazione nelle infinite tinte della fantasia. Un itinerario che non mi ha inondato della stessa poesia che fuoriesce dal commento di Loredana ma che con gli optional del secondo tratto ha riempito una giornata di stupore e sorprese.(12.04.2015)
Messaggio
03-04-2015 00:00
erniev erniev
Giro molto bello e suggestivo! Il percorso è ben segnalato ( grazie ai volenterosi bollinatori!!)
Messaggio
02-03-2015 18:44
alessandro.cella alessandro.cella
Ciao a tutti! Io e alcune persone negli ultimi due mesi abbiamo dato una bella ripulita a questo percorso, ora è anche tutto segnalato con dei bolli rossi. Se non avete nulla da fare venite qua a fare una bella camminata!!
Messaggio
25-01-2015 16:30
lucio.pontisso lucio.pontisso
25-01 2015
questa mattina a fatto l'anello descritto e o trovato il sentiero in partenza ben segnalato di recente con bolli rossi ben evidenti fino a dove termina la strada forestale che porta a Pusea
Per quanto riguarda la deviazione del sentiero per la discesa alla locanda il pescatore da tenere d'occhio come da commento precedente
o trovato la segnaletica fatta 2 minuti prima che arrivassi io (forse per evitare che mi perdessi)
grazie Alessandro
Messaggio
10-01-2015 17:18
Alessandro.Cella Alessandro.Cella
Ciao a tutti! Ho percorso oggi questo bellissimo giro ad anello.
Bisogna fare attenzione sulla strada sterrata dopo pusea alla deviazione per il sentiero che porta al pescatore. Il bivio non è più molto marcato come si spiega nel libro, in questo punto ci sono molti alberi caduti in mezzo alla strada e c'è un unico bollo rosso su un masso sotto la carreggiata come punto di riferimento. Se avete dubbi seguite le tracce delle moto, portano alla strada sterrata sopra il pescatore.
Messaggio
02-08-2014 21:03
nanz_gerd nanz_gerd
We went the trail on August 1 without any difficulties - even though there had been a lot of rain in the last days. However, the rocks for the variant (Visit of the grotto) were so slippery that the river could not be crossed.
Messaggio
16-08-2013 10:33
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Percorso il giorno di Ferragosto 2013 (con due bambini di 7 e 9 anni). Tutto come da scheda n.13 su S&N3 anche se non posso dire nulla sulla parte riguardante St.lo Taulis e Gadoria del Perar perchè al ritorno abbiamo preferito la strada diretta alla loc. al Pescatore che permette un ritorno più veloce. Unica nota in merito: questa strada che nella guida di S&N è indicata "di recente apertura" adesso si è fortemente inerbita, almeno nella prima parte; poi si esaurisce quando bisogna attraversare un impluvio, superabile peraltro senza difficoltà su sentiero. Poi la strada ridiventa comodissima fino alla locanda. Ottimo itinerario per indroturre all'escursionismo i bambini volenterosi di camminare ;-)
Messaggio
22-05-2013 16:11
loredana.bergagna loredana.bergagna
Acqua indiscussa padrona di questo sentiero dell’acqua, rio Faeit assordante, salti d’acqua e pozze e dopo tante piogge cascate e cascatelle, guadi da torrentismo, eleganti aquilege e giunoniche felci, un ciuffolotto risponde al mio richiamo.
..e il bosco..il sole filtra dai rami, le foglie morbide come seta, qualche elleborina bianca, una sola salamandra pezzata, un cuculo, dagli alberi cadono lacrime, impossibile non fermarsi ad ascoltare tutto questo e chiedersi perché ci ostiniamo a cercare il pelo nell’uovo dannandoci l’esistenza…nessuna risposta…ricarico il mio fardello in spalla e via..
Messaggio
19-01-2012 00:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Sentiero dell'acqua, e anche se forse non è il periodo migliore per percorrerlo, mi sono detta che con le attuali temperature probabilmente avrei potuto godere di uno spettacolo polare. Seguo puntualmente le indicazioni della guida n.3, parcheggio, -6,5° e già lo spettacolo è assicurato: galaverna che tutto ricopre come in una cartolina natalizia. La strada asfaltata è ricoperta di ghiaccio, la cascatella sul torrente Faeit si fa sentire, la spianata dove sorge la locanda è tutta bianca, silenzio, solo un picchio insistente. Il Faeit scorre lento, pozze ghiacciate, acqua verde trasparente; attraverso il ponticello di legno, Daudac scritta nera su un masso, da lì il sentiero si snoda lungo il greto, la via migliore è indicata da qualche sporadico bollo rosso, a volte giallo, altre blu, qualche freccia e un paio di sbiaditi segnavia. La traccia nel bosco è sempre ben evidente, qualche attenzione alle diramazioni e carta alla mano. Giungo al Daudac, a sinistra vedo il sv 827 e subito dopo in discesa scorgo le case di Pusea, nessuno in vista. Continuo a destra in salita, il Piciat a destra, sotto vedo lo stavolo Tualis, ronzio di motosega, oltre una curva due persone intente a ripulire i bordi del sentiero. Poco oltre ecco la freccia rossa su un albero che indica il sentiero, che a tratti malagevole, giunge alla pista che termina presso la locanda immersa nel candore; ancora qualche centinaio di metri e mi ritrovo al parcheggio. Loredana
Messaggio
15-01-2012 00:00
g.venica@alice.it g.venica@alice.it
Escursione fatta oggi; viste le modeste quote e l'esposizione quasi tutta a sud, è adatta per questa stagione. Appena passato il ponticcello sul rio Boagna parte sulla dx una pista forestale (indicazioni Cammino delle Pievi) di recente costruzione che porta fino a Pusea (con solo una breve interruzione in prossimità di un piccolo impluvio). La parte "avventurosa" inizia dopo Dueibis; la "traccia" che parte sulla dx poco dopo la strada cementata è all'inizio veramente poco evidente, ma seguite alcuni bolli rossi che accompagneranno da qui fino al rientro. La "cima" è quando non si sale più; con un po' di ricerca si trova, calando brevemente sulla dx, una evidente traccia (mulattiera) che più avanti si allarga e porta fino alla forcelletta (m 583). Qui la strada è stata rifatta recentemente per un buon tratto e va seguita in salita fino all'evidente (freccia rossa si un albero) deviazione sulla dx; la traccia, che in parte è una vecchia mulattiera, è ben "tracciata" dalle motocross fino a ricongiungersi con la pista forestale di salita. Buone escursioni a tutti.
Messaggio
01-01-2008 00:00
maria.tv@libero.it maria.tv@libero.it
la quattordicesima foto partendo dall'alto indica una zona errata la trattorabile scende verso gli stavoli di Taulis e non Tualis, se volete vi amndo una fotto degli stessi, complimenti per il sito e la trasmissione, Buon anno Maria
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva