il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 71 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Ombladet (Cima di)
N. record trovati: 12
Messaggio
28-02-2019 16:44
loredana.bergagna loredana.bergagna
Oggi l'uscita del mercoledì regala una cima di gran soddisfazione, monte Ombladet m. 2255 che, raggiunto in questa stagione con alternanza di neve a tratti dura, quasi ghiacciata, a tratti dove la neve assume la consistenza di un albume d'uovo quasi smontato, ad accumuli di neve ventata, richiede molta attenzione in particolar modo nella salita (e discesa) dei ripidi traversi e della sottile cresta. Poco sotto la cima le zolle erbose si fanno largo scalzando la neve mentre il cocuzzolo sommitale è sgombro e ci permette di sostare al sole comodamente seduti esercitandoci in un po' di geografia montana e pure geologia. Scendiamo procedendo cautamente ravvicinati, il sole scalda e smolla la neve facendoci a volte sprofondare a tutta gamba, a casera Monte dei Buoi la tensione cede il posto all'allegria; lungo la pista si procede alla spicciolata ed primi a giungere alle auto preparano lo spuntino finale stappando anche qualche buona bottiglia. La bella giornata si conclude con il particolarmente gradito caffè che un'amabile signora del luogo ci ha offerto condividendo con noi una fetta di dolce e tanti ricordi di una Sigilletto che oggi conta 38 residenti.
Messaggio
24-12-2018 11:38
renatospa renatospa
23-12-2018 Cima di Ombladet da Sigilletto.Agibile e libero da schianti il sentiero 169 che arriva alla casera Monte dei Buoi a differenza della pista forestale che scende a Frassenetto passando per casera Vas ostruita da molti alberi caduti.Moderato innevamento lungo il sentiero che dalla casera sale in cima (utilizzati i ramponcini per una migliore e sicura progressione).Giornata dal clima primaverile con cielo sgombro di nubi con panorama che spaziava fino all'Antelao,Pelmo,Sorapiss e dolomiti di Sesto.Buone montagne e buone feste a tutti.
Messaggio
11-10-2018 08:31
ectorus ectorus
Salito ieri partendo da Sigilletto, passando per casera monte dei buoi. Sentiero ben segnalato, non presenta alcun problema. Fatta la cima, sono arrivato a forc.Ombladet ( questo tratto del sent.169 ha bisogna di un po di manutenzione) e sceso con il sent.141. Speravo di trovare una delle tracce riportate nella carta Tabacco che mi riportassero a Sigilletto, ma nulla da fare. A casera Chiampei, l'erba alta fa perdere la traccia del sentiero che con un po di orientamento, si ritrova poco dopo. Non resta che seguirlo e arrivare a Collina. Da li, 2 km. circa di strada e si arriva all'auto. Non so quanto valga la pena questa variante, se non per il piacere di allungare la camminata in una bella giornata soleggiata.
Buona vita a tutti
Messaggio
18-06-2018 14:33
francesca francesca
Saliti alla Cima di Ombladet da Sigilletto utilizzando il CAI 169 con tratti di sentiero e carrareccia. Trovato il tragitto in ordine, gradevolissima salita all’ombra e nella frescura del bosco fin quasi alla casera Monte dei Buoi (recentemente ricostruita e rimessa a nuovo) poi poco nuvoloso, sole e ben ventilato in cima. Abbiamo scelto questo percorso perché si caratterizza da una contenuta ripidezza del sentiero, che permette di non usurare troppo le articolazioni. Il panorama da lassù è strepitoso, monte Volaia in primis, nonostante la relativa facilità dell’ascesa e l’assenza di esposizione.
Incontrati durante il percorso Silvano (alias billiringo) e Daniela, con i quali abbiamo condiviso gran parte del percorso in piacevole compagnia, scambiando esperienze montane e di vita. 17/06/18
Messaggio
16-10-2017 00:45
occhiofalco occhiofalco
Bene oggi il meteo e'eccezionale quindi si può salire in alto.
La cima e'ombladet partendo da sigilletto si segue la mulattiera che parte appena fuori il paese segnavia 169.
Molto buono il sentiero che prima della cima passa per Caserta Monte dei buoi in via di sistemazione ...
Buone cime a tutti
Messaggio
26-08-2017 21:13
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Saliti alla cima di Ombladet dal versante di Pierabech, passando per le casere Ombladet di sotto (ruderi o quasi) e Ombladet di Sopra (ricovero di fortuna). Interessanti le opere in pietra costruite dietro gli edifici a protezione dalla slavine, i cui segni si vedono dai tronchi scheletriti del versante. In ombra alcuni tratti. Tutta mulattiera militare con pendenza comoda fino a forcella Ombladet (m 2061). Prima della forcella vasca con copiosa sorgente (apprezzata). Poi si prosegue come da relazione Variante di monte Volaia.
Lungo il traverso per cresta, dopo l'intaglio, il tratto eroso anni fa e risistemato poi, comincia nuovamente ad essere "integrato" col versante, fare attenzione al passaggio. La copertura in cemento del caposaldo in cima è spezzata.
Cielo terso, molto caldo, il venticello spunta solo al rientro.
Messaggio
04-08-2017 19:20
ectorus ectorus
salito oggi partendo dal soggiorno alpino Don Bosco in Pierabech. Il sent.141 inizialmente segue il percorso della forra del bordaglia (bello) per collegarsi poi alla strada che porta alla casera bordaglia. Superato il bivio a quota 1400 circa,dove si lascia a sx il sent.142, il 141 continua per poco su strada, fino all'attraversamento di un rio, dove poi si riduce in sentiero vero e proprio. Molto ben segnato , con alcuni tratti con erba alta, ma sempre individuabile, ci porta alla forcella, dove , a dx, si prende il sent.169 ,molto bello e panoramico, che si segue fino a quota 2176 dove lo si lascia, per prendere l'evidente traccia a dx che sale sul ombladet. Visibile la croce in cima, cima che meriterebbe un libro di vetta. Grandi panorami ripagano del percorso lunghetto. Il GPS mi ha dato 1228 mt. di dislivello. Andata e ritorno km. 15,700 e con il mio passo, salito in 4 h. nette.
Buona vita a tutti
Messaggio
29-05-2017 14:07
chicco63 chicco63
fatto ieri da Sigilletto sul sentiero 169. sentiero perfetto, vista magnifica.
Messaggio
18-11-2016 00:00
roberto.fabbro roberto.fabbro
16/11/2016 Confortati, dalle previsioni meteo, con gli amici Dino,Luciana e Paola, azzardiamo l'escursione alla Cima di Ombladet, consapevoli della sua quota, (medio alta) ma confidando dell'esposizione a Est del sent.169 per "problematica"neve.Una grigia partenza da Sigilletto con 1° grado positivo ma con calma di vento, trovando già neve a chiazze sulla pista per i "ruderi" di Cas. Monte dei Buoi. Da lì salendo verso il Passo di Pizforchia aumentavano i cumuli nevosi, specialmente nei tratti non soleggiati ma...senza destare difficoltà,evitandoci pure di indossare i ramponcini. All'uscita dal traverso una visuale stupenda con una "bianca cresta" nevosa mozzafiato da superare per la meta ormai vicina, In cima dalla croce di ferro,360° gradi di meravigliose montagne,con bella vista sul laghetto di Bordaglia, venendo pure premiati dal meteo con l'insperata apertura...fantastico!!!. Rientriamo con prudenza entusiasti a Sigilletto riscaldati da un tiepido sole. Mandi
Messaggio
13-12-2015 12:23
francesca francesca
Cima di Ombladet in diretta! Saliti da Sigilletto col 169, poca neve dura sul sentiero, nessuna difficoltà, altri tre escursionisti più un simpatico cagnetto oltre a noi due. Panorama superbo, si vede proprio tutto oggi più un mare di nubi sulla pianura :-)!
Messaggio
22-08-2014 22:16
oliver72 oliver72
Escursione fatta il 17/08/2014 partendo da Sigilletto seguendo il sentiero CAI 169. Da segnalare che la Casera Monte dei Buoi è stata distrutta dalla neve e che in questo punto bisogna fare un po' di attenzione perchè un breve tratto del sentiero non è ben individuabile. A parte questo punto il sentiero è in ottimo stato.
Dalla vetta un panorama splendido.
Messaggio
29-08-2010 00:00
ragher@tiscali.it ragher@tiscali.it
Panorama con 360° di emozioni anche alla portata di chi, come me, non ama i percosi esposti.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva