il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Oberenghe (passo)
N. record trovati: 3
Messaggio
29-07-2019 11:16
renatospa renatospa
Terza Grande dalla Val Pesarina passando per Casera Mimoias,Passo di Mimoias e Passo Oberenghe.I sentieri 201 e 202 sono stati completamente liberati dagli schianti dovuti agli eventi atmosferici di fine Ottobre e sono ben percorribili.Purtroppo risulta divelta la croce di vetta mentre la statua della madonnina è ancora al suo posto.Magnifico panorama dalla cima con vista sui Brentoni,Tudaio,Tiarfin,Bivera,Clapsavon fino alle più lontane Tre cime di Lavaredo.Buone montagne a tutti.
Messaggio
10-07-2018 21:06
laura.molinari laura.molinari
Sabato 7 luglio abbiamo raggiunto Passo Oberenghe compiendo il periplo della Creta di Mimoias, con partenza dalla Val Pesarina (ampio spiazzo quotato 1418 sotto Forcella Lavardet) e sfruttando i sentieri CAI 203 (pista oggetto di recenti lavori) fino al bivio sotto Casera Mimoias, 202 e 314, per poi rientrare attraverso la lunga e noiosa carrareccia della Val Frison che, in leggera e costante salita, scollina a Forcella Lavardet e poi ridiscende brevemente sul versante della Val Pesarina a chiudere l’anello. Giro tranquillo, relativamente breve e che richiede una fatica contenuta, con belle vedute e notevoli fioriture. Sentieri a posto e ben segnalati. Misurati circa 13 km di sviluppo per 850 metri di dislivello. Tempo di percorrenza totale: 4 ore e 30 (di cui 2 ore circa per la salita al Passo). Mandi a tutti!
Messaggio
02-07-2017 21:25
renatospa renatospa
2-7-2017 Passo Oberenghe e Terza Grande.Da Sappada(località Granvilla)si passa il ponte sopra il Piave raggiungendo uno spiazzo dove poter parcheggiare.Qui inizia il sentiero 314 che porta al P.sso Oberenghe.
Dal passo sulla sinistra un ripido sentiero risale a svolte fin sotto le prime rampe rocciose.Per tratti alterni di sentiero e rocce (passaggi di I°grado)si arriva al camino terminale(passaggio chiave) attrezzato con cavo (II-°) che porta alla panoramica vetta.Dalla cima bellissima vista sulla Val Frison e sulle vette del Comelico e Dolomiti Pesarine.Per il ritorno ho seguito a ritroso il percorso dell'andata.Buone le segnalazioni con bolli rossi e ometti.Consigliato l'uso del caschetto.Lunghezza, dislivello e alcuni tratti di arrampicata fanno consigliare questa salita solo ad escursionisti esperti.Buone montagne a tutti
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva