il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Cima dei Mughi dal Passo del Predil
N. record trovati: 5
Messaggio
18-08-2022 00:00
daniele.russo daniele.russo
Mattinata rubata ad un meteo un po' incerto... e invece sole per tutta la camminata! Camminata breve, ma da non sottovalutare: diversi sono i passaggi che richiedono attenzione. Il sentiero della salita comunque e' in ottime condizioni. Dalla cima l'occhio e' attirato continuamente dalla imponente Cima del Lago... Scendendo, e' difficile individuare il sentiero del rientro, poiche' all'inizio la traccia e' molto incerta; oltrepassato il greto del rio pero' diventa molto marcata e non ci sono piu' dubbi. Il famigerato passaggio esposto e' da trattare con cautela, vero, ma tutto sommato si supera con due o tre passi decisi, senza problemi. Anche il sentiero del rientro, da qui in poi, e' tranquillo.
Messaggio
29-08-2018 19:58
laura.molinari laura.molinari
Anello effettuato il 27/8/2018 esattamente come proposto. Buono il tracciato della mulattiera che risale a svolte il bel bosco di faggi, segnalato anche da qualche bollo rosso. Usciti dal bosco il sentiero si fa di tipo escursionistico, comunque sempre evidente e ben percorribile, niente di particolare da segnalare. Cima modesta, ma molto panoramica, oggi uno stupendo e luminoso balcone sulle Giulie (in particolare sui vicini Mangart/Jalovec) imbiancate dalla prima neve della stagione. Non abbiamo trovato più la croce di vetta in precedenza fotografata da Loredana, solo il cippo di confine datato 1947. In pochi minuti, attraverso il sentierino letteralmente intagliato tra i mughi, abbiamo raggiunto l’osservatorio, dal quale il panorama verso il Lago ed la vallata di Cave del Predil è ancora più ampio. Arrivando al sito, attenzione che il percorso oltrepassa un camminamento coperto da un sottilissimo strato erboso: un passo lì sopra e si finisce due metri più sotto, sul fondo della trincea. Al ritorno, in mancanza di una traccia evidente, il bivio è individuabile grazie al preciso punto di riferimento dato dalla sorgente che sgorga dal muschio; scendere verso il sottostante torrente, la traccia riprende più sotto. Il tratto successivo è un lungo ed esile traverso che taglia un ripidissimo prato esposto sul sottostante canalone del Canale del Predil, da percorrere con attenzione, soprattutto in caso di pioggia. Abbiamo superato il punto stretto ed eroso tenendoci alla roccia. Terminato il traverso, il sentiero riprende la discesa nel bosco e non ci sono più problemi. Escursione breve ma non banale, in un contesto selvaggio e poco frequentato, inaspettatamente bella. Sembra di essere fuori dal mondo! Un saluto a tutti!
Messaggio
28-09-2017 22:55
giacomino.venturini giacomino.venturini
Saliti oggi seguendo tutto come da relazione, il percorso è in buone condizioni, nessuna traccia di neve. Alla partenza, attenzione come già segnalato, deviare subito a sinistra pochi metri dopo il guado. Cima davvero molto panoramica anche se oggi al mattino molte nubi e foschie si alternavano con squarci di sereno. Per facilitare l’individuazione del bivio di rientro presso la sorgente (con canaletta di legno) abbiamo costruito un ometto, il resto del sentiero è tutto evidente.
Messaggio
01-08-2016 21:34
nanz_gerd nanz_gerd
On July 29, the path was in excellent condition (including the "giro del lago" , which extended the excursion a little bit).
Clearly visible path (no marks!). The only slight difficulty: The path to Predil is not easily visible. Using GPS and the proposed path from Sentieri Natura it is easy. Without using GPS note the left turn on the way down passing the Canale del Predil. There is a water source on the right side of the path (including some wooden pipe in triangluar form). Go down to the bottom of the valley and follow it downwards until you find some traces to the right.
Great lonesome walk with nice views on Cave del Predil.
Messaggio
09-06-2015 20:14
loredana.bergagna loredana.bergagna
Sentiero ben percorribile anche se a tratti in salita sembra perdersi, attenzione all'inizio all'attraversamento del greto del Canale del Predil, fin troppo facile proseguire dritti sull'invitante sentiero con qualche bollo azzurro, al greto girare la testolina a sinistra ed individuare nell'erba la traccia che sale e che subito diventa un buon sentiero. Il bivio di quota 1425 è poco individuabile ma si vede chiaramente il sentiero che corre più sotto, basta scendere ed attraversare il greto. Ho preferito aggirare in alto il punto franato, per il resto tutto come da relazione.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva