il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Parco Tematico della Grande Guerra dalla Val Saisera
N. record trovati: 7
Messaggio
01-06-2021 14:27
daniele.russo daniele.russo
Un autentico parco divertimenti... facile perdersi (in senso buono) tra le trincee, le postazioni, le gallerie e i panorami. Natura splendida in generale. I primi due anelli (verde e blu) sono delle passeggiate nel bosco. Più impegnativa la salita nel terzo anello, quello rosso: tutto il dislivello dell'escursione praticamente si affronta qui, ma vale la pena salire il ripido sentiero che porta alla grotta sommitale. Due caveat: anzitutto, circa a metà della salita sul percorso rosso, una freccia rossa indica in maniera fuorviante la destra; meglio invece proseguire a sinistra seguendo gli evidenti bolli rossi. In secondo luogo, c'è ancora neve in un paio di canaloni che attraversano il sentiero, e richiedono massima cautela nell'attraversamento.
Messaggio
08-09-2020 19:56
Pemosile Pemosile
Sentiero bellissimo percorso negli anelli verde e blu il 22 agosto. I manufatti austriaci sono veramente ben tenuti e i pannelli esplicativi ne fanno un'ottima visita istruttiva, anche per i bambini. Un vero tesoro della Val Canale. Consiglio torcia per entrare nelle gallerie nella roccia (tenute pulitissime) scavate dagli austriaci, in alternativa si può usare la torcia del cellulare.
Ho trovato gli anelli verde e blu semplici ...ho invece interrotto a un certo punto il percorso rosso sia perché la traccia non era troppo chiara (nel letto di foglie non si vede il sentiero e pure con i bolli sugli alberi ho rischiato più volte di perdermi) sia perché quando sale in quota diventa davvero stretto ed é facile avere timore anche per l'altezza (non per bambini). Suggerirei quindi solo di attrezzare e allargare un po'il percorso rosso per consentire a più persone di accedere ...salvo restando pero che il 90 per cento dei manufatti si trovano sugli anelli a valle. Tornerò.
Messaggio
10-06-2019 09:51
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Percorso il 09 giugno il percorso di Abschnitt Saisera nei due itinerari verde e blu. Alcuni schianti presso il greto principale (tempesta ottobre 2018) sono stati ben sistemati. Lungo l'anello basso, alla confluenza tra pista e sentiero, interessante il gruppo di alberi (contornato da palizzata) i cui fusti hanno conglobato vecchio filo spinato. Incontrati parecchi gruppi di escursionisti, anche famiglie.
Messaggio
12-08-2018 21:41
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Ripercorso oggi l’interessante itinerario storico, che come noto consta di tre anelli ben segnalati da colori diversi. Si svolge per la maggior parte all’interno del bosco di cui ho apprezzato, oggi, l’ombra e il silenzio. La parte mediana si fonde col recente tracciato del Forest Sound Track (cartellini di segnalazione).
Molti frequentatori e gruppi familiari di fuori regione.

Messaggio
21-08-2016 16:51
Catia.fregolent Catia.fregolent
Sul percorso verde ci siamo stati giovedì 18 agosto 2016. Una splendida giornata e con i nostri bimbi di 3 e 5 anni ci siamo avventurati su questo sentiero sicuramente accessibile anche con le nostre semplici scarpe da ginnastica e per i piccoli è stata come una caccia al tesoro... Scoprire i segnali verdi che definivano il sentiero e poi via via le trincee, le postazioni (dalle quali lanciare alcune pigne facendo finta di sparare) fino ad arrivare all'affascinante sasso bucato e a villa Anna. Insomma hanno sempre camminato per più di 2 ore ovviamente facendo tappa a villa Anna per una ricarica a base di cracker e acqua. Percorso che consigliamo!!! Grazie a chi promuove e sostiene questi percorsi!
Messaggio
18-07-2016 16:55
viviana.clocchiatti viviana.clocchiatti
Sentiero tenuto veramente bene, interessanti le postazioni e le descrizioni ad esse abbinate. Abbiamo percorso l'anello verde e quello blu in quanto non avevo le scarpe adatte, il fogliame presente al suolo rendeva tutto molto scivoloso ma torneremo per completare l'anello rosso.
Messaggio
21-07-2014 23:21
marco.zaramella marco.zaramella
Un bell'itinerario, sia dal punto di vista paesaggistico che storico.
Ottimo il lavoro di ripristino, complimenti al sig. Tonazzi (che ho conosciuto sul sentiero) e ai volonatari che lo hanno sistemato. Peccato per l'ultimo tratto (percorso rosso) che conduce alla Kaverne, un po' troppo impegnativo per chi ha bambini al seguito (sentiero a tratti stretto e pendente con fogliame un po' viscido).. comunque la vista finale è molto remunerativa!
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva