il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello del Waldner See da Casere
N. record trovati: 3
Messaggio
19-10-2017 11:28
francesca francesca
Anello Waldnersee partendo da Casere in senso antiorario quasi uguale alla relazione di Sandra. Utilizzato cioè il sentiero 17 sia per salita che per discesa. L'idea iniziale era una passeggiata fino alla Tauernalm aperta, ma il cielo sereno e l'Archbichl non ancora salito mi hanno calamitato verso l'alto. Il percorso dalla Starkalm è una bellezza di colori e panorami sui pendii opposti coperti di larici arancioni e culminanti con vette imbiancate.
Un fragore come di cascata è in realtà l'eco del rio che serpeggia sotto terra, una forra in miniatura sotto l'erba. L'acqua scava scava e fra qualche millennio questo prato sarà un canyon se non addirittura una valle. Mi entusiasma talmente tale visione tanto che sento di farne parte, quasi ad essere io stessa acqua cristallina, artefice di questo fenomeno! Dall'alto il meandro spicca creando un quadro originale dove i tremila servono solo da cornice. L'Archbichl si sale da nord facilmente stando attenti a qualche chiazza di neve. Purtroppo non c'è un libro vetta e nemmeno una cassettina vuota. La visuale però è strepitosa, specialmente verso il monte Fumo, che da qui è particolarmente fotogenico. Nonostante faccia più fresco dei giorni precedenti, ci attardiamo ad osservare col binocolo, e non ci accorgiamo dell'ombra che già è arrivata. Appena 6 gradi ci fanno accelerare il passo fino all'auto, lasciata al parcheggio del Berghotel Kasern, oggi mercoledì giorno di riposo non abbiamo pagato i 5 € previsti. In alternativa bisognava fare una consumazione. Questo è un bel vantaggio del fuori stagione. Il costo del parcheggio più a monte, all'ingresso del parco, è invece di 6,50 € giornaliere. 18/10/17
Messaggio
18-09-2016 15:40
loredana.bergagna loredana.bergagna
Dopo il lungo anello che ci ha portate a salire a Vetta d'Italia (12-13.09.2016) pernottando all'accogliente rifugio Tridentina, a raggiungere il Passo dei Tauri e a scendere a Casere dall'Alta Via e poi sentiero 15, ci siamo prefissate come meta il Monte Fumo, ma vuoi l'importante dislivello intorno ai 1800 m, vuoi la ricca colazione di Igor, ci siamo dilettate lungo il sentiero delle torbiere per cui la variazione di meta ci ha fatto salire la facile cima Archbuhel m.2414, grande ometto, croce e libro di vetta, sostando ad ammirare il regno dei ghiacciai in costante scioglimento. Ridiscese sul sentiero abbiamo proseguito sul 15A fino alle pietrose pendici del monte Fumo (cartello 2 ore alla cima) innestandoci sul segnavia 13 proveniente da destra (Alta Via Lausitzer), da lì si cammina in un mondo di grossi massi, spesso gradinati, dal colore giallo verde bianco nero....mentre in basso, a sinistra, occhieggia il Waldner See; scopriamo una grossa pecora in difficoltà, è rimasta sola e zoppica, mentre noi continuiamo il bel percorso di cresta fra gradini e qualche tratto attrezzato. Al Passo del Cane (crocefisso e libro di via) finalmente scendiamo a sinistra lungo il sentiero 15 e poi 16B fino alla malga Waldner dove segnaliamo la presenza della pecora zoppa. Il tempo di gustare un fresco yogurt con mirtilli e la signora ci chiede informazioni per localizzare la pecora e telefona al pastore proprietario, ci sentiamo più serene. Da lì si intravede la piana di Casere, ma ci sono ancora 500 m. di dislivello in discesa in parte lungo la pista di servizio della Malga e poi su sentiero che deposita all'inizio del paese. Una bella cavalcata in una giornata calda calda, Igor ci disseta con un fresco intruglio a base di succo di limone (14.09.2016)
Messaggio
09-09-2015 17:56
francesca francesca
Il Waldner See, il più grande lago della Val Aurina ai piedi del Monte Fumo (Rauchhofel, mt 3251) lo abbiamo raggiunto da Predoi mt 1459 (fermata bus) nella soleggiata, calda ma ventilata giornata del 29/08. Percorso tranquillo (sentieri 16B, 16A e 17) fino alla Waldner Alm, 2068 mt, dove merita fermarsi a mangiare i canederli, piatto tipico di queste parti, per recuperare le forze dopo la fatica del tremila conquistato il giorno precedente. Abbiamo fatto amicizia con una simpatica coppia di Bologna con la quale abbiamo proseguito insieme, comunicandoci la reciproca passione per la montagna. La giornata favolosa ci ha permesso di compiere un panoramico anello camminando per saliscendi per comodo sentiero verso NE, transitando per un laghetto quota 2231, poi discesa alla Kaserer Alm, 2030 mt,, quindi rientro per carrareccia, sent. 15B, 17, 16A e 16B. Punto più alto della gita mt. 2405, presso il bivio col sent. 15A per il Rauchhofel, affascinante tremila che ha catturato subito la nostra attenzione con la sua linea di cresta dentellata. E' gia in lista per una possibile meta futura in Val Aurina, magari meglio salirlo da Casere per ridurre il dislivello.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva