CommunitySentieriNatura

Anello del Monte Strega
12-11-2020 16:03
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
20/10/2020-Questa volta abbiamo variato il percorso descritto nella precedente relazione, abbracciando anche il monte Serra (m 410), sempre con partenza da Rio nell’Elba. Dall’eremo di Santa Caterina il sentiero prosegue lungo la recinzione dell'Orto dei Semplici e continua per un tratto, poi dobbiamo fare attenzione a prendere la deviazione a sinistra non segnalata e non evidente. La traccia si svolge su affioramenti di conglomerato che si aprono all'interno della macchia. Si sale fino all'innesto col segnavia CAI che imbocchiamo a destra compiendo un traverso ben marcato. Con una svolta si raggiunge la linea di cresta nel suo punto più orientale. Si prosegue alla quota del monte Serra (panorama su Toscana e Piombino; Portoferraio e il lontano monte Capanne). Il buon sentiero procede assecondando la linea di cresta con alcuni saliscendi, intersecando un breve tratto con rocce affioranti per poi scendere gradevolmente fino alla strada asfaltata. Dalla parte opposta il sentiero prosegue la salita al monte Strega come già descritto.