il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Piccolo Lagazuoi dal passo di Valparola
N. record trovati: 1
Messaggio
01-08-2019 16:03
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
23/07/2019-Giro del Lagazuoi grande.
Da passo Falzarego oggi ci si porta in quota tramite l'impianto di risalita. La cassa apre alle 9 e alle 9,01 minuti siamo già arrivati ai 2752 metri della stazione a monte. La velocità di salita è straordinaria. Raggiungiamo in breve la cima del piccolo Lagazuoi (m 2778) sull'addomesticato sentiero che si snoda nell'ambiente lunare di questa quota. Siamo quasi soli, comincia solo ora ad arrivare qualche escursionista dalla via Kaiserjäger. Riusciamo così ad effettuare più semplicemente alcune riprese video della cima e del paesaggio circostante. Lungo il percorso stazione funivia-vetta Lagazuoi piccolo si tiene in questi giorni il festival degli Ometti (Cairn festival). Osserviamo infatti alcune di queste costruzioni ecologiche erette dai concorrenti. Dal passo Falzarego giungono rumori di spari, penso si tratti di esercitazioni militari. A forcella Lagazuoi il sentiero già si va animando. Prendiamo a sinistra il segnavia 20, in discesa. Più avanti, il 20b risale alla forcella Granda, l'intaglio che permette di aggirare il Lagazuoi Grande. Ci troviamo sotto la sua quinta rocciosa e ci è difficile capire quale sia la fessura che dovremo raggiungere, nascosta da costoni rocciosi Questo tratto è molto meno frequentato e abbastanza impervio. Su ghiaie e passaggi sotto pareti rocciose aggiriamo uno spigolo. Una ripida rampa ghiaiosa addossata alle pareti è facilitata da rinforzo con gradinature di assi di legno. Forcella Granda è preceduta da una sorta di terrazzamento dove anni fa, racconta un escursionista veneto appena arrivato, era ubicato un bivacco rosso a botte. la forcella è anche il punto di partenza della via ferrata Tomaselli.
La discesa avviene su terreno dolomitico, sì, ma assai più comodo. Superiamo anche la forcella Gasser Depot e poi ancora avanti. Presso forcella Travenanzes deviamo lungo la traccia a sinistra per portarci in pochi minuti a Cima de Fouzargo, dagli interessanti affioramenti rossastri e resti bellici, in vista sul Col dei Bos.
Da forcella Travenanzes la discesa avviene lungo il comodo e frequentato sentiero che passa a fianco di casermaggi della grande guerra e poi cala a ampie svolte al passo Falzarego.

Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva