il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Avostanis (cima) - Blaustein
N. record trovati: 9
Messaggio
05-07-2020 12:23
Federico.S Federico.S
Saliti il 2 giugno con itinerario malga Pramosio-lago, sella e cima Avostanis. Arrivati in malga molto presto per poter salire in silenzio e tranquillità si giunge al lago pressoché deserto nei tempi indicati (circa 1h e 15m), accompagnati da un sole splendido e da un cielo totalmente sgombro di nuvole. Dopo una breve sosta si riparte verso la sella cercando il sentiero che in alcuni tratti è nascosto dalle ultime lingue di neve. Giunti in sella (1h circa) siamo indecisi se prendere per Creta Timau, la neve sembra non consentire la salita pertanto proseguiamo sulla destra verso le fortificazioni da dove è possibile ammirare il Coglians e tutta la linea delle cime di confine. Proseguiamo verso il Blaustein facendo attenzione a scendere un breve tratto estremamente ripido per poi risalire sulla destra nella cengia erbosa a strapiombo sulla parete di arrampicata del lago (evitare indecisioni). Dopo circa 1h e 30m siamo in vetta, incredibilmente soli, mentre una lunga colonna di persone si accinge a salire dalla malga verso il lago e la cima. Dopo una breve sosta scendiamo verso il lago chiudendo il percorso ad anello che termina alle spalle di Casera Pramosio Alta per poi immetterci nella mulattiera che riporta verso la malga.
Messaggio
25-02-2020 11:30
renatospa renatospa
22/2/2020 Cima Avostanis da Malga Pramosio bassa. Giornata splendida da primavera inoltrata.Buona la consistenza della neve peraltro non molto abbondante fino fino al rifugio Morgante. Da qui il manto nevoso aumenta progressivamente fino al laghetto di Malga Pramosio alta.Utilizzato i ramponi per raggiungere,senza percorso obbligato, la panoramica cima.Numerosa presenza di scialpinisti.Buone montagne a tutti.
Messaggio
27-01-2020 14:51
annalu97 annalu97
Considerando la giornata favorevole siamo saliti oggi sulla cima Avostanis partendo poco prima della casera Pramosio, da dove troviamo la prima neve, non abbondante ma ghiacciata. Fino al laghetto la traccia è evidente da lì alla cima abbiamo proseguito zigzagando, ramponi necessari. Giornata splendida non fredda a parte un po’ di vento in quota. Un po’ di foschia verso la pianura, che comunque non ha guastato il favoloso panorama, mandi a duç
Messaggio
15-07-2018 22:23
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
sabato 14 luglio: da malga Pramosio saliti al laghetto e successivamente alla cima Avostanis. Periodo ideale per le fioriture in quota. L’idea di salire anche alla Creta di Timau è svanita poco sotto la cima. Infatti il temporale in avvicinamento si è materializzato liquido e repentino. Casera Pramosio alta presso il laghetto Avostanis e la stalla della Casera delle Manze sono servite da rifugio per decine e decine di escursionisti, famiglie e gruppi, attirati in zona dalla bella giornata. In meno di un’ora è tornato il sole, ma ormai molti erano sulla via del ritorno.
Messaggio
05-07-2018 14:39
loredana.bergagna loredana.bergagna
a cima Avostanis, voci da mercato del sabato, numerosi escursionisti scendono in allegria, anche la Creta di Timau è punteggiata da figurine in movimento. Lo spiazzo del sottostante laghetto di Avostanis è punteggiato da tendine multicolor, vedrò poi che la vasca della fontana è popolata da lattine varie e confezioni di wurstels, dalla falesia giungono voci. Placida discesa verso Casera Pramosio bassa, dove pernotterò,
Messaggio
13-05-2018 14:03
annalu97 annalu97
Saliti oggi da Pramosio bassa, giornata freddina e con la nebbia che danzava da una cima all’altra, ancora qualche lingua di neve lungo il sentiero, escursione che anche se fatta diverse volte rimane sempre molto appagante.. mandi
Messaggio
06-05-2018 21:12
renatospa renatospa
Salito alla Cima Avostanis partendo da Casera Pramosio bassa.Bellissima la vista sul laghetto omonimo che si sta "risvegliando" dal gelo invernale.Solo qualche lingua di neve lungo il percorso.Buone montagne a tutti.
Messaggio
28-07-2015 18:56
loredana.bergagna loredana.bergagna
Salita oggi, dopo qualche anno, da casera Pramosio alta. Sentiero ben percorribile, oggi assenza di panorama, discesa un tratto lungo il sv 402 verso casera Pal Grande abbandonandolo a sella Avostanis o per scendere al sottostante laghetto e compiendo in questo modo un piccolo anello.
Messaggio
22-12-2014 11:25
luca.borin luca.borin
21.12.2014 Saliti a questa cima partendo poco sotto Casera Pramosio. Le condizioni del manto nevoso hanno reso possibile la salita lungo il ripido versante Sud. Una splendida giornata che ci ha permesso di godere di un panorama semplicemente eccezionale.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva