il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Chiusaforte (Jof di)
N. record trovati: 2
Messaggio
11-05-2021 14:57
fabrizio.plesnizer fabrizio.plesnizer
Da Chiusaforte, preso il sent.CAI 426 in 1 ora raggiunto stavolo Cesarie, c’era il proprietario che ci ha descritto parte del percorso che eravamo intenzionati a fare. Poi proseguito fino alla forcella Patok e verso la nostra prima destinazione attraverso un sentiero bellissimo ed aereo che ci ha regalato spettacolari panorami. Raggiunta la sella nei pressi del colle Naurazis abbiamo osservato la cima da raggiungere. Gli ultimi 200 mt. di dislivello si presentano più impegnativi: prima in ripida salita sul crinale, poi per uno stretto sentierino attraverso le pendici del monte con alcuni passaggi delicati e un po' esposti, dove ci siamo aiutati con provvidenziali mughi e solidi rami d’alberi. Alla fine del traverso, siamo saliti ripidamente districandoci tra i mughi per raggiungere la spaziosa vetta del monte Plananizza. Dopo la sosta abbiamo ripreso il cammino per lo stesso percorso fino a forc. Patok e seguendo, da uno stavolo poco sopra la forcella, i bolli rossi sugli alberi in circa mezz’ora siamo saliti in cima allo Jof di Scluse (mt.1295). Per la discesa abbiamo seguito una freccia il legno che attraverso una ripida traccia (poco battuta) nel bosco (segnalata con bolli rossi sbiaditi) ci ha portato fino ai ruderi degli stavoli Pineit (mt.1099). Da lì verso sinistra (attenzione che il cartello che indica la direzione è posto su un albero di spalle scendendo vicino ai ruderi!!) abbiamo preso una traccia stretta ma ben battuta ed evidente che con lunghi traversi e ripide svolte ci ha portato fino alla località di Raunis (mt.558) e poi per comoda mulattiera fino alla chiesa di Chiusaforte e al punto di partenza in 1 ora e 45’ dalla cima dello Jof. Tempi complessivi soste escluse: 7 ore. Dislivello complessivo mt.1350. Sviluppo km.13: Difficoltà E (EE per l’ultimo tratto di salita al Plananizza e la discesa dallo Jof di Scluse fino a Raunis). Nota: pur non presentando difficoltà tecniche di rilievo, consiglio di effettuare l’escursione con terreno asciutto e di prestare attenzione nella discesa dallo Jof di Chiusaforte a causa di alcuni tratti molto ripidi e possibili difficoltà di orientamento.
Messaggio
28-11-2016 18:10
loredana.bergagna loredana.bergagna
Jof di Scluse raggiungibile senza difficoltà di orientamento grazie al “Sentiero di Gina” inaugurato lo scorso ottobre, parte da forcella Patok e termina agli stavoli Pineit. In salita non c'è sentieroma i bolli rossi ben visibili e ravvicinati, in discesa l'erba alta calpestata consente una migliore individuazione della traccia, comunque bollinata.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva