il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Coi (Bivacco)
N. record trovati: 2
Messaggio
13-09-2019 12:33
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
12/09/2019-Da Casera Ungarina (m 1296) il sentiero traversa le pendici meridionali del Plauris in direzione di bivacco Coi. Usciti dal boschetto si cammina in ambiente panoramico aperto dapprima sui boschi del versante che chiude la val Venzonassa a sud, poi sulla val Tagliamento. Le pendici erbose attraversate sono molto ripide e il sentiero spesso non molto marcato, richiede di fare sempre attenzione: per guardare il panorama fermiamoci.
Un gruppo di coturnici, celate tra le distese di ombrellifere del versante, prende il volo al nostro passaggio. Dopo aver assecondato anse e costoni, si doppia l’ultimo di questi, dopo il quale si apre improvvisa la vista sulla Val Tagliamento confluenza Fella. Pochi metri sotto è situato il bivacco Coi (m 1308): la posizione è molto panoramica e possiamo vedere distintamente i colori diversi delle ghiaie del Tagliamento, più scure, e di quelle del Fella, che recano le ghiaie candide delle Giulie.
L'interno contiene una stufetta e un letto a castello da tre posti. La porta, rispetto ad anni fa, è al suo posto e chiudibile con catenaccio. Purtroppo il vano è invaso da immondizie quali bottiglie di plastica, resti di porta candele, rotoli carta a brandelli per l’umidità, ecc.
Sebbene l’itinerario possa sembrare in quota (viste le altitudini della partenza e dell’arrivo) i continui saliscendi ci fanno percorrere circa 450 metri di dislivello (A/R) per 10 chilometri di lunghezza (A/R).
Messaggio
28-12-2016 18:50
loredana.bergagna loredana.bergagna
Passata oggi, situazione peggiorata, pavimento ingombro di ogni possibile oggetto, sporcizia sovrana.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva