il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Fontanone di Goriuda dalla Val Raccolana
N. record trovati: 5
Messaggio
18-01-2021 17:51
marci61258 marci61258
Piccola divagazione prima di salire a Sella Nevea...
Salito venerdì 15 per la strada della Val Raccolana e prima di richiudermi come tutti voi in "Zona Arancione". La strada è pulitissima e non presenta passaggi complicati.
Lo spettacolo è assicurato!!!
La cascata nonostante le temperature non glaciali di questi ultimi giorni ha modellato dei “ghiaccioli” da ammirare con stupore.
Sicuramente con temperature più rigide la Cascata avrebbe regalato delle istantanee da copertina ,ma posso assicurarvi che ugualmente è sempre uno spettacolo della natura che merita visto .
Messaggio
21-05-2020 17:33
daniele.russo daniele.russo
Piacevole passeggiatina nel bosco per arrivare alla cascata. Non una vera e propria escursione, ma perfetta come complemento per un'altra escursione breve in zona. Per arrivare alla cascata ci sono due accessi, uno, segnalato da cartello che parte vicino all'agriturismo, e l'altro dalla strada poco più su; c'è un piccolo spiazzo lì per lasciare l'auto e tornando indietro di qualche passo si trova l'imbocco del sentiero 645 che porta al rifugio Goriuda (questa è la variante indicata dalla traccia gps di SN)
Messaggio
07-06-2016 09:58
Chia.P Chia.P
Escursione fatta il 2/06/2016. Molto bella, il fontanone è impressionante specialmente dopo imponenti piogge che ne aumentano molto la portata. Volevamo poi completare l'escursione salendo a Casera Goriuda con il sentiero 645 che però abbiamo percorso solo in parte perchè in un punto una frana ci ha impedito di proseguire. Pecccato perchè il percorso ed il panorama meritano davvero!
Messaggio
16-08-2015 08:50
marcus1077 marcus1077
I ripuarti un scrit di Valter Maestra ch'al è gust di savê.
Il FONTANON DI GURIUDA.
Gita al FONTANON DI GURIUDA (massiccio del Canin, mt 890 Alpi Giulie) che vuol dire "Cascata del posto degli gnomi".
Guriut (pl.Guriuz) nella lingua friulana sta per gnomo che in due delle quattro lingue celtiche sopravvissute è identica.
È importante per i cultori dei quattro elementi in quanto l'elemento ACQUA si inabissa dai nevai di Sella Prevala facendo un salto di oltre 1100 mt dentro la TERRA e con un altro salto di circa 70 mt si energizza nell'ARIA. L'elemento FUOCO, abbastanza presente, lo sentiamo comunque in quanto la zona interessata è tettonicamente interessata dalla subduzione della zolla europea sotto la zolla adriatica (fenomeno che contribuisce alla veloce crescita delle Alpi friulane. Infatti le rocce del Canin sono identiche a quelle del Gargano). La presenza di tutti i quattro elementi può essere probabilmente il motivo per cui congestioni energetiche a livello sottile sul corpo aurico (come provato da telecamere sperimentali) si riducono considerevolmente dando prova sulle persone di sensazione di maggiore leggerezza e benessere. Questo spiega come mai nelle tradizioni amerinde e celtiche, questi luoghi vengano considerati "di potere", in quanto agiscono direttamente sulla 1°e 4°aura e probabilmente anche oltre.
Messaggio
22-05-2015 11:34
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
21/05/2015-Ha smesso di piovere da poche ore e il Fontanone è al massimo della portata (o così pare). La vista della cascata dalla strada ci attira e ci rechiamo a visitarlo. Bellissimo il potente salto d'acqua che si nebulizza in un aerosol diffuso nella piccola conca; divertente e umido il passaggio dietro la cascata, ma praticamente impossibile adoperare l'attrezzatura fotografica senza inumidire le lenti!
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva