il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Monte Forato dal rifugio Gilberti
N. record trovati: 19
Messaggio
02-10-2022 00:00
daniele.russo daniele.russo
Escursione fatta questa mattina, con una piacevole inversione termica. Fino a Sella Prevala nessun problema, poi la salita al Forato si riempie di chiazze di neve ghiacciata e nell'ultimo tratto si sprofonda al ginocchio. Sulla cima pero' la neve aggiunge un non so che al panorama... Sceso a vedere la finestra, le attrezzature sono in ottimo stato. Poi la piacevole sorpresa del sentiero 636 che da Prevala raggiunge a larghe svolte Sella Nevea: si percorre comodamente (e' una piacevole mulattiera) ed e' immerso in un ambiente roccioso di raro pregio: larghe placche scavate, profonde doline... Uno spettacolo per gli occhi.
Messaggio
19-09-2020 19:28
loredana.bergagna loredana.bergagna
Ho redatto un elenco che mi è piaciuto chiamare” testamento montano”, si tratta di luoghi e monti che vorrei rivedere prima di non poterlo fare più, il Prestreljenik con il suo Okno ne fa parte, anzi ne faceva parte. Gita programmata per domenica ed in compagnia, poi una defezione e allora anticipo ad oggi la salita. Poco dopo le otto a Sella Nevea soffia un venticello mica male e si sanificano le scatole volanti, molti escursionisti con ogni tipo di bardatura ma al rifugio siamo in tre a svoltare a sinistra. A Prevala qualcuno sale dal versante sloveno, un evidente ometto indica di salire a destra, il cavo con il fittone divelto non risulta di alcuna utilità, le trincee resistono, i passaggi migliori sono molto evidenti, ripassati i segni di fresco, poi le ghiaie sottostanti si popolano. Proseguendo fino all'attacco della ferrata il popolo montano si fa più numeroso, presente in ogni fascia di età, tutti silenziosi mentre indossano imbrago e casco; la cima del Forato sembra non destare interesse. La via in salita è evidente, mentre in discesa appena sotto la cima mi sono un po' distratta, oggi lassù gran panorama, qualche velatura che non penalizza l'occhio. In discesa visitato anche l'Okno, comodo sentiero, attrezzature per salire l'ultimo tratto fino alla finestra, e lì ci si incrocia con coloro che escono dalla ferrata. Allungato un pò fino all'affollata Koca, faticosa risalita per poi faticosamente ridiscendere lungo le ghiaie infinite
Messaggio
27-08-2020 19:40
fabrizio.plesnizer fabrizio.plesnizer
Escursione effettuata ieri 26/08/20, partendo da Sella Nevea, siamo saliti per la mulattiera del Poviz proseguendo dal bivio a sella Leupa(mt.2109), scendendo a sella Prevala per raccordarsi con il sentiero sloveno che tra sfasciumi, roccette ed inghiottitoi carsici porta alla Skrbina pod Prestreljenikom (sella del Forato). Da questa insellatura si diparte a destra la via normale al monte Forato che sale per ripide svolte, su sentiero e roccette fino in vetta. La visione sulle cime circostanti e spettacolare, disturbata solo da nuvole basse. Per il ritorno abbiamo percorso il sentiero dell'andata fino a sella Prevala per poi scendere lungamente e risalire al rifugio Gilberti per la conca Prevala. Dopo le consuete birre di rito abbiamo deciso di completare l'anello scendendo dal sentiero che dal rifugio porta nuovamente a Sella Nevea, rasentando le pareti del Bila Pec e poi lungamente per il bosco fino al punto di partenza. Tempi complessivi soste escluse: 6 ore (3 h e 15' per la salita); dislivello complessivo mt.1450; sviluppo km.14,5; difficoltà E/EE (pass. di I grado).
Messaggio
07-10-2019 10:13
michele michele
Percorso sabato 05/10, in senso inverso e partendo da Sella. Tutto il percorso è a posto. Un poco di neve e ghiaccio nella parte sommitale, ma prestando un minimo di attenzione non ci sono problemi. Effettuata anche la deviazione all'Okno percorrendo l'elementare e divertente sentiero attrezzato.
Messaggio
20-08-2019 16:50
annalu97 annalu97
Percorso oggi come da relazione, sentiero in ordine e sempre evidente. Alla forcella del mt. Forato per percorrere il facile è più agevole sentiero attrezzato dirigersi verso il cartello, noi all’andata lo abbiamo mancato seguendo il sentiero poco più sotto, breve sosta all’ Okno super affollato. Sulla bella cima invece pochi escursionisti e pochi sprazzi di sereno, comunque panorami super! Ambienti davvero unici, dove purtroppo però il silenzio è la pace non sono contemplati. Mandi a duç
Messaggio
26-08-2018 10:04
laura.molinari laura.molinari
Escursione del 21 agosto 2018, con partenza dal Rifugio Gilberti. Tracciato a posto, a parte la sempre malagevole e franosa ripresa del sentiero sopra Sella Prevala. Il percorso in territorio sloveno è sufficientemente segnalato da bolli biancorossi. Panorama dalla cima oggi molto limitato dalla foschia. Al ritorno, abbiamo raggiunto l’Okno del Forato tramite la nuova via attrezzata che parte da poco sopra Sella Forato. Il versante sloveno oggi era molto affollato (grazie all’apertura della cabinovia e anche della seggiovia che porta a Sella Prevala), numerosissime persone variamente attrezzate affollavano l’Okno, un paio di grosse pietre ci sono rotolate accanto mentre stavamo impegnando il canalino di discesa. Percorso allietato ancora da qualche bella e rara fioritura, che aiuta a distogliere lo sguardo da piste, piloni e cannoni antivalanghe (uno poco sotto alla cima), che purtroppo accompagnano buona parte dell’escursione. Un saluto a tutti!
Messaggio
09-07-2017 11:06
francesca francesca
Devo a Luigino un cambio di programma last minute grazie alla sua localizzazione sul Monte Forato. Partiti da Sella Nevea utilizzando la mulattiera del Poviz per salita e discesa. Da Sella Prevala manca sempre una segnalazione per il Forato, ora il cavo che aiuta la rimonta sullo spallone roccioso sopra la pista, è anticipato da un accenno di sentierino che un poco facilita la malagevole risalita. Il tratto in questione andrebbe sistemato perché i blocchi di pietra fessurati si stanno spaccando. Ciò che segue è una gioia per gli occhi, fazzoletti erbosi intervallati da altri rocciosi, fiorellini multicolor ovunque, mentre sulle teste incombono cavi e seggiole penzolanti... che la mia mente oggi non vede. L'incontro con una coppia americana dell'Oregon estasiati da tanta bellezza floreale mi carica, mentre cerco di spiegare in inglese il papavero bianco. Mondo di roccia e inghiottitoi e poi la panoramica cresta che a distanza di 6 anni mi godo senza patemi. Vista strepitosa, perfino danzante grazie alle nuvole nel posto giusto. Viavai di gente dai versanti italiano e sloveno, complice l'apertura di entrambe le cabinovie. Immancabile la visita al Foro tramite una "ferrata facile per famiglie", della lunghezza di 510 mt, così recita il pannello esplicativo di questa nuova via. Si tratta di un traverso su cengia superattrezzato con passamano continuo, pioli nei saliscendi che facilitano molto la progressione. Divertendosi si raggiunge l'Okno in men che non si dica! Secondo me ancora più velocemente e agevolmente rispetto al sentiero sottostante. 8/7/2017
Messaggio
09-07-2017 10:19
luigino luigino
Salito ieri alla panoramica vetta del Forato, seguendo la relazione di SN ed usufruendo della prima corsa della cabinovia appena riaperta per ridurre un pò il dislivello, tanto che prima mezzogiorno si era già in vetta, dove però la miniatura dell'Azialev stolp era priva di timbro e libro vetta!
Discesa per la pista a Sella Prevala, dove c'era gente di tutte le etnie, austrici, tedeschi, sloveni, rumeni ed addirittura degli americani dell'Oregon!
Discesa a Sella Nevea per il sentiero del Poviz passando sotto alla cuspide del Medon, molto attrattiva ma sicuramente difficoltosa da salire!
Messaggio
24-09-2016 09:46
roberto.fabbro roberto.fabbro
22/09/2016 La mattiniera partenza da Sella Nevea, con destinazione il Bila Pec,imboccando dalla pista il sent. 635 una "novità" non avendolo mai percorso...il "ritorno"anticipato però al Rif.Gilberti mi invogliava il proseguo per il Mt. Forato, che desideravo ritornarci da anni,"sfiorato"pure giorni fà in ritorno dal Mt.Canin.(salendo però al foro) Le molte ore a disposizione, e la ottima giornata sono state complici di una escursione fantastica...trovando dalla Sella del Forato un buon percorso guidato dai classici segnavia Sloveni,che pure sbiaditi conducono con tranquillità alla panoramicissima cima...da sù una visuale sui due versanti a 360 e... tutte le grandi vette sono lì davanti...una meraviglia.La discesa al Rif.Gilberti per un buon caffè, dove il gestore mi consiglia per il rientro il sent. 636a e la mulattiera del Poviz,il risultato è affascinante ma allungando di parecchio la già impegnativa giornata. Mandi
Messaggio
29-08-2016 20:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Avevo gola di tornarci, salita e discesa con la scatola volante per la prevista pioggia puntuale alle ore 14 quando ero già in conca Prevala e così ha spazzato via un po' di polvere. Come ha ben rimarcato l'amico cjargnel l'attacco a destra, se non sai che è lì, lo devi cercare bene e l'inutile grosso cavo che ha sostituito quello sottile, è proprio d'intralcio, dopo basta seguire sentiero e sbiaditi bolli. Arrivo sulla cima con qualche soffice nuvola, allo sputnik manca il cappello e il contenitore del libro delle firme è scoperchiato, meno male che tutto è ancora asciutto. Nel prezzo della gita è compresa la visita al foro, rientro veloce mentre il cielo s'ingrigisce e vapori fumosi s'incuneano ovunque, oramai a conca Prevala le prime gocce e poi l'acquazzone.
Messaggio
04-08-2016 21:30
cjargnel cjargnel
Era dal 2009 che non tornavo sul Forato e Foro e quindi una ripassata ci voleva. Peccato che una escursione bella e molto remunerativa per vastità dei panorami, specie botaniche, etc. debba pagare continuamente un prezzo così alto all'intervento di prevaricazione dell'uomo sulla Natura. Ma ormai è storia vecchia! Oggi buona giornata con viste alquanto appaganti fino al mare. Solo in tarda mattinata si sono molto parzialmente coperte solo le cime più alte (nelle vicinanze Montasio e Triglav in particolare). Il sentiero è buono, non fosse per l'attacco a Sella Prevala che potrebbe, se non essere combinato meglio, almeno avere dopo anni un minimo di indicazione a tutela di chi sale per la prima volta e tende invece ad arrendersi alla pista. Segnali bianco/cerchiati rosso misti a tratti lineari rossi non mancano lungo tutta la via. In pratica la relazione di SN R25 è resa perfettamente. Penosi i due trattini di corda sfilacciata in alto. Immancabile la visita al Foro, sempre affascinante. Tranquillo rientro senza intoppi e con rinnovata soddisfazione. Buine mont e mandi.
Messaggio
18-07-2016 09:32
enrico1968 enrico1968
Ho terminato ieri un'appagante gita sul Monte Forato. Che dire? Bellissima giornata. Vorrei tuttavia segnalare che il tempo è trascorso inclemente sul percorso. Per quanto fino alla forcella del Monte Forato sia impossibile perdersi non si può dire che esista un vero percorso. In buona parte si superano diversi ghiaioni non seguendo percorsi particolari. La cosa non è tanto problematica all'andata quanto al ritorno. Sarebbe stato utile avere una stradina ben segnata che zigzagasse tra i ciottoli e la ghiaia sopratutto nel tratto tra la sella Prevala e quella del Monte Forato. Chi è debole di caviglie è avvertito!
Arrivati poi alla sella del Monte Forato è abbastanza facile confondersi e raggiungere appunto prima il famoso foro della vetta che si trova in un altro versante.
Secondo me il sentiero è stato lasciato nell'incuria e bisogna fare molta attenzione soprattutto in fase di discesa.
Messaggio
11-09-2012 14:50
Alessandro Alessandro
Ovviamente il paesaggio è quello classico della zona del monte Canin, dunque caratteristico e suggestivo. Questo rende ancora più spiacevole il dover constatare lo scempio provocato dalle piste da sci a fianco delle (e sulle) quali ci si trova a camminare. Orrendi poi i piloni degli impianti di risalita oltre sella Prevala: mai un momento in cui scompaiano dalla visuale. Un peccato davvero, perché i sentieri sono ben tenuti e ben segnati. Un modesto consiglio è quello di evitare questa escursione almeno nei fine settimana agostani, a meno che non si amino le urla e l'affollamento...(per me è meglio il versante del Sart!)
Messaggio
13-08-2012 07:31
zankio zankio
Percorso ieri, questa volta le nuvole e la nebbia ci hanno privato di un panorama che doveva essere grandioso!
Abbiamo deciso che il buco lo rivedremo in una giornata di sole.
Davvero un peccato il paesaggio deturpato dalle piste di ghiaia e dalle seggiovie!
Un volta tornai al Gilberti la cima si presentava sgombra e senza una nuvola! Ho pensato che il bello di andare in montagna è anche questo!
Messaggio
11-08-2012 22:25
loredana.bergagna loredana.bergagna
Partenza ad un’ora insolita per me, ma la funivia impone degli orari..A Saletto qualche comignolo fuma, un anziano sfalcia lungo il bordo della strada sorvegliato da un attento, impassibile micio nero. A Sella Nevea solita brezza e solita animazione, funivia, una decina di persone, si parte; mi rintano in un angolo senza guardare fuori, palpitazioni alle stelle. Fine corsa, è andata bene, imbocco il sv 636 che scende nella conca del Prevala, diverse tracce ma i bolli rossi indicano la via migliore, passo accanto ad un nevaio alla base di Cima Pecorelle, a sella Prevala alcuni ometti indicano l’inizio del sentiero, un cavo aiuta a superare il piccolo tratto eroso, poi mi districo fra roccette, qualche piccolo salto, ma niente di difficoltoso; sono già stata da queste parti per la salita al Canin. Il sole scalda anche se il vento si fa sentire, alla forcella del monte Forato incrocio qualche faccia immusonita e un gregge che si sta spostando verso il Golovec fra belati e scampanii (anche l’altra volta pecore, sarà per questo che c’è la Cima Pecorelle?)
Salgo senza fretta, qualche passaggio richiede la gamba lunga, un aiutino con le mani, i cavi sono inservibili salvo l’ultimo metro del secondo passamano, qualche placca da superare ed ecco la cima e il suo grande omino, il libro di vetta, e il panorama niente male nonostante qualche nube si stia addensando, Montasio e Jof Fuart illuminati dal sole. Cima tutta per me, spazzolo la seconda banana e poi scendo, poco sotto qualcuno sale, doberdan bofonchiato, vabbè. Rientro per la stessa via dell’andata perché ho già percorso parecchie volte la mulattiera del Poviz, al Gilberti c’è un concerto, la musica e le parole arrivano fino a conca Prevala. Breve sosta e poi di nuovo il brivido della cabinovia ( fermata 2 volte a mezz’aria dondolando) e nessuno a cui aggrapparmi

Messaggio
16-07-2012 18:26
MauroGo MauroGo
Fatto oggi e la giornata non poteva essere scelta meglio, finalmente, dopo più di un mese, sono riuscito a vedere da una vetta un panorama a 360° degno di questo nome. La salita è cominciata alle 5.55 dal parcheggio di Sella Nevea con un'aria decisamente frizzantina e anche un po' di vento ma con un cielo straordinariamente terso (dalla vetta del Forato si vedeva anche il mare!). In due ore ero alla Sella Prevala e alle 9.15 sulla vetta del Forato. Durante tutta la salita non ho incontrato anima viva. Sceso alla base del Forato e presa la direzione dell'Okno ho cominciato a vedere a distanza le prime frotte di turisti provenienti dalla Slovenia ma sono stato abbastanza lesto a raggiungere e salire l'Okno prima che questo diventasse troppo affollato. Per la discesa a Sella Nevea non ho fatto la variante suggerita da SN perché due anni fa l'avevo già fatta e comunque presto conto di fare l'anello del Monte Robon. Nel complesso un'escursione molto remunerativa che consiglio senz'altro a chi ancora non l'ha fatta. Mauro.
Messaggio
26-09-2011 00:00
danielaspadaro1@virgilio.it danielaspadaro1@virgilio.it
il piacere di un viaggio, una meta che si staglia sul percorso dell'incerto in compagnia della solitudine. Quella che dividi con quelli della tua specie e ti fa assaporare gesti comuni come fossero un insolito mostrarsi. Torni sfinito, con la voglia di ricominciare....
Messaggio
25-09-2011 00:00
Graziano.Bettin Graziano.Bettin
CANIN PER LA VIA NORMALE SLOVENA. Una splendida domenica di un settembre indimenticabile. Da Sella Nevea per il 636 del Poviz fino a sella Prevala, passando poi per le Cime Pecorelle e costeggiando il foro (okno) del Monte Forato. Andata e ritorno per lo stesso tragitto. Passeggiata di una ventina di chilometri, lungo il confine italo sloveno, in un ambiente sospeso tra cielo e terra, di una bellezza accecante. Fervono i preparativi per un paio di settimane. La felicità di intraprendere un’esperienza di questo genere può essere autentica solo se condivisa, preferibilmente con una persona speciale. Nella fattispecie si tratta di una vera appassionata di montagna: una Nives Meroi formato tascabile. Di me dice che sono una mozzarella: troppo molle sulle gambe e con scarso spirito d’iniziativa. Gliela faccio vedere io questa volta! E’ sera inoltrata e la chiamo al telefono. Mi risponde dall’oltretomba; era già a dormire ( se non si fa almeno dieci ore filate di sonno,batte in testa alla mattina). Prontooo.. ..Zzoo vuoi?? Le dico: Canin? Meglio di una secchiata di acqua in faccia; risposta immediata: yes we can (traduzione bisiaca: si se pol). Tempo un paio di giorni e buttiamo giù alcune soluzioni che sembrano alla nostra portata. La scelta cade sul percorso funivia/Gilberti/Sella Prevala/Canin e ritorno per il 636 del Poviz. E’ lunghetto dico io; e un chissenefrega non ce lo metti?..dice lei. Non c’è nulla di peggio che contraddire una donna, soprattutto se ti sovrasta sul piano tecnico e neuronale. E’ come giocare fuori casa: già persa in partenza. E’ tutto pronto. Per scrupolo mi riprometto di verificare gli orari della funivia. Alcuni giorni prima telefono alla Promotur. Mi risponde un'impiegata che, con estrema gentilezza, mi spara la sentenza: dopo il 4 settembre la funivia non è più in funzione; off, geschlossen…sierat e vonde. Manca solo che mi dica: …e svegliarsi prima?.. Faccio “il lumacone” e le formulo un’improbabile, quanto vana, domanda di circostanza: non è che per caso si possa fare un eccezione?? La signora ride (solitamente faccio ridere le donne prima e dopo; spesso durante) e ribadisce il concetto che stento ad accettare. Sono costretto a modificare il percorso e a partire dal 636 del Poviz che mi pare più bello e agevole. Informo immediatamente la controparte dell’inconveniente. Non fa una piega e, lapidaria, risponde: significa che dobbiamo attaccare il sentiero non oltre le 6 e un quarto (quando parla così mi sembra la signorina Rottermeier - quella di Heidi per intenderci). Deglutisco, me ne sto zitto e rispondo: certo…e che sarà mai!!! (sti …zzi) Ci troviamo la domenica mattina, a casa sua, poco prima delle cinque. A quell’ora stento a fare colazione perché il cervello, ancora in piena fase rem, non riesce ad innescare l’apparato digestivo, ivi compresa l’articolazione mandibolare. Mi pappo lo stesso un paio di Fiesta che ho fregato a mio figlio. Lei dice che, per colazione, si mangia pure un po’ di salmone affumicato. Spero tanto che non mi legga, ma secondo me, il salmone, se lo mangia bello vivo e, quando sente odore di montagna, le scatta lo stimolo di andare contro corrente, tanta è la forza che ha in corpo. Apro il bagagliaio della macchina e le carico il corredo (per la cronaca il suo zaino è l’equivalente di un monolocale in termini di spazio e gravità ed è rosso come una casa cantoniere). Ho l’impressione che non ce la farà mai sotto quel peso. Mi vengono i brividi all’idea che possa succederle qualcosa lungo il percorso e che mi tocchi in sorte l’appartamento. Ho un flash: se proprio dovesse capitare, quasi quasi, la lascio lì dov’è... Partiamo e cominciamo a dialogare. Siamo belli vispi, malgrado l’ora, e ci carichiamo a vicenda come la dinamo sul copertone (io) della bicicletta (lei). E’ buio, ma si vedono nitidamente le stelle. Si preannuncia un’alba e una giornata da sballo. A Tolmezzo riesco a sbagliare strada e la navigatrice non perde l’occasione per rampognarmi (non me ne perdona una). Ritardiamo solo di una decina di minuti. Arriviamo alle prime luci del giorno in una Sella Nevea spettrale. Aria salubre, odori di bosco e tanta voglia di sgranchire le gambe. Ci mettiamo in moto. Lei fa l’andatura e io la seguo come un segugio (spero che il baricentro inclinato a valle, sotto il peso dello zaino, non la faccia capottare su di me). Ogni tanto invento qualche scusa (guarda li, guarda là…oh che bello!!!), per fermarla e tirare il fiato. Se non lo facessi schiatterei sul posto. Andiamo via lisci, senza alcuna difficoltà, e arriviamo in breve a sella Prevala. Il 636 è comodo come un’autostrada. Mi fido poco del prossimo e allora butto l’occhio in lontananza sulla funivia: la simpaticona della Promotur aveva però ragione..non è in funzione. Breve sosta; ingurgito due barrette e sfilo dal marsupio l’estratto dalla Treccani di Ivo e Sandra. Allora: …bisogna individuare un cavo per rimontare uno spallone detritico. Volgo lo sguardo a destra e a sinistra: nulla. Ma porca troia: è possibile che con tutti i soldi che sono stati spesi per gli sciatori, non sia rimasto qualche spicciolo per gli escursionisti?? Costava tanto mettere un semplice cartello con scritto Canin, magari con una freccia direzionale? Poco male. Rimontiamo la pista di sci per un centinaio di metri e svoltiamo su un’ansa a destra. Ancora alcuni attimi di disorientamento ma, alla fine, riusciamo ad individuare in lontananza i segnavia sloveni, formato target bianco e rossi. Si cammina su un percorso sempre ben segnalato, prestando attenzione alle fenditure nelle rocce. Passiamo alla base delle Cime Pecorelle e poi, in breve, arriviamo alla Forcella del Monte Forato. La valle di Bovec è oscurata dalla nebbia che si alza minacciosa; il nostro sentiero prosegue invece verso ovest dove, però, il cielo è terso e ispira fiducia. Dietro al piccolo edificio avvistiamo la freccia di prosecuzione del sentiero disegnata sulla roccia. E’ da qui che inizia la parte più emozionante dell’escursione. Tantissima gente sul percorso, soprattutto bella gioventù: è un susseguirsi di dober dan, dobro jutro e scivo scanditi ad alta voce da parte nostra ma ricambiati, stranamente, in tono dimesso. Lasciamo a destra la deviazione per il monte Forato e proseguiamo diritti, rasentando la base del palcoscenico sul foro. Lo scorgo in alto. E’ veramente suggestivo; sembra una finestra sull’aldilà (tranquilli, c’è solo il Montasio dall’altra parte) e non sembra nemmeno distante. Propongo alla compagna di viaggio di visitarlo subito. Secondo lei, invece, è meglio accelerare il passo e gustarselo al ritorno. Jawohl, obbedisco. Scendiamo per un sentiero ripido e scomodo. Improvvisamente lei cade. Mi vengono i brividi. Si rialza con il sorriso tra le labbra e continua a discorrere come niente fosse. Il coccige non deve essere della stessa opinione ma lei non lo dà a vedere (non il coccige, bensì la sofferenza). Il monolocale può attendere. Proseguiamo in un dedalo di rocce seguendo i segnavia, onnipresenti e precisi. Affrontiamo un tratto attrezzato, breve e divertente, e poi, finalmente, incontriamo un masso con su scritto la nostra meta. E da qui si apre il paradiso. E’ la conca slovena del Canin. Un ambiente unico, surreale, al limite della fantascienza. Pare di essere catapultati nella serie di “Spazio 1999”. Un’immensa distesa di roccia, detriti, crateri nel terreno, bancate di calcare, inghiottitoi e ghiaie che assume tonalità diversa con il passaggio delle nuvole; rosa, giallo, bianco...panna. Rimaniamo incantati e ci fermiamo spesso a contemplare la magnificenza del creato, scattando foto a ripetizione. Ma dobbiamo proseguire perché siamo in ritardo sulla tabella di marcia…e da est si sta alzando inesorabilmente la nebbia. Lei non si preoccupa e distribuisce perle alpine di saggezza dicendomi che si tratta di nebbia “secca”. Le rispondo che grassa o secca…rompe ugualmente gli zebedei…. Proseguiamo sulla forc. Tedesca, su sentiero facile e ondulato, costeggiando la Cima Gilberti. Alziamo lo sguardo verso la nostra meta. Non riusciamo però ancora a capire esattamente di quale si tratti. Sono comunque tutte ancora molto distanti….Lei ripete ossessivamente di ricordare una foto del Canin con una croce di ferro e punta l’indice in direzione di due cime che più tardi scopriremo trattarsi del Cerni Vogu e del Lasca Plagna. La osservo attentamente: non ha le pupille dilatate e quindi non è ancora disidratata o sotto gli effetti di sostanze stupefacenti. Dobbiamo accelerare il passo e ci ripromettiamo di non fermarci più e nemmeno di parlare, proponimento quest’ultimo puntualmente disatteso. Cominciamo a confrontare le altezze delle varie vette. E’ certo ormai che la nostra meta è quella spostata più a destra. Comincia il tratto puntinato in rosso sulla Tabacco e quindi si prospetta qualcosa di più impegnativo. Lei mi fa notare che i bastoncini telescopici sono di intralcio e che, quindi, possiamo metterceli nel.….lo zaino. Indossiamo anche il caschetto e lei pure i guantini (molto vezzosa). Iniziamo ad arrampicare tra rocce, su tratti attrezzati con cavi, pioli e staffe, oppure semplicemente con le mani. Nulla di difficile e nemmeno eccessivamente esposto. Ogni tanto lo sguardo viene attratto da quello che rimane del ghiacciaio dalla parte italiana. Ancora qualche sforzo e alla fine arriviamo in cima. Non c’è la croce ad attenderci …ma solo un tronco squarciato, forse da un fulmine. Ci fissiamo negli occhi: lei li ha lucidi ed io luccicanti. Ci abbracciamo per la gioia di essere arrivati, per la fatica profusa e per l’incanto che ci circonda. Solite foto di circostanza. Dialoghiamo con due signori che sono saliti dall’alta Via resiana. Due persone distinte e cordiali. Uno di loro mi snocciola, come un rosario, tutti i monti che si stagliano dal versante italiano. Lo stesso mi dice di essere uno di quelli che ha inaugurato la ferrata Julia nel 1964. Mi sorge un dubbio: com’è che, pur essendo nato un anno prima dell’inaugurazione, dimostro 10 anni più di lui (sig!!). Dopo esserci rifocillati riprendiamo in fretta la via del ritorno; la nebbia incombe e mi mette angoscia. A quest’ora il sentiero sembra veramente infinito. Ripassiamo alla base dell’okno del Monte Forato dopo alcuni brevi smarrimenti nei passaggi tra le rocce. Mi guardo bene dal proporre una risalita per la gita turistica al buco e proseguo dritto. Nun je la facc chiù. Bisogna sbrigarci. Alla fine riusciamo a sbucare a Sella Prevala, ancora illuminata dal sole, proprio li del cavo, divelto dalla roccia, che la mattina non avevamo individuato. Rifacciamo nuovamente il tratto del 636 dell’andata e, all’imbrunire, siamo nuovamente nella solita e spettrale Sella Nevea. Sono passate circa tredici ore da quando siamo partiti. Rimontiamo in macchina e in autostrada, per evitare l’abbiocco, ci fermiamo in un autogrill per l’accoppiata caffè-birra. Alla fine la porto a casa. Un abbraccio veloce prima di salutarci. Siamo felici. Penso che ci saranno altre occasione per salire sui monti assieme alla signorina Rottermeier. Sicuramente il prossimo anno, di nuovo sul Canin….magari dalla parte consigliata dal Mazzilis (tanto vipere e zecche, nel dubbio, prediligono il sesso debole). Mi dirigo verso casa e nel mentre accendo l’iphone. Dopo un po’ mi appare sullo screesaver la frase che avevo memorizzato: “puoi scappare in capo al mondo, ma da te stesso non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx. Lo spengo immediatamente e me ne vado a nanna. Domani è un altro giorno e si vedrà. Graziano.
Messaggio
08-02-2008 00:00
musianpietro@hotmail.com musianpietro@hotmail.com
Bellissima escursione fatta in agosto 2007 merita farla Pietro
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva