il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Cuarnan (monte)
N. record trovati: 17
Messaggio
23-03-2024 16:03
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Raggiunta nuovamente ieri la cima del Cuarnan in una giornata soleggiata e di ottima visibilità. Nonostante la notevole frequentazione del posto in ogni stagione e a ogni ora del giorno, l'ho trovata pulita da eventuali rifiuti, ' plastici, metallici ed organici. Un'abitudine che va consolidandosi! speriamo!
Messaggio
03-01-2022 15:57
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
02/01/2022-Saliti al Cuarnan da borgo Jouf di Montenars. Abbiamo evitato di salire lungo la costa orientale per evitare eventuali possibili tratti coperti da neve ghiacciata, non bellissimi vista l'esposizione di alcuni tratti del percorso. Sul percorso da noi salito, CAI 715, la neve, poca e calpestata, si presenta discontinua a partire dalla zona poco sotto il punto di decollo parapendii.
Cima come di consueto frequentata; panorama sul mare di nubi che copre la pianura. In cielo grifoni e parapendii. Sempre il solito, ma sempre nuovo. Sul Cuarnan è un po' come trovarsi a casa.
Messaggio
04-11-2020 12:16
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
03/11/2020-Alcune ore libere in mattinata, uno sguardo alla webcam: si parte per la breve ascesa alla cima del Cuarnan dall'agriturismo, siamo sull'oceano di nubi che fluttua lentamente sotto di noi e che copre la pianura. Alcuni runner, diversi escursionisti, qualcuno si intiepidisce al sole; si scorge qualcuno sul Chiampon. Non ci si stanca dello spettacolo.
Messaggio
13-01-2020 07:29
MauroGo MauroGo
Rifatta ieri l'anello del Cuarnan, salendo da ovest e scendendo da est, partendo da borgo Jouf. Sentieri a posto, nessuna traccia di neve o ghiaccio. Visti i soliti grifoni e qualche parapendio. Parecchia gente ieri che salive e scendeva e intorno alla cappella del Redentore, vista anche la bellissima giornata. Un giro sempre di grande soddisfazione, adattissimo a questo periodo.
Messaggio
03-12-2019 22:54
laura.molinari laura.molinari
Sabato 30 novembre abbiamo raggiunto il Cuarnan direttamente da Jouf per il sentiero CAI 715 e siamo ridiscesi per la stessa via. Per forza di cose, stante la prolungata piovosità dell’ultimo periodo, abbiamo trovato il sentiero molto umido e fangoso, nonché coperto da una spessa lettiera di foglie di castagno, in particolare nel primo tratto sino allo Zuc de Cros. Incrociati diversi m-bikers incrostati di fango. Nonostante il meteo favorevole, una nuvola dispettosa sulla cima ci ha negato il panorama. Il locale superiore del Ricovero Pischiutti è chiuso; sempre agibile, invece, la vecchia stanza al pianterreno. Abbiamo abbreviato la discesa dallo Zuc de Cros con la evidente scorciatoia che taglia i tornanti e che ci ha condotti direttamente sulla stradina appena sopra le case di Jouf. Mandi a tutti!
Messaggio
02-12-2018 17:39
MauroGo MauroGo
Salito e disceso oggi al Cuarnan per sentiero cai 715 in una giornata non certo bellissima ma comunque fattibile. Nonostante il freddo visti numerosi escursionisti, anche austriaci. Sentiero in ordine, nessuna traccia di neve o ghiaccio.
Messaggio
11-11-2018 22:47
oliver72 oliver72
Escursione di ieri da borgo Jouf su segnavia CAI 715. Rientro per lo stesso percorso a causa della nebbia e della pioggia. Il sentiero è in ordine.
Messaggio
04-04-2016 11:39
massimocadel massimocadel
Percorso da Jouf alla cima per il sentiero est e discesa da ovest.
Sentieri a posto, niente neve ,tutto molto semplice e bello (soprattutto dalla Cima verso Nord-Est).
Chiesetta del Redentore tenuta veramente bene complimenti a chi se ne cura.
Messaggio
05-03-2016 09:42
roberto.fabbro roberto.fabbro
04/03/2016 Con il ritorno del sereno,ci affidiamo al Mt.Cuarnan (la nostra palestra dietro casa)per "evadere"e tenerci in forma,partendo dal piccolo borgo Jouf.Non molta la neve sul sentiero solo a cumuli dove l'ha portata il vento, ma di grande effetto,suggestiva e panoramica.....Pochi gli esc,visto anche la giornata feriale a godersi la splendida visuale delle cime , ora ben imbiancate.....ma con una giornata così non ci si poteva rinunciare. Rientriamo per lo stesso percorso...Mandi
Messaggio
29-11-2015 17:14
MauroGo MauroGo
Riffatto oggi l'anello, con salita da est e discesa da ovest, partendo da borgo Iouf. La poca neve che s'incontra non è un problema, anche nei punti più in ombra dove è più dura e non servono i ramponi. Panorama più che soddisfacente dalla cima. Cielo solcato da amanti del parapendio. Mauro
Messaggio
28-09-2015 21:40
cabicabas cabicabas
Saliti oggi da borgo S.Elena di Montenars per il sentiero 715 ben tenuto sia nel bosco di castagnie noccioli che la parte fuori dal bosco con delle viste bellissime. Dalla cima (oggi si vedeva l'Istria) scendiamo per il sentiero 714 messo un po peggio specie nella parte alta. Bellissima giornata bellissima escursione peccato per la chiesetta del Redentore chiusa (queste cose proprio non le capisco).
Messaggio
14-03-2015 18:21
oliver72 oliver72
Escursione di oggi partendo da borgo Jouf, seguendo il segnavia CAI 715. Pochissima neve solamente sull'ultimo tratto di sentiero che dal Ricovero Pischiutti porta alla Chiesetta del Redentore.
Messaggio
07-01-2015 10:57
luca.borin luca.borin
Anch'io ieri sono salito al Redentore. Partito da quota 550 m lungo la strada che sale a Malga Cuarnan, ho poi percorso il sentiero che, passando nei pressi del Monte Glemina, porta a congiungersi con quello che sale da Montenars. Proseguito per Lis Presis (ottimo ripristino dopo la frana) e raggiunta infine la chiesetta. Per il ritorno ho percorso la cresta fino al bivio con il sentiero 717 e poi giù per lo stesso fino alla macchina.
Lungo la discesa, la presenza di neve ghiacciata consiglia l'utilizzo di un paio di ramponcini; l'incedere sarà più rilassato e distratto.
Messaggio
06-01-2015 17:48
MauroGo MauroGo
Fatto oggi l'anello, partendo da borgo Iouf. Salito da est, lungo il sentiero 716, e disceso a ovest, lungo il sentiero 715. Trovata poca neve, anche se insidiosa nei punti dove è ghiacciata, ma con un po' d'attenzione si può fare a meno dei ramponi. Il Cuarnan è stato oggi una meta molto gettonata e il panorama dalla cima, nonostante le valature, è stato un premio più che degno. Mauro.
Messaggio
03-11-2014 17:19
oliver72 oliver72
Saliti ieri partendo da borgo Jouf di Montenars, seguendo i segnavia CAI 715, 716 e 714, scendendo poi dal 715. Sentiero in ottimo stato e molto affollato.
Messaggio
14-06-2014 20:46
marci61258 marci61258
Il M.te Quarnan e la Chiesetta del Redentore è facilmente visibile per chi si trova a percorrere la Stat.13 verso Gemona-Venzone.La sua modesta altitudine 1372 mt.SLM,non deve essere motivo per snobbare questa escursione.Il Panorama dalla Vetta in condizioni climatiche buone,offre ottimi scenari. Al M.te Quarnan ci sono stato quest'anno nel mese di Marzo e a parte qualche rimanenza di neve invernale ,tutto il tragitto è ottimo. La possibilità di scegliere percorsi alternativi tra qui: i sent.CAI ben mantenuti o la strada in parte asfaltata, offre la possibilità anche al classico escursionista Domenicale una tranquilla camminata.Bella camminata adatta anche a tutta la famiglia ,inoltre immancabile sosta e ristoro alla bella Malga Quarnan immersa nella natura incontaminata .
Messaggio
13-12-2012 18:57
loredana.bergagna loredana.bergagna
Cuarnan da Montenars in una giornata soleggiata ma ampiamente sotto zero, escursione ideale per rimettere in moto l’apparato deambulatorio e il vento contribuisce a liberare la mente. Sentiero trafficato ma saluti pochini, poca anche la neve lungo la cresta dal ricovero Pischiutti, lì si sta facendo un gran bel lavoro di ampliamento, tetto spiovente in lucido rame. Una lieve foschia sale dal mare arancione e pian piano limita il panorama, ma a Ovest il sole illumina ancora le cime innevate
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva