il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello dei borghi di Moggio da Moggio Alto
N. record trovati: 23
Messaggio
25-01-2020 19:19
giuseppe.venica giuseppe.venica
Una “classica” tenuta in serbo per una giornata con meteo incerto come oggi. Tutto l’anello è ben mantenuto e si percorre in totale sicurezza (con le dovute attenzioni). Leggera spruzzatina di neve fresca a Borgo di Mezzo. Escursione mediamente impegnativa per la lunghezza ed il dislivello, caratterizzato da molteplici riprese di quota. Poco panoramico, soprattutto nella prima parte, ma non mancano elementi di curiosità lungo tutto il tragitto (la “mitica” bicicletta arrugginita; i 4 vecchi borghi; il rio che precipita in una forra poco dopo Morolz; …). Merita fatto. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
Messaggio
31-08-2019 00:00
andrea.orzan andrea.orzan
Percorso il 31/08/19, sentiero in ottime condizioni. Bisogna fare attenzione al bivio presso Borgo di Mezzo in quanto il segnavia cai � un po' nascosto. Segnalo che a Moggesa di l� � attivo i sabati e le domeniche nella bella stagione un punto di ristoro con birra fresca e panini
Messaggio
23-06-2019 17:48
davide.dellamora davide.dellamora
Percorso oggi, 23/06/19, come da descrizione del sito. Sentiero in perfette condizioni. Sono rimasto colpito da come le varie borgate vengano mantenute come gioielli dagli abitanti. Positiva anche la presenza di numerose fontane lungo il percorso.
Un'escursione veramente piacevole.
Buona montagna a tutti.
Davide
Messaggio
12-11-2018 08:43
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Domenica 11 siamo saliti alle Moggesse da Moggio Alto sul CAI 418, il percorso più breve (ritorno dalla stessa via). Gli schianti alla fine della rotabile presso il Rio di Palis sono stati già sistemati. Poi nessun problema, il sentiero è a posto, anche sui dirupi friabili del rio Moggessa. A Moggessa di qua si taglia legna, forse non solo quella ma anche la nebbia che a tratti è densa. A Mogggessa di là si raccolgono cachi, insieme alle foglie dei faggi l'unica vivace nota di colore in una giornata grigia. Sulla via del ritorno, il sentiero coperto da foglie umide ospita il Salamandra Day!
Messaggio
14-10-2018 00:00
budieseverde budieseverde
Percorso oggi secondo le indicazioni di SN:ci � piaciuto molto soprattutto per la varieta' degli ambienti in cui ci si trova a camminare.. bei colori e bei posti. Il sentiero e' ben segnalato e risulta decisamente piacevole,anche se povero di viste panoramiche! A fine gita, il mio Gps segnava 2/3km in piu' e dislivello, dato dai saliscendi, sui 1200/1300. Ciao a tuttiiii :-)
Messaggio
26-04-2018 10:41
michele.resente michele.resente
fatto ieri in senso antiorario, bellissimo giro segnato perfettamente
paesaggi e colori stupendi!
buona montagna a tutti
Messaggio
08-01-2017 23:32
demis.corvaglia demis.corvaglia
Semplicemente molto bello.
Lungo, ma ogni km propone qualcosa di diverso e affascinante. Fatelo.
Perfetto in una fredda e asciutta giornata invernale.
Più di 900m di dislivello ben distribuiti (percorso in senso antiorario).
Messaggio
27-03-2016 10:07
laura.molinari laura.molinari
26 marzo 2016. Dopo tanti anni, approfitto del silenzio del Sabato Santo per ritornare nei vecchi borghi di Moggio, percorrendo l’anello esattamente come proposto da SN. Sentiero sempre adeguatamente segnalato ed in ottimo stato (anche i punti soggetti a franamento nel vallone del Rio Moggessa sono stati ben ripristinati), che porta a fare un tuffo indietro nel tempo. In tutti i borghi attraversati abbiamo trovato qualche segnale di vita: c’è chi cura i fiori, chi fa legna, chi zappa l’orto, a Moggessa di Là si sente rumore di motosega … un paio di auto in transito tra Morolz e Moggessa, una moto parcheggiata nella piazzetta (?!?) di Moggessa di Qua. Per quanto riguarda le fioriture primaverili, oggi è stata soprattutto l’epatica a rallegrarci durante tutto il giro; timidi crocus nei prati di Borgo di Mezzo, poi primule ed erica verso il ritorno. Durante la salita alla Forca, imbarcata (e subito invitata a scendere!) la prima zecca della stagione. Itinerario rilassante e meditativo, non faticoso. Da non sottovalutare comunque tutti le perdite di quota e le successive risalite, che portano il dislivello complessivo a circa 900 metri. Per la chiusura dell’anello ed il ritorno a Borgo Travasans, se ci si attiene fedelmente alle indicazioni della guida di SN non ci sono problemi. Mandi e Buona Pasqua a tutti!
Messaggio
21-01-2016 11:26
cheidoi cheidoi
Percorso il 17 gennaio 2016 seguendo l'itinerario come da relazione. Tracciato tutto regolare anche per l'assenza di neve che ha permesso di godere di una apiacevole escursione.I ruderi e le case riparate dei borghi portano inesorabilmente a far riflettere su un passato non molto lontano, quando questi luoghi erano pieni di vita pur trovandosi isolati in zone così selvaggie e avare che sicuramente hanno messo a dura prova chi li abitava.
Messaggio
16-01-2016 19:21
loredana.bergagna loredana.bergagna
Ripercorso oggi, giornata frizzante e cielo terso, solo tracce di neve lungo il sentiero di salita, la vecchia bicicletta (o quel che ne resta) a Poldos si lavora.....l'abitante di Moggessa di Là afferma che è meglio star da soli, odor di fumo nell'aria e forse anche di cibo(?). Ogni angolo, ogni portico merita uno sguardo, il timo bruciato dal freddo ma che odora ancora intensamente, la salvia, qualche fiore che germoglia timidamente..
e poi i muretti a secco ricoperti di muschio verdissimo....il fascino delle Moggesse...
Messaggio
06-04-2015 20:46
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
06/04/2015-Una Pasquetta fredda e ventosa fa da sfondo alla nuova percorrenza di questa escursione, in compagnia di amici per i quali il luogo è nuovo quasi per intero. L'aria fredda contrasta con la presenza di primule e epatiche in fiore e la salita alla Forca ci scalda. Nel libro firme della cappella è già stata apposta una riflessione sull'ultimo incidente montano, qui a Moggio, di pochi giorni fa. Alcuni ragazzi corrono nei campi di Poldos richiamati dalla nonna. Morolds invece è silenzioso, anche se abitato, come testimonia il fumo della casa con la torre. Il muro che definisce un punto particolarmente stretto della pista manifesta incontri ravvicinati con gli specchietti delle auto in transito, un problema che un tempo non era molto sentito ... Piccoli orti attendono di essere coltivati. A Moggessa di là alcune auto parcheggiate (solo molto strette e 4x4!) indicano la presenza di alcuni proprietari delle case. La vecchia scuola (l'edificio della meridiana) presenta ora i serramenti ristrutturati. La pluriclasse era frequentata dai bambini dei borghi vicini, una stanza, un maestro che veniva su a piedi da Moggio. Gruppi di escursionisti si fermano per la sosta pranzo presso la chiesetta con la fonte mentre noi ci attardiamo a passeggio per il borgo, poche vetrine, parecchie fontane. Visitato il vecchio mulino presso il greto del rio, dove un pensiero corre a chi è transitato con i pesanti sacchi lungo il ripido sentiero. Incontriamo un gruppo di amici da poco diventati nonni di Emma, è bellissima la loro felicità. Moggessa di qua è inondata dall'odore di grigliata preparata da un gruppo di ragazzi; mentre il cielo si ingrigisce ci avviamo oltre; la zona sopra il rio Moggessa è stata liberata dalle ghiaie che avevano invaso il fondo e il pendio rinforzato. A presto.
Messaggio
13-12-2014 19:18
askatasuna askatasuna
I primi passi son tutti un pentimento per non aver sterzato verso la Mariane. Non doveva esser nuvoloso? Ma ben presto il troi mi entra dentro, donandomi una tranquillità e un sorriso che mancavan da un po'. Una bicicletta arrugginita è appesa ad un albero. Dopo il ponticello il fuggir d'un capriolo rende ancor più carezzevole l’inceder serpentevole e dondolante, addobbato da primule e ciclamini. Bello anche il sottile traverso della Cengle dal Malar. Borgo di Mezzo è ben sveglio e operoso, i piumini prendon aria sulle finestre, in alto, curiosa una Grauzaria spruzzata di bianco. L’avanzar per la mulattiera è un indietreggiar del tempo. Morolz è silente. Iniziano a comparire i segni dell'abbandono tra case curatissime. Moggessa di Là, la picjule, sbalza il sentire in un’altra dimensione. Qualcuno pulisce il bosco, tre escursionisti si rifocillano sulla panca, un albero di natale coi fiocchi (proprio addobbato di fiocchi) è posto vicino ad un presepe di legno accanto alla chiesa. Un gatto diffidente pretende la tassa di passaggio mentre uno degli ultimi due abitanti del borgo prende il sole. Sconsolato da un passato che non tornerà, quando qui c'era la scuola e vivevano più di venti famiglie. Camminando per i vicoli mi raggiungon gli odori, che san di vita e animano i ciottolati, scontrandosi con quel senso di fantasmatica decadenza che vuole impossessarsi del borgo. Ogni edificio merita d'esser osservato, le arcate di pietra, le fontane scolorite, frammenti di intonaci che resistono in case scoperchiate, pezzi di scuro colorati che emergon dalle macerie. Tra le Moggesse il mulino merita una sosta. Dettagli da ammirare senza fretta, per lasciar il tempo all'immaginazione di render operosa la grande macina poggiata al muro esterno o il volger di quella ruota ora in secca. Pensando al pellegrinaggio per trasformar gli sforzi in una farina preziosa più dell’oro. Moggessa di qua è un ecatombe di caseggiati. Le ferite del tempo e dell'agitarsi della terra son tutte lì. Le poche case recuperate si nascondono tra pareti divorate dai verdi. Le voci di un gruppo di boy scout riportano a quando le stradine pullulavan di vita. Il rientro è meditabondo. Son visite intense, che scuotono e producono sentimenti contrastanti che si sovrappongono. La sorpresa del tratto pietroso ed eroso fa riconcentrar sui paesaggi. La luce è splendida, Moggio è da cartolina con un Kanin illuminato e il Fella ormai in ombra. Nonostante la mia avversione per il cemento e i lunghi tratti di carrareccia quest'itinerario merita d’esser percorso, per respirar fatiche, per immergersi in una dignità antica i cui rintocchi eran dettati da semplicità e fatiche quotidiane.(08.12.2014)
Messaggio
12-12-2014 17:18
ectorus ectorus
anello percorso oggi in una bellissima giornata soleggiata. Tutto il percorso è perfettamente segnalato e privo di pericoli o difficoltà. Lunghetto per questo periodo di giornate corte, ma basta partire un po prestino. Le 6 ore indicate nel libro "sentieri dell'uomo" sono reali, escluse soste foto,pranzo,chiacchierate ecc.ecc-In tutto 4 i borghi passati, ho trovato gente che ha la casa in loco. Addirittura uno a moggessa di qua,residente stabilmente tutto l'anno. Ma mi ha garantito che non si annoia mai......A livello panoramico ( e quindi fotografico) non è molto remunerativo, ma a livello di storia alpestre è molto interessante.
Buona vita a tutti
Messaggio
05-05-2014 17:16
Alessio78 Alessio78
Anello percorso ieri, merita. Attenzione alle zecche nel tratto del sentiero 420 che dalla forca di monticello scende a Borgo di mezzo (cengle dal malar),stretto e con erba alta ai lati di cui non si puo' evitare il contatto: consiglio di fare uso di deterrenti spray e abbigliamento adeguato. Il resto del percorso non crea problemi in quanto largo e pulito.
Messaggio
13-04-2014 08:23
michele michele
Percorso ieri, anello veramente vario e meritevole. C'è un segnale di inagibilità per lavori (termine indicato: 30 aprile) tra Moggessa di Qua e Moggio ma si passa comunque. La mia traccia GPS indicava una lunghezza complessiva di circa 14km.
Messaggio
12-09-2012 20:54
Ottecnoc Ottecnoc
Ho percorso il sentiero CAI n.418 martedi 11 settembre 2012 veramenrte suggestivo.
ATTENZINE al Tratto detritico Lat: 46.4131 - Lon: 13.1645 - 618 m c'è un pezzo di circa 10 metri franato, sono passato non senza difficoltà!
Messaggio
06-11-2011 00:00
marco marco
molto bello con i colori autunnali. poco dopo Moggessa di qua il sentiero è parzialmente franato ma si passa abbastanza agevolmente.
Messaggio
28-04-2011 00:00
Alessandro Alessandro
Ho percorso l'anello in gennaio: il silenzio e la desolazione dell'inverno rendono i luoghi davvero magici, sembra di fare un viaggio indietro nel tempo (e niente zecche!).
Messaggio
01-04-2011 00:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Percorso odierno, bello; vien voglia di attraversare le Moggesse in punta di scarponi per non profanarle. Suggestivi e piacevoli i guadi e le cascatelle. Attenzione alle zecche (in piena operatività fino ad oltre la Cengle dal Malar) tant'è che all'attacco del sent. 420 la sez.CAI di Moggio ha affisso un cartello che invita a controllarsi a fine percorso. Loredana
Messaggio
28-02-2011 00:00
luca.dina@alice.it luca.dina@alice.it
Veramente bello l'intinerario, da fare nel periodo invernale, ma se c'è neve e gjhiaccio consiglio di portare i ramponcini.
Messaggio
25-04-2008 00:00
vincenzodepangher@gmail.com vincenzodepangher@gmail.com
Percorso piacevole, non faticoso, ricco di spunti storici e ambientalistici. Attenzione ad un albero caduto sulla stretta cengia del malar, richiede una breve risalita. Una breve digressione sul sentiero 419 da Moggessa di là al rio Glagnò propone un primo assaggio di un ambiente straordinario. Complimenti al sito.
Messaggio
08-07-2004 00:00
silvanomartello@virgilio.it silvanomartello@virgilio.it
complimenti,un sito molto interessante che consultero' spesso,e consigliero' ai miei amici.
Messaggio
28-03-2004 00:00
Marco - marco.drigo@libero.it Marco - marco.drigo@libero.it
Bel tracciato, ma occhio quando si passa dal sentiero 420 a 418 (Borgo di mezzo)! E' facile sbagliare e scendere per altre traccie minori nel bosco andando a finire a Moggessa seguendo il corso del Rio Mulin. In quel caso sarete costretti a cercare il punto più adatto per attraversare il Rio e a compiere parecchi saliscendi tagliagambe! Comunque buon divertimento! Marco
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva