il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Acomizza (Monte)
N. record trovati: 7
Messaggio
01-10-2020 08:21
ectorus ectorus
Salito ieri partendo dal parcheggio ex Nordio con sent. 507A passando per la "rotonda" e Malga Acomizza. Neve da q.ta 1200 circa. Aggirato il monte, l'ho risalito dal versante meridionale per poi ridiscendere dal versante nord. Dalla malga, ho proseguito per sella Pleccia, sella Bistrizza, Rif.Nordio e quindi rientro al parcheggio. 20 cm. di neve fresca che non ha presentato problemi nell'affrontarla. Giornata soleggiata e grandi panorami. Buona vita a tutti
Messaggio
14-09-2020 23:14
lorenzo.cocianni lorenzo.cocianni
Fatto in data 14 settembre: salita dalla Val Bartolo con il 509a per la splendida mulattiera militare che sale a tornanti con visita interna delle numerose opere del Vallo...arrivati alla Capanna abbiamo proseguito per l'Acomizza visitando l'ultima opera prima della cima...panorama spettacolare, senza parole...discesa all'Achomitzer Alm e rientro a Sella Bartolo lungo il sentiero di confine...visita alla casermetta della sella e gradevole ritorno per i prati...anello stupendo ben segnalato ed evidente
Messaggio
04-06-2020 19:36
michele michele
Saliti domenica su cima Muli e monte Acomizza dalla val Bartolo per il 509A, scesi poi a Sella Bartolo per il 403 "Grenzweg", e da qui al punto di partenza. Tutto in ordine, un anello molto bello e senza difficoltà tranne la salita a Cima Mughi che è un minimo selvatica.
Messaggio
13-03-2019 20:29
renatospa renatospa
Monte Acomizza da Camporosso con il sentiero 508 passando per il ricovero forestale Cima Muli.Disceso poi a Sella Pleccia con visita alla suggestiva cappella della Madonna della Neve.Giornata primaverile con neve ghiacciata per cui si sono resi più utili i ramponi che le ciaspe.Buone montagne a tutti.
Messaggio
13-10-2018 19:54
ectorus ectorus
Salito oggi dal parcheggio del Nordio seguendo il sent.507a. Sentiero ottimamente segnato. Buona vita a tutti
Messaggio
09-01-2016 22:31
marci61258 marci61258

Escursione ad anello fatta quasi a fine dicembre.Una giornata bellissima ancora quando il tempo e i colori della natura sembravano quelle di inizio autunno.Arrivato a Camporosso,ho proseguito per indicazioni Val Bartolo.
Lasciata l’auto,ho attraversato questa incantevole vallata,dove il silenzio è padrone e le baite sparse qua e là fanno bella figura.Si percorre la lunga strada forestale e arrivato sopra una selletta,ho deciso di seguire il sentiero austriaco anzichè il sentiero CAI. Entrato nel bosco (tabelle di Confine e tabelle info. sempre ben definite),in continua salita,tra abeti,larici e muschi soffici in circa due ore si esce sopra ad una radura che porta su una selletta tra la Cima Muli e il Monte Acomizza .Ora il M.te Acomizza è a poche centinaia di metri con il Suo Cippo di confine e la sua Croce di Vetta mt.1813. Panorama a 360° su tutta la vallata Tarvisiana e quella Austriaca.
Sceso sulla dorsale della Alchomitzer Alm, mi sono diretto verso la Malga Acomizza mt.1712. La Malga è completamente ristrutturata e la sua posizione offre panorami su lunghi orizzonti.
Da qui, scollinando la piccola oasi di pace e lasciato il piccolo Rifugio e baitine austriache, sono sceso giù a Sella Pleccia mt.1616 dove ho trovato la prima neve. Qui si può decidere la prosecuzione dell'escursione, tra cui l’ascesa al Monte Osternig , una camminata verso la Chiesetta della Madonnina della Neve o il rientro per la strada forestale che ci ripota giù in Va Bartolo .
Escursione adatta a tutti, anche a bambini… e se cinque/sei ore di camminata non vi spaventano, ne vale veramente .
Messaggio
19-10-2015 09:10
loredana.bergagna loredana.bergagna
Raggiunta ieri questa ventosa cima con la prima spruzzata di neve. Partenza dalla Val Bartolo e, all'altezza della palestra di roccia, seguito a sinistra il sentiero 509a che, incontrando manufatti risalenti alla seconda guerra mondiale, con tratti ripidi arriva al rifugio forestale Cima Muli, bella visuale sui dirimpettai Mangart, Lussari, Cacciatore, Nabois, Fuart & C. imbiancati. Ignorata la salita a Cima Muli prediligendo l'Acomizza , dalla cima bella visuale sull'Osternig e suggestivo il mare di nubi verso il Dobratsch e la sua Alpe. Dalla base dell'Acomizza, a sinistra, discesa ripida e scivolosa su traccia che attraversa un bosco spesso sofferente e con segni di slavine, arrivando finalmente sulla pista della Val Bartolo dove folto gruppo di volonterosi attendeva di poter condividere fumante pastasciutta, castagne e molto altro ancora...Grazie a tutti
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva