il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Giais (forcella di)
N. record trovati: 1
Messaggio
07-01-2020 10:28
francesca francesca
PALA FONTANA (1637) da MARSURE (Aviano-PN), salita per il sentiero Viath Luonc e discesa per il Costa Longa.
Partenza all'alba col sole nascente, dal punto di partenza presso la chiesetta degli Alpini di Marsure saliamo per il Sentiero Viath Luonc, di seguito attraversiamo in quota sotto la dorsale Col Ceschet-Col Spizzat fino a giungere a Forcella di Giàis, da qui in breve per la cresta meridionale del monte, raggiungiamo la Pala Fontana. In cima c'è un ripetitore a forma rettangolare, che consente di riconoscere la cima dal basso tra le tante quote vicine. Per la discesa optiamo per il panoramico Sent. della Costa Longa, giunti quasi a valle attraversiamo la forra del Torrente Rot con sentiero segnalato ritornando al punto di partenza.
Nota: dal parcheggio presso la chiesetta degli Alpini, si va a sx per il Viath Luonc, a dx per il Costa Longa (entrambi ben segnalati) quest'ultimo è la via più breve per salire sul Pala Fontana da Marsure. Per raggiungere il punto di partenza, da Via Berengario I a Marsure seguendo le indicazioni per la chiesetta degli Alpini, bisogna ignorare il cartello "proprietà privata" continuando diritti fino al parcheggio segnalato sulla dx.
Dislivello 1300, difficoltà E. Tempi impiegati dalla chiesetta degli Alpini: Marsure - Pala Fontana 3,40 h - Marsure 5,40 h (comprensivi di brevi soste, esclusa sosta cima).

Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva